Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 02-04-2017, 10:18   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, una domanda ....
Ma lasciare ferma l'acqua nel circuito per delle ore non potrebbe creare problemi.
Nel marino ( non ho vasche dolci) se tieni l'acqua ferma e poi la rimetti in circolo fai un macello ( valori sballati, puzze, ECC ECC ) , nel dolce non capita ?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2017, 10:40   #12
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella domanda, sinora mai avuto problemi, anche recentemwnte durante un blackout durato una settimana e filtri fatti funzionare a singhiozzo con interruzioni fino a 10 ore non ci sono stati problemi. Certo i discus sono noti per avefe un sistema immunitario non molto efficente quindi proliferazioni battericge pissono creare problemi, magari potrei studiare un sistema a scambiatore di calore ma non vorrei aggiungere un altra "trappola dello sporco" in vasca ( il massimo sarebbe se trovassi il modo di consentire al circuito di scaldare dall'esterno il vetro laterale della vasca). Tutto da sperimentare... Ciao e buona domenica

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:10   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga, state facendo i conti senza l'oste con sta storia del termosifone.
Provate a toccarlo quando è a pieno regime e il termostato segna 19 gradi in casa, la temp sarà almeno 50 gradi, io non rischierei coi dischi che di tutto hanno bisogno tranne che l'instabilità.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:35   #14
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che per il momento è un esercizio teorico, comunque il flusso d'acqua riscaldata da un breve contatto lungo il radiatore sarebbe controllato da un termostato digitale sensibile al decimo di grado centigrado. Metterei comunque il ritorno in vasca del "riscaldamento" vicino al ritorno dal filtro che quindi miscelerebbe immediatamente l'acqua riscaldata con quella della vasca. Comunque bisogna anche considerare che i riscaldatori comunemente utilizzati nelle vasche sono egualmente caldi, se non fossero immersi nell'acqua sarebbero caldi come ferri da stiro o quantomeno come un arricciacapelli, infatti si sentono parecchie storie di discus che sono rimasti ustionati rimanendo incastrati tra il riscaldatore ed il vetro (molti consigliano di non usare le ventose in dotazione per attaccare il riscaldatore al vetro ma di lasciarlo "penzolare" libero). Dato che non introdurro' i pesci sino a metà febbraio avrò almeno 2 mesi con i termosifoni accesi per accertarmi se il sistema è sicuro ed affidabile. Anche se fosse ok potrei tenerlo magari solo come sistema di emergenza soprattutto in caso di un ennesimo blackout prolungato; ho un generatore da 3 kw ma ho gia 1200 litri di asche da riscaldare e filtrare, se ne aggiungo altri 400 da tenere a 28-30 gradi potrebbe fare fatica

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 11:18   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi 20 anni fa avevo delle batterie riscaldate con un metodo simile, ovvero con delle serpentine di plastica particolare che uscivano proprio dai termosifoni e andavano nei filtri percolatori secondo me non hai grossi problemi a mettere in pratica il tuo progetto anche proprio a livello di temperatura se li affianchi ai tradizionali riscaldatori.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 17:57   #16
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Quasi 20 anni fa avevo delle batterie riscaldate con un metodo simile, ovvero con delle serpentine di plastica particolare che uscivano proprio dai termosifoni e andavano nei filtri percolatori secondo me non hai grossi problemi a mettere in pratica il tuo progetto anche proprio a livello di temperatura se li affianchi ai tradizionali riscaldatori.
Grazie, vedremo quest'autunno come funziona. Sto ancora decidendo quale riscaldatore tradizionale usare, considerando un volume netto di 350 litri pensavo o un Hydor in linea da 300w o uno interno Eheim Jager sempre da 300. Preferirei quello esterno ma alcuni dicono che durano poco... Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 09:01   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco gli interni e potresti valutare uno Schego.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 10:49   #18
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie non li conoscevo ma sembrano una buona scelta e sono acquistabili su Aquariumline, perfetto!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 16:52   #19
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, finalmente la vasca è a dimora, ora ho un "comodino" da 400 litri!


Ora rimane da sistemare il filtraggio (spugnone come prefiltro in vasca e tubi passanti attraverso i fori nel muro per filtro esterno da posizionare nella adiacente cucina), i tubi per facilitare i cambi d'acqua (sempre attraverso la cucina con acqua di scarto inviata direttamente all'orticello), bidone per la stabulazione, il riscaldamento (con vari inkbird, stc-1000, schego, tubi attorno al radiatore e relativa pompa), TC420 per i LED (ed aggiunta degli RGB) e finalizzare l'allestimento. Per il momento dato che durante l'accrescimento vorrei lasciare la vasca più nuda possibile ho messo una stuoia color crema sotto il fondo ed una celeste sul vetro posteriore ed uno laterale. Ancora non so quando introdurre "l'albero" che avrà una chioma di epifite (Bucephalandra?) se subito (dando rifugio ai piccoli ma anche ricettacolo per lo sporco) o una volta che i pesci si sono accresciuti, quando probabilmente aggiungerò uno strato sottile di sabbia ambrata. Spero entro le prossime settimane di fare un salto nella serra di Alessandri per vedere con i miei occhi come sono i suoi pesci, soprattutto i Red Rose (un altro contatto mi ha detto che sono belli come morfologia ma il colore è meno intenso verso il centro del corpo). Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 05-05-2017, 17:19   #20
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calibratura dei vari termostati... (mi sa che sto esagerando...)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , inizio , paul , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23124 seconds with 15 queries