Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-03-2009, 00:53   #101
massy
Plancton
 
Registrato: May 2003
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, per i mio acquario da 100 litri volevo iniziare a fertilizzare seguendo questa ricetta.

Premessa, siccome un mio amico mi ha regalato una confezione di Seachem Fluorish Potassium, volevo utilizzarlo al posto del solfato di potassio e poi una volta finito continuare con il solfato di potassio.

Quindi la ricetta sarebbe questa:

1° Prodotto:
50ml CompoOrchidee in 50ml di RO
2 gocce al giorno

2° Prodotto:
50ml CompoFerroLiquido in 50ml di RO
2 gocce al giorno tranne il giorno dopo il cambio acqua (che sarà di 20 gocce)

3° Prodotto:
Seachem Flourish Potassium
1 ml ogni 40 lt. (un giorno si e uno no come da protocollo base)

4° Prodotto per fertilizzazione del fondo
Sera Florenette
3 - 3,5 pastiglie una volta al mese
oppure
CompoStik FertilizanteUniversale
3 stik al mese divise in 4 pezzettini cad. ben interrati

Le quantità saranno poi "aggiustate" in base ai valori presenti in vasca fino ad ottenere delle quantità adatte alla mia vasca.

Per la fertilizzazione del fondo posso utilizzare il CompoStick senza controindicazioni (tranne il fatto di non esagerare con le quantita)??

Max
massy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2009, 00:53   #102
massy
Plancton
 
Registrato: May 2003
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, per i mio acquario da 100 litri volevo iniziare a fertilizzare seguendo questa ricetta.

Premessa, siccome un mio amico mi ha regalato una confezione di Seachem Fluorish Potassium, volevo utilizzarlo al posto del solfato di potassio e poi una volta finito continuare con il solfato di potassio.

Quindi la ricetta sarebbe questa:

1° Prodotto:
50ml CompoOrchidee in 50ml di RO
2 gocce al giorno

2° Prodotto:
50ml CompoFerroLiquido in 50ml di RO
2 gocce al giorno tranne il giorno dopo il cambio acqua (che sarà di 20 gocce)

3° Prodotto:
Seachem Flourish Potassium
1 ml ogni 40 lt. (un giorno si e uno no come da protocollo base)

4° Prodotto per fertilizzazione del fondo
Sera Florenette
3 - 3,5 pastiglie una volta al mese
oppure
CompoStik FertilizanteUniversale
3 stik al mese divise in 4 pezzettini cad. ben interrati

Le quantità saranno poi "aggiustate" in base ai valori presenti in vasca fino ad ottenere delle quantità adatte alla mia vasca.

Per la fertilizzazione del fondo posso utilizzare il CompoStick senza controindicazioni (tranne il fatto di non esagerare con le quantita)??

Max
massy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 01:46   #103
migna
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Busto Arsizio (VA)
Età : 36
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me se qualcuno si mettesse a commercializzare questo crypto diventerebbe ricco in poco tempo!

io non mi azzardo a prepararlo solo perchè rischierei di fare cavolate nella miscelzione
migna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 09:30   #104
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ma se io volessi usare il Crypto srttimanalmente come diventerebbero le dosi? mica devo moltiplicarle per 7 e metterlo tutto insieme? avete mai provato?
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 23:47   #105
G3lid0
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusatemi ma dopo aver letto la maggior parte almeno fino alla parte 5 non ci ho capito una mazza....(scusate il termnine) Come si prepara questa crypto??? Dove reperisco il materiale?... Non c'è una guida? Quanto devo usarne nel mio acquario???? Per favore qualcuno crei una guida...
G3lid0 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Huor79 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-02-2010, 19:21   #106
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ElBarto
Il Seachem Potassium, secondo quanto riportato sulla confezione contiene 50000ppm di potassio ricavato da potassio solfato.
Pesi Atomici: Potassio K=39,098 Ossigeno O=15,999 Zolfo S=32,066
Peso Moltecolare (pm) del potassio solfato (K2S04)=(39,098*2)+32,066+(15,099*4)=174,258
Quantità di potassio contenuta nel potassio solfato: pm(K2)/pm(K2S04)=(39,098*2)/174,258=0,448737
Quindi per avere 50000ppm di potassio devo avere 50000ppm/0,448737=111424ppm di K2S04 che corrispondono a circa 111424mg/l
Quindi per realizzare un litro di una soluzione avente lo stesso contenuto di potassio del Seachem Potassium si devono sciogliere circa 111g di K2S04 in acqua fino ad arrivare al volume di un litro
Quindi prendo una bottiglia e la riempio con un litro di acqua RO (dosata con qualche dosatore) con un pennarello faccio un segno al livello a cui arriva l'acqua. Svuoto in parte la bottiglia ed aggiungo i 111g di K2S04 poi agito bene fino al completo scioglimento del K2S04 ed in fine aggiungo acqua RO fino ad arrivare al livello segnato in precedenza. Agito nuovamente ed ho così la soluzione voluta.
La Seachem usa anche il KCl, ma quasto non è un problema ma solo perchè il K2SO4 è un po diffcile da sciogliere e mi pare che 111g sono prossimi alla sua capacità di solubilizzazione. Forse conviene fare la metà del peso (55g per litro) e quindi raddoppiare le dosi del prodotto finito. Tutto questo per non avere grossi problemi con residui o precipitato di K2SO4 non disciolto.










Realizzare Nitrogen fai-da-te:(relizzare una soluzione con la stessa concentrazione di azoto contenuta nel Seachem Nitrogen)
Il Seachem Nitrogen contiene potassio nitrato ed urea. In una discussione precedente, su questo forum, è emerso che aggiungere urea è sconsigliabile e pericoloso quindi si consiglia di utilizzare solo il potassio nitrato
Il Seachem Nitrogen, secondo quanto riportato sulla confezione, contiene 15000ppm di azoto ricavato da potassio nitrato e da urea.
Pesi Atomici: Azoto N=14,006 Potassio K=39,098 Ossigeno O=15,999
Peso Moltecolare (pm) del potassio nitrato (KNO3)=39,098+14,006+(15,099*3)=101,101
Quantità di azoto contenuta nel potassio nitrato: pm(N)/pm(KN03)=14,006/101,101=0,138535
Quindi per avere 15000ppm di azoto devo avere 15000ppm/0,138535=108276ppm di N03 che corrispondono a circa 108276mg/l
Quindi per realizzare un litro di una soluzione avente lo stesso contenuto di azoto del Seachem Nitrogen si devono sciogliere circa 108g di N03 in acqua fino ad arrivare al volume di un litro.
La Solubilità del KNO3 è molto buona quindi la quantità di KNO3 ottenuta dai calcoli non ha problemi a sciogliersi nel volume di acqua proposto.
Quindi prendo una bottiglia e la riempio con un litro di acqua RO (dosata con qualche dosatore) con un pennarello faccio un segno al livello a cui arriva l'acqua. Svuoto in parte la bottiglia ed aggiungo 108g di KNO3 poi agito bene fino al completo scioglimento del KNO3 ed in fine aggiungo acqua RO fino ad arrivare al livello segnato in precedenza. Agito nuovamente ed ho così la soluzione voluta.

Cosa intendi per raddoppiare le dosi del prodotto finito? Cioe' raddoppiare le dosi da versare in acquario?

Per il ferro sè e' al 4% quanto ne devo disciogliere in RO?
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 21:42   #107
cocoricorby
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

Annunci Mercatino: 0
...ma il COMPO FERRO LIQUIDO a cui fa riferimento la ricetta è quello 2% EDTA oppure quello 6% DTPA???io ho il secondo ed ho bisogno di capire, perchè non credo che la diluizione sia la stessa!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
cocoricorby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 20:07   #108
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha altre esperienze con questo sistema ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 11:21   #109
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
ho notato che il link in prima pagina non funziona, sarebbe meglio inoltre mettere la formula di cui si sta discutendo in prima pagina in modo da avere l'argomento del thread sotto mano.
Che ne dite?
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2023, 17:54   #110
Gasolio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paxly Visualizza il messaggio
capisco che sia nato 4 anni fa ormai, possibile che non ci sia nessuno che lo usi ancora che ci possa dare qualche dritta?

io ho usato il ferro liquido compo (che è un 2%) nella quantità della ricetta base...
io ancora lo uso, la ricetta è sempre quella che trovi nelle pagine precedenti. le mie piante sono sempre ok... idem i pesci.
__________________
ciao
Gasolio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crypto , fertilizzazione , linea , liquida , vii
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31100 seconds with 16 queries