Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-10-2018, 14:51   #1
Nuovaexp
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marino questo sconosciuto

Anzitutto un caloroso saluto,
appassionato di ciclcidi, dagli apistogramma agli astronotus, vi seguo ormai da anni e intanto ne approfitto per ringraziarvi dei mille consigli che nel tempo ho potuto raccogliere.

Vorrei iniziare una nuova esperienza approcciando il mondo del Marino. Tra i vari dubbi che piano piano vi estenderò ne ho un paio importanti e sono i seguenti:
1 il mio neg di fiducia mi farebbe una vasca con frontale trasparente 100x45x55h silicone trasp e mobiletto rio 180 3 antine..ora il problema che vorrei vagliaste non è tanto la portata massima del supporto che leggo da sito Juwel essere di 500kg ca. quanto la differenza tra la profondità della vasca e del supporto, rispettivamente 45/41 ..o forse 40. Posso lasciare con uno sbalzo di 2,5 cm a lato, che ne pensate?

2 per questa vasca , e mi sembra che qui il mio neg. stia perdendo punti,mi offrirebbe una plafo acquamedic Aquarius 90 da 95w tanto da portarci ospitare quasi tutto...dice lui.

Vi ringrazio a presto
Marco
Nuovaexp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2018, 15:48   #2
silverfox001
Guppy
 
L'avatar di silverfox001
 
Registrato: Nov 2008
Città: Montalto di castro (Viterbo)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 marino /dolce
Età : 42
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda vuoi un consiglio spassionato e per nulla pregiudizievole ? lascia perdere quella vasca che non è fatta per un marino con un mobile più corto della vasca, fatti un giro sul mercatino o sui vari siti di annunci e troverai di sicuro acquari a poco prezzo usati e fatti apposta per il marino con scarico in sump per quanto riguarda la plafo non saprei, io per esempio ho circa 120w led su una vasca 92x52x52 circa 240 litri e i coralli crescono benone quindi lascio a chi ne sa più di me in fato di luci
silverfox001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 17:11   #3
Nuovaexp
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ma..

Ti ringrazio per il tuo parere ..purtroppo la vasca rappresenta il max delle misure che in casa ho a disposizione..ergo non posso aumentarne nessuna delle tre ..il mobile è meno profondo non più corto .. cosa nn ti piace la prof x l allestimento interno o la lunghezza per la luce?
Nuovaexp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 18:01   #4
silverfox001
Guppy
 
L'avatar di silverfox001
 
Registrato: Nov 2008
Città: Montalto di castro (Viterbo)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 marino /dolce
Età : 42
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
allora se sei limitato a quelle misure quello che ti consiglio e di lasciare stare quel mobile e fattene fare uno su misura magari in alluminio una vasca che sporge anche di 1 cm di mette a rischio la vasca, ti fai forare la vasca e cosi facendo puoi mettere una sump adeguata nel mobile con tutta la parte tecnica li per quanto riguarda il silicone io preferisco il nero il trasparente con il tempo ingiallisce certo la larghezza magari invece di 45 era meglio 50 calcola che poi devi metterci le rocce se la fai troppo stretta rischi di non aver spazio a meno di non fare un DSB allora nel tuo caso risulterebbe piu comodo data la poca larghezza della vasca
silverfox001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 18:16   #5
Nuovaexp
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so immaginavo ti riferissi alla profondità infatti..purtroppo sono al limite così il problema del mobiletto vedrò di risolverlo visto come la pensi sullo sbalzo di un solo cm x lato.. però vasca a misura più mobiletto rio nuovo a 400 eur nn mi sembrava malaccio...e se sostituissi io la base superiore con una tavola a misura multistrato profonda 45? Risolto lo sbalzo per 5 cm il baricentro non dovrebbe essere intaccato...aspetto pareri ��
Nuovaexp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 18:36   #6
silverfox001
Guppy
 
L'avatar di silverfox001
 
Registrato: Nov 2008
Città: Montalto di castro (Viterbo)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 marino /dolce
Età : 42
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che se metti tra mobile e vasca un multistrato sei apposto ma per quanto riguarda schiumatore reattore calcio vasca rabbocco ecc quelli dove li metti ? magari come schiumatore un deltec mce600 appeso saresti apposto ma dovresti integrare calcio magnesio ecc con prodotti liquidi con un costo che alla lunga diventa abbastanza alto, appunto io ti dicevo di farti fare la vasca ma il mobile fartelo fare a parte cosi puoi usare una sump, ti parlo per esperienza personale essendo partito da un rio 240 mal consigliato da un venditore che di acquari marini ne capiva quanto ne capisco io di ingegneria aerospaziale cioè nulla, adattato a marino bada bene "adattato" perche avevo continuamente problemi non avendo una sump, dove poter alloggiare tutti gli strumenti per non parlare di soldi spesi inutilmente. ora invece avendo un acquario con sump posso dirti che è un'altra cosa rispetto a prima,
silverfox001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:31   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nuovaexp Visualizza il messaggio
Anzitutto un caloroso saluto,

appassionato di ciclcidi, dagli apistogramma agli astronotus, vi seguo ormai da anni e intanto ne approfitto per ringraziarvi dei mille consigli che nel tempo ho potuto raccogliere.



Vorrei iniziare una nuova esperienza approcciando il mondo del Marino. Tra i vari dubbi che piano piano vi estenderò ne ho un paio importanti e sono i seguenti:

1 il mio neg di fiducia mi farebbe una vasca con frontale trasparente 100x45x55h silicone trasp e mobiletto rio 180 3 antine..ora il problema che vorrei vagliaste non è tanto la portata massima del supporto che leggo da sito Juwel essere di 500kg ca. quanto la differenza tra la profondità della vasca e del supporto, rispettivamente 45/41 ..o forse 40. Posso lasciare con uno sbalzo di 2,5 cm a lato, che ne pensate?



2 per questa vasca , e mi sembra che qui il mio neg. stia perdendo punti,mi offrirebbe una plafo acquamedic Aquarius 90 da 95w tanto da portarci ospitare quasi tutto...dice lui.



Vi ringrazio a presto

Marco


Sinceramente una vasca larga 100 e profonda 45 io non la farei, rischi poi di avere una rocciata toppo ripida.
La Plafo, a me, non piace .
Per il mobile poi io farei un mobile per un Marino , in modo da poterci mettere sump e vasca per il rabbocco .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 19:57   #8
Nuovaexp
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto Sfox complimenti, a parer mio una vasca splendida..ti ringrazio per aver condiviso la tua Exp &20;dell&17;adattato&21; ..mi fa riflettere..mi seccava farmi insultare da subito ma il problema è che ho già lasciato un acconto per la combinazione..1000 eur vasca,mobiletto descritto e bocciato, schiumatoio tunze, filtro esterno, 1 pompa mov, 20kg r.vive, e la plafo ..dai massacratemi, ho letto e capito ma seppur penso di poter cambiare qualcosa o tutto di questo allestimento la Sump non la vorrei proprio, vorrei magari i vs consigli su come poter trarre il meglio da questa combinazione..Gerry la plafo proprio no, come mai?
Grazie
Nuovaexp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 20:10   #9
silverfox001
Guppy
 
L'avatar di silverfox001
 
Registrato: Nov 2008
Città: Montalto di castro (Viterbo)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 marino /dolce
Età : 42
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nuovaexp Visualizza il messaggio
Intanto Sfox complimenti, a parer mio una vasca splendida..ti ringrazio per aver condiviso la tua Exp “dell’adattato” ..mi fa riflettere..mi seccava farmi insultare da subito ma il problema è che ho già lasciato un acconto per la combinazione..1000 eur vasca,mobiletto descritto e bocciato, schiumatoio tunze, filtro esterno, 1 pompa mov, 20kg r.vive, e la plafo ..dai massacratemi, ho letto e capito ma seppur penso di poter cambiare qualcosa o tutto di questo allestimento la Sump non la vorrei proprio, vorrei magari i vs consigli su come poter trarre il meglio da questa combinazione..Gerry la plafo proprio no, come mai?
Grazie
grazie per la vasca ma mancano ancora un po di acro diciamo che è in fase di allestimento, comunque per quanto riguarda lo schiumatore a parer mio il migliore di quelli appesi è il deltec mce 600, del filtro esterno che te ne fai bastano le rocce quelle sono il filtro nel marino io farei anche un 25 kg di rocce, pompe di movimento meglio 2 cosi le puoi alternare da un lato all'altro e visto che proprio non vuoi una sump allora preparati ad integrare i vari elementi, e controlla spesso i valori che con gli integratori liquidi è facile che sballino poi per il resto fatti una tanica con acqua per i rabbochi magari con un osmoregolatore tipo questo https://www.amazon.it/Hydor-Control-...10953339&psc=1
ottimo lo usavo nel rio 240 collegato ad una pompa con una buona prevalenza
silverfox001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2018, 20:32   #10
Nuovaexp
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio non é neanche esterno ..è interno comunque grazie ..rifletto
Nuovaexp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , questo , sconosciuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25875 seconds with 15 queries