Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2018, 21:58   #1
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua torbida e no3 alti

ciao a tutti, sono andato da un mio amico questa sera che come me ha appena allestito un acquario da 54 litri da circa 24 giorni (io 15 circa), solo che io non ho messo pesci, lui fidandosi del negoziante e della sorella ha preso 6 guppy, 3 platy e 4 coridoras. Mi sono fatto prestare un test tetra, so che non è preciso ma meglio che niente, e ho misurato i miei valori.
Ho visto la sua acqua molto torbida e per farmi vedere come funzionava la striscia test lo ha fatto e ho notato che i nitriti no2 sono a 10 e no3 tra 25 e 50. non sono un po alti?
lui ha buttato nell'acqua 10 ml di tetra filter active ma a me è venuto il dubbio che facesse male ai pesci e gli ho consigliato di fare un cambio d' acqua parziale almeno 10% poi sono arrivato a casa e mi è venuto il dubbio di aver fatto bene e vi sto scrivendo.
potete aiutarmi? grazie

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2018, 23:32   #2
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, puoi dare una letta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490414
Comunque se i nitrati sono alti fovoriscono la comparsa di alghe. Ma comunque gli no3 non sono molto alti da essere un allarme, i colori normali sono dai 20 ai 40.
Effettua cambi parziali di acqua,10 L un giorno sì e uno no, sifonando per bene sul fondo, non abbondare con il mangiare, o sospendilo per qualche giorno e vedrai che tutto rientra nella norma.
A quanto tieni la temperatura?
Comunque il tetra filter active non sono altro che batteri vivi che aiutano a mantenere vivo un acquario, pensa che quando si fanno cambi parziali di acqua la flora batterica vuoi o non vuoi un po si abbassa e quindi per ripristinarla si aggiungono un po di batteri.
Aspetta aspetta ma non vorrei che lacqua è diventata torbida non appena avete aggiunto il prodotto? Perché è del tutto normale, va via dopo 24 ore massimo.

Ps: ma qualcuno sa spiegarmi il perché compaiono le faccine se uso gli apostrofi o accenti? Tipo l&17;acqua oppure un po&17;
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 14:13   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto1 Visualizza il messaggio
Ciao, puoi dare una letta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490414
Comunque se i nitrati sono alti fovoriscono la comparsa di alghe. Ma comunque gli no3 non sono molto alti da essere un allarme, i colori normali sono dai 20 ai 40.
Effettua cambi parziali di acqua,10 L un giorno sì e uno no
Il link da te postato non ci azzecca, il problema qui sono i nitriti alti, non i nitrati (tu l'hai letto? ).
NO2 a 10 sono letali, lo sarebbero anche a un decimo di quel valore...fare cambi parziali potrà smaltire gli inquinanti ma non risolve i problemi, la vasca non è matura, i pesci devono essere rimossi e la vasca lasciata maturare, i cambi dell'acqua rallenterebbero la maturazione ulteriormente.

Originariamente inviata da Anto1 Visualizza il messaggio
sifonando per bene sul fondo
Assolutamente no, il fondo, insieme al filtro, ospita la maggior parte delle colonie batteriche.


Originariamente inviata da Anto1 Visualizza il messaggio
Comunque il tetra filter active non sono altro che batteri vivi che aiutano a mantenere vivo un acquario, pensa che quando si fanno cambi parziali di acqua la flora batterica vuoi o non vuoi un po si abbassa e quindi per ripristinarla si aggiungono un po di batteri.
Ri-NO, le pastigliette non contengono batteri in nessuna forma (che non potrebbero sopravvivere mesi o anni sugli scaffali del negozio senza ossigeno e nutrimento), quei prodotti servono solo a chi li vende e non fanno altro che dare "nutrimento" alle colonie batteriche, ne più ne meno che il classico pizzico di mangime in vasca e, di nuovo, no...quando si fanno i cambi parziali non serve aggiungere alcun battere, vivo, morto o moribondo...nell'acqua trovi la minima parte dei batteri della vasca, nemmeno cambiando completamente l'acqua della vasca potresti averne bisogno, se il filtro e il fondo sono maturi le colonie sono autosufficienti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie santorello Ringrazia per questo post
Vecchio 04-01-2018, 23:02   #4
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ci sto capendo più nulla.... quindi cosa gli dico? di togliere i pesci ma dove li mette? e poi l'acqua torbida a cosa è dovuta? andrà via con il tempo?

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 23:28   #5
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente quando faccio i cambi parziali di acqua , sifono fino in fondo è lacqua esce nera,non in superfici aspirando magari solo un po di escrementi e mangiare.
Quindi tu dici che sifonando in fondo aspiro anche le colonie batteriche? Io sapevo che loro si annidano nei cannolicchi e da lì non si muovono più non anche nel fondo.
Quindi pensi che devo sifonare solo la superficie della ghiaia?
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 10:51   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sifonare il fondo vuol dire smuoverlo superficialmente e quindi disturbare le colonie batteriche che, in una vasca matura e ben avviata non sarebbe nemmeno un problema ma qui stiamo parlando proprio di una vasca nemmeno partita, non matura, quindi meno la si tocca meglio è. Va da se che li dentro i pesci non ci possono stare con NO2 a 10 punti.

QUindi: pesci riportati al negoziante finche non termina la maturazione, poi te li riprendi. L'acqua torbida è esplosione batterica, normalissima in fase di maturazione soprattutto usando accrocchi chimici tipo "batteri in capsula" e altri liquidi miracolosi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 20:17   #7
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok penso che per lui sara difficile riportarli al negozio. speriamo non succeda nulla ai pesci perche a me dispiacerebbe. provo a fargli leggere e per la mia vasca aspetto la maturazione

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alti , no3 , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25432 seconds with 16 queries