Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 23-09-2018, 18:36   #1
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sump artigianale e overflow

salve a tutti! mi sono appena registrato . ho da sempre avuto la passione per gli acquari e le creature marine e a tal modo dopo anni di stop mi sono rimesso in gioco con una vasca fai da me di 50 - 50 - 50 in pratica un cubo da 125 lt lordi. l'ho realizzata senza fori ne nulla perché mi e stato detto che fino a questo litraggio (100 lt netti poi) va benissimo anche solo con il mio schiumato interno Tunze 9004 001 pompa di movimento rocce vive e sabbia viva.
io però volevo in vista di una futura calda estate e per aumentare la massa filtrante (aggiungendo quindi filtro meccanico ecc) crearmi una sump fai da me di 30 litri lordi. E siamo arrivati al dunque,ho visto che ci sono alcuni sistemi di overflow sia tunze che di altre marche e quindi prima di procedere volevo sapere appunto da qualcuno sicuramente più esperto di me se ci sono altri modi (evitando di forare chiaramente) e se sono affidabili o se corro il rischio di allagare casa.
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2018, 18:58   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cosa intendi per filtro meccanico spugne ecc? Non si usano il lavoro lo fanno rocce e sabbia,per quanto riguarda over flow io ho usato per 4 anni il tunze e mai dato problemi di nessun genere si spegne la risalita a un certo punto si ferma quando l'acqua non trabocca più nella feritoia per poi ripartire tranquillamente quando il livello torna nella norma, ti consiglio di calcolare bene la sump nel caso si ferma la risalita deve contenere tutta l'acqua che scende momentaneamente

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:04   #3
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! intendo il filtraggio che avviene in sump , nel mio vecchio marino mediterraneo di 300 lt appunto l'acqua scendeva attraverso i fori della vasca e passava per il percorso obbligatorio ovvero sacco di lana filtrante cannolicchi ecc.
il ruolo dei cannolicchi adesso viene svolto da rocce e sabbia ma a mio avviso il metodo manca del filtrato meccanico ( spugna o lana filtrante).
per questo mi ero prefissato di costruirmi una sump e acquistare un sistema di overflow.
però non saprei proprio da dove partire per calcolare la scesa massima di acqua in caso saltasse la corrente o nel semplicissimo caso io stacchi la corrente per fare opere di manutenzione. chiedo aiuto a voi
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:17   #4
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai solo pesci o anche coralli? Perché filtrando l'acqua meccanicamente trattieni anche particelle e animali che possono alimentare i coralli,per il discorso discesa considera lato x lato x altezza (che lavora overflow diciamo che se l'apertura è 3 cm quella è l'altezza)/1000= litri in caso off pompa,non stare comunque risicato abbonda

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:22   #5
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che intendi per apertura di 3 cm? scusa ma non sono pratico per queste cose ancora :) se la mia sump sarà di 30 lt io devo porre massimo a 3 cm sotto il livello in vasca il pescatore?
comunque ho già dei coralli molli ma in futuro ne aggiungerò di duri e due sepie bandensis che richiedono acqua molto pura.
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:44   #6
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi in foti quello è l'over flow tunze la misura 105mm a 126mm ti dice quanto è grande la feritoia di scarico mettiamo caso che scarica al max quindi sono 21mm ecco quella è l'altezza che ti serve sapere, per quanto riguarda discorso avere i molli con inserire mi pare delle seppie non vivono bene insieme perché se filtri come dici tu il corallo soffre e muore,magari avere acqua perfetta significa avere pochi inquinanti e quello lo devi gestire tu con l'alimentazione, perché metti le spugne filtrano ma intrappolando il particolato va un decomposizione e inquina,risultato avere acqua limpida e nitrati a 50 perché le spugne producono inquinamento più velocemente rispetto a quello della roccia e la sabbia a renderlo innocuo

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Se no puoi decidere di togliere i molli filtrare come vuoi tu ma con un filtro esterno no sump e metti alghe per avere gli inquinati bassi

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di capitano_85; 23-09-2018 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:50   #7
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma come la metti con il tubo che pesca dal fondo invece? perché pesca il 50% dalla superficie e il 50% dal fondo,smette di pescare quando il bocchettone di superficie supera il suo massimo?
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 19:57   #8
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo io avevo il modello che ti ho postato il tubo in fondo pesca ok ma se il livello scende sotto i 106mm della foto lo scarico si ferma,non ha il pescaggio forzato, l'acqua si infila dal basso e sale ma si ferma a livello di superficie, fai la prova prendi un tubo mettilo in vasca e vedrai che l'acqua al suo interno si ferma allo stesso livello di quella esterna

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 20:34   #9
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi è sicuro che non appena il bocchettone di superficie resta a secco si ferma il passaggio d'acqua. altrimenti allago casa.
per quanto riguarda il regolare l'appoggio per il pescaggio sul bordo vasca? e possibile regolarlo o e fisso, perché a me tra bordo vetro e livello acqua ci corre 4 cm
------------------------------------------------------------------------
ah altra cosa poi esistono più tipi di questi tunze overflow cosa cambia tra questi tre?

Ultima modifica di Rayden3; 23-09-2018 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2018, 21:04   #10
Rayden3
Avannotto
 
Registrato: Sep 2018
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa errore mio i due modelli a lato sono uno per fori sul vetro e sul fondo della vasca.
comunque ho cercato ed ho trovato un altro modello, Blau Aquaristic Tracimatore Overflow 1500 l/h che ne pensi?
Rayden3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , overflow , sump
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28760 seconds with 15 queries