Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-03-2016, 12:53   #1
matteo zucco
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: besenello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecotech radion xr30w g3 pro

Buongiorno a tutti vorrei acquistare due plafoniere ecotech radion xr30w g3 pro per il mio marino 125x60x70 che ne dite ? Sono buoni Led ? Qualcuno con più esperienza sa darmi qualche consiglio ? Grazie
matteo zucco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2016, 13:05   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao sono tra le migliori se non le migliori...io ce l'ho, prendile tranquillamente, tra l'altro hanno da poco fatto questo studio interessante...http://ecotechmarine.com/wp-content/...ralLab_WP1.pdf

Lo studio è fatto con la xr30w normale mi sembra ma con una vasca grande e profonda come la tua serve la pro come hai gia scritto tu.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 15:11   #3
matteo zucco
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: besenello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, pensi ne bastino due con la mia vasca ?
matteo zucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 15:33   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i watt/litro sono pochi se pensi a t5 o hqi pero con i led ti bastano alla grande, se la tieni a 20-25cm dal pelo dell'acqua copre una vasca da 70x70 profonda 80cm, e questa è l'altezza minima a cui la puoi tenere, tanti la tengono a 30 (come me) o anche di piu, ti regoli da come reagiscono gli animali.
Poi comunque non avrebbe senso metterne 3 perche sarebbero troppe e troppo vicine, a 15cm l'una dall'altra...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 15:34   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
o quelle o le hydra sono classificate come le migliori.. poi c'è chi ha visto le ATI e dice siano belle e funzionali anche loro.

di sicuro ce la copri la vasca sia con la hydra 52 che con la radion pro
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 18:29   #6
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
i watt/litro sono pochi se pensi a t5 o hqi pero con i led ti bastano alla grande, se la tieni a 20-25cm dal pelo dell'acqua copre una vasca da 70x70 profonda 80cm, e questa è l'altezza minima a cui la puoi tenere, tanti la tengono a 30 (come me) o anche di piu, ti regoli da come reagiscono gli animali.
Poi comunque non avrebbe senso metterne 3 perche sarebbero troppe e troppo vicine, a 15cm l'una dall'altra...

Non sarei così sicuro che tre siano troppe!! Su una vasca profonda 60 (in senso anteero-posteriore) la copertura di due Radion messe normalmente crea un grosso fascio luminoso al centro e lascia una zona più in ombra davanti e dietro ed anche ai bordi: io ne ho effettivamente due su una profondità di 50, oltretutto con lenti wide, e questo si nota sia visivamente sia sulla crescita. L'ottimo (se si può affrontare la spesa) secondo me sarebbero 3 messe con il lato lungo uno affianco all'altra (non in fila ma parallele per intenderci) oppure due 30 con una 15 in mezzo per coprire più i lati. Io ci sto pensando, proprio perché il grosso limite dei led è la copertura. Mi stanno parlando molto bene delle Hydra HD o anche delle nuove importate dalla Corallinea che mi sembra si chiamino Illumagic che col prezzo di due Radion ne compri 3 ed un po' e non hai problemi di copertura!!


Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 19:12   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
anche se io non sono per i led, anche secondo me il top sono 3 radion, poi se hai in mente di fare una vasca per le acorpore super spinte possono essere sufficienti due!!!!!
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 20:45   #8
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma tu a che distanza le tieni, io la tengo a 30cm senza tir lens e ti assicuro che gia in superficie mi copre 70cm tranquillamente, poi il cono si allarga avvicinandosi al fondo...L'altra volta ho visto questa discussione, pochissimi watt sulla vasca ma nessun problema e luce uniforme http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503763
In ogni caso è risaputo che la radion è perfetta per i cubi da 60, con una vasca da 125 due sono perfette secondo me.
Guardando lo studio che ha fatto la ecotech sulla crescita dalle immagni le plafo saranno distanti 60cm, è anche vero che loro le tengono altissime quindi la luce si distribuisce pero secondo me non c'è dubbio che due bastano e avanzano, anche considerando la spesa di 700 euro in piu! E in ogni caso se proprio non dovessero bastare si puo comprare in ogni momento...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 21:11   #9
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda però quanto sono profonde le vasche da allevamento arriveranno a 30 cm d'acqua. Le mie oggettivamente non coprono tutto il perimetro


Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 23:51   #10
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragiono senza in realtà avere una conoscenza diretta della reale diffusione delle Radion: ogni 30 è formata da due cluster affiancat identici di led numericamente diversi per colore. Devo pensare che le lenti diffondano in maniera omogenea i diversi colori altrimenti avrei alcuni colori dominanti in una parte della vasca ed altri in aree differenti e non una tonalità unica quindi la forma del fascio luminoso, proveniente da due fonti parallele, non può avere una forma quadrata ma rettangolare: non sono quindi per niente convinto che una 30 vada perfetta ad un cubo ma piuttosto ad un rettangolo con un lato lungo quasi doppio del corto (per contro la 15, che ha un unico cluster probabilmente ha un fascio pressoché quadrato). se poi guardi lo schema dei lux che c'è nell'articolo che hai detto, il fascio di massima intensità è tondo e quindi, essendo concentrato al centro, all'altezza a cui noi teniamo comunemente le Radion dovrebbero rimanere scoperti i bordi come a me sembra facciano le mie. D'accordo sul grosso investimento da fare (credo che passino gli 800 l'una) ma la mia era una considerazione puramente per parlare, neanch'io ho affrontato la spesa (che poi io le ho prese usate di 6 mesi). Poi magari fra qualche tempo....


Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecotech , pro , radion , xr30w
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35108 seconds with 15 queries