Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2018, 16:05   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io avrei preso (da subito) una commerciale Osram o Philips calda o fredda (4000 o 6500K), era per fargli usare quella "costosa", visto che:
- ormai ce l'ha (soprattutto questo);
- vorrebbe torbare/ambrare (e quindi migliorerebbe il colore percepitto, da noi, non dalle piante, purtroppo).

Anche perché i picchi sono sempre quelli (ho preso spettri di lampade diverse commerciali):

Philips PL trifosforo 4000K


Philips PL pentafosforo 5000K

L'importante (IMHO) non è massimizzare la radiazione PAR (quella utile per la fotosintesi tout-cour), altrimenti useremmo tutte fitostimolanti, ma di favorire più le piante delle alghe (ossia la clorofilla b al posto della a, e per quello non mi pareva orrendo lo spettro della 8500K di cui sopra).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2018, 16:17   #32
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, non vorrei torbare, ma ambro (inevitabilmente, viste le pignette di ontano e i pezzi di legno che rilasciano tannini) per ricreare un ambiente piacevole alle trigonostigma heteromorpha...

Non è un problema acquistare un’altra luce: ma vorrei capire con precisione quale è la combinazione migliore per il mio acquario...01


Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 16:17   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio, la dicitura "Sole", "Cielo tropicale", ecc. non ha nulla a che vedere con la "realta". Sono comunque lampade. E "a occhio" non puoi dire più di tanto.
L'uso comune prevede l'uso di trifosforo 4000 e 6500K (serie 840 e 865) o la corrispondente serie 9xx (che ha migliore resa cromatica ma è un pelo meno efficiente, e costa assai di più).
Altrimenti le varie "alchimie" commerciali, ma, ripeto, cambiano soprattutto i rapporti tra i "picchi" (per i trifosforo almeno, quelle con lo spettro più "discontinuo").

Ovviamente siamo già ampiamente nel campo delle seghe mentali. Una vasca si mantiene abbastanza bene anche con una luce non perfetta, e viceversa, non basta la luce a fare una vasca senza alghe.
------------------------------------------------------------------------
In soldoni, io continuerei con quella che hai, eventualmente comprerei una 4000K o 6500K in futuro (nel caso di alghe o al prossimo cambio lampada).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 15-11-2018 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 16:28   #34
oraziocurzio
Avannotto
 
L'avatar di oraziocurzio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che siamo nel campo delle seghe mentali non ci piove, d’altronde, ho aperto io questo topic hahahah

Comunque non c’è niente da fare, il negoziante vuole vendere e basta (avevo già esposto a lui questo quesito, ma senza alcuna spiegazione ha insistito dicendo che questa luce andava bene, non che non lo sia, in parte, ma forse non è la soluzione migliore, ecco)

Ad ogni modo oggi prendo una 4000 K da affiancare a questa che ho già.

Altra domanda: quanti W?
Questa qui che ho è da 13W, in più aggiungiamo i 2.4W della plafoniera Wave Orion led che la affianca con soli led Rossi e bianchi accesi.

Il totale dei W raggiunti sommando tutte le lampade deve essere di?





Posted With Tapatalk
oraziocurzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 17:27   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 21:26   #36
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.


Questo appunto se parliamo di lampade fluorescenti, ma per i led? C’è un rapporto simile?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
Vecchio 16-11-2018, 07:49   #37
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non "deve" essere niente. Fino a 0.5 W/lt di luce fluorescente si parla (generalizzando e banalizzando moltissimo) di vasche non troppo spinte (sopra 0.4 spesso la luce è sufficiente per la maggior parte delle piante non troppo esigenti). Sopra 0.5 W/l sono vasche "per piante più esigenti", ma è una regola di massima, con le sue brave eccezioni e casi particolari.
Si fanno ottime vasche anche con luce naturale e basta, volendo. Dipende da cosa uno vuole fare.


Questo appunto se parliamo di lampade fluorescenti, ma per i led? C’è un rapporto simile?
A parità di spettro, in modo grossolano, considererei i lumen anzichè i watt.
Un tubo led può arrivare a 130 lumen/w contro i 90/95 circa dei neon
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 12:37   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Spettri differenti non sono comparabili paragonando i lumen (che sono un'unità di misura tarata sull'occhio umano, ossia "pesa" di più la radiazione che vediamo meglio, il verde a circa 550 nm).
Un led verde ha un sacco di lumen (ma è inutile in un acquaro di piante).
IMHO va considerato il compromesso tra resa visiva (l'indice di colore), radiazione utilie per le piante e radiazione utile per le piante MA NON per le alghe (che è la differenza tra una buona lampada per acquario e una cattiva).
Per coltivare genericamente "organismi fotosintetici" (piante + alghe + cianobatteri ecc. ecc.) basterebbero le lampade fitostimolanti con solo rosso e blu (esistono sia florescenti che led, per la coltivazione indoor di vari tipi di "erbe" )
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 20:19   #39
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Spettri differenti non sono comparabili paragonando i lumen (che sono un'unità di misura tarata sull'occhio umano, ossia "pesa" di più la radiazione che vediamo meglio, il verde a circa 550 nm).
Un led verde ha un sacco di lumen (ma è inutile in un acquaro di piante).
IMHO va considerato il compromesso tra resa visiva (l'indice di colore), radiazione utilie per le piante e radiazione utile per le piante MA NON per le alghe (che è la differenza tra una buona lampada per acquario e una cattiva).
Per coltivare genericamente "organismi fotosintetici" (piante + alghe + cianobatteri ecc. ecc.) basterebbero le lampade fitostimolanti con solo rosso e blu (esistono sia florescenti che led, per la coltivazione indoor di vari tipi di "erbe" )

D'accordissimo, infatti ho scritto in modo grossolano e con il medesimo spettro, se ci pensi se il diagramma è uguale e hai più lumen, cioè lo spettro visibile/verde (ad esempio +30%) avrai anche il blu e rosso aumentato nella stessa percenuale
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 21:36   #40
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Negli spettrogrammi delle Philips che hai postato c'è già molto più rosso che in quella che hanno venduto a orazio e oltretutto costano meno.
Ho consigliato le Osram perchè hanno ancor più rosso soprattutto evitando i modelli ad altissima efficienza (che spingono sul giallo-verde perchè è la zona che fa guadagnare più luminosità all'apparenza dei nostri occhi ).
Questo lo postò proprio il Vanni tempo fa , se non erro erano Osram (ma non compatte , credo tubi , purtroppo io ho perso spettri Philips e Osram col vecchio , defunto , computer... I Philips li avevo ritrovati tutti ma non li ho salvati , gli Osram non riesco a recuperarli proprio...)
Si vede che hanno parecchio rosso anche nel classico 840
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439793
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace oraziocurzio Piace questo post
Rispondi

Tag
confuse , confusi , corretta , discordanti , idee , idee or pareri , illuminazione , pareri , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30327 seconds with 16 queries