Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-06-2018, 14:15   #1
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Doppio filtro

Avevo una vasca da 60 litri con dentro un pesce rosso (classico). Dato che il pesce (come si sa) sporca un sacco avevo messo ben due filtri, un eden 501 esterno e un tetra easycristal 300 interno, così l’acquario ha girato con valori di nitrati e nitriti a zero. In tre anni il rosso è diventato lungo 10 cm e l’acquario è diventato stretto.
Ho recuperato così un vecchio acquario da 120 litri, l’ho riempito d’acqua (quella del vecchio + osmosi + rubinetto) e ho spostato filtri e pesce. Ho aggiunto due amici al rosso, uno shubunkin e un giallo canarino. Da una settimana l’acquario ha valori stabili, nitiriti a zero e nitrati QUASI a zero. Il problema è che il filtro interno dopo una settimana si è già intasato, quando avevo fatto lo spostamento avevo pulito pompa e cambiato lana filtrante e girava bene.
Pensavo quindi di cambiare la pompa del filtro interno, mettendone una con portata maggiore e trasferire tutto il filtraggio biologico nel tetra interno, mentre quello meccanico nell’eden esterno per la facilità di pulizia. Potrebbe funzionare? Che pompa potrei mettere nel filtro interno?
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2018, 14:53   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente poteva anche andare bene come soluzione quella di utilizzare 2 filtri sul 60 litri anche se la soluzione era da subito cambiare acquario perché un pesce rosso come sai diventa una carpa .
Ora in 120 litri ci tieni 3 pesci rossi .. con gli stessi due filtri .. non va bene .

Se anche i filtri li danno per 40/60 litri non sono adatti , nemmeno in coppia .. per un 120 litri con 3 carassi .
Questo sia per la portata dei filtri che anche per I materiali filtranti .
Magari vai bene per un po ma poi dovrai comperare un filtro adatto a quel litraggio o meglio per litraggi maggiori.
Poi sapendo che ci vogliono acquari grandi per I pesci rossi era meglio che cercavi una sistemazione a quello che già avevi invece di comperarne altri 2 .

Per farti un esempio il 501 lo utilizzavo in un caridinaio da 30 litri ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 21:12   #3
Markino205
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito... faccio prima a cambiare filtri. Un eden 511 sarebbe ancora sottodimensionato? (Portata 120 litri, i carassi sporcano tanto) Oppure potrei tenere l’eden 501, togliere il filtro interno e aggiungere l’eden 511? (Giusto per risparmiare )
Markino205 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppio , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19440 seconds with 15 queries