Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 12-08-2015, 23:16   #1
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Nuova illuminazione

Ciao!!
Ho un acquario da 90L (100x30x30) appena riallestito.
Tre giorni fa era così:



E conteneva:
Cryptocotyne wendtii "Brown"
Cabomba caroliniana
Pogostemon Stellatus"Octopus"
Anubias Nana
Microsorum Pteropus
Ora, dopo il restyling, è così:




Ho aggiunto:
Cryptocoryne beckettii "virdifolia"
Echinodorus Osiris

Non ho optato per il fondo fertile in nessuna delle due occasioni, fertilizzavo(e comincerò a rifarlo tra un pò) con pastiglie della Sera.
Ho un illuminazione da circa 0,5 w/l (50Watt). Due T8 da 25W (4000k e 6700k)
Come si può vedere dalle foto ho una plafoniera "fai da te" che ora vorrei cambiare. Ho scelto una 2x39Watt.
Ora le mie domande sono due:
-Dopo il cambio di illuminazione avrò quasi 0,9 w/l, sono troppi? Ho avuto brutte esperienze con wattaggi così elevati.
-L' erogatore di co2(Askoll) fa 1 bolla ogni 12 secondi, è poco?

Ciao e grazie
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2015, 11:06   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Frena frena vuoi arrivare a 0,9 WATT per litro, con con quel tipo di allestimento. Bè allora preparati anche a una mega esplosione ALGALE, 0,5 WATT per litro sono più chè sufficente. Anzi con quel tipo di PIANTE chè hai inserito in vasca sono anche troppi, poi non avendo messo un SUBSTRATO FERTILE mi affiderei a prodotti migliori di buona marca.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 13:49   #3
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Frena frena vuoi arrivare a 0,9 WATT per litro, con con quel tipo di allestimento. Bè allora preparati anche a una mega esplosione ALGALE, 0,5 WATT per litro sono più chè sufficente.
Va bene, è che non trovo da nessuna parte dei T8 da 25watt economici, costano tutti sopra i 20euro. E se sostituivo la plafoniera avevo una più ampia scelta di colorazione delle lampade(T5) con costi veramente bassi(si parla di 3/4euro). In ogni caso a parte la Cabomba, forse, non ho piante molto esigenti. Terrò i due T8 da 25w.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Anzi con quel tipo di PIANTE chè hai inserito in vasca sono anche troppi, poi non avendo messo un SUBSTRATO FERTILE mi affiderei a prodotti migliori di buona marca.
Che prodotti mi consigli? Nei tre negozi qui nei dintorni vendono solo Sera e Tetra.

Intanto ho fatto i test dell acqua:
PH: 7,7
KH: 5
GH: 11
NO2: 0,0 mg/l
NO3: 30 mg/l
Come lo abbasso il ph? Al cambio d acqua mensile faccio 10lt di osmosi e 20lt di rubinetto+biocondizionatore. I rabbocchi li faccio con acqua osmotica.
Aumento le bolle di co2?

Grazie della tua risposta
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 22:55   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giospin98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Frena frena vuoi arrivare a 0,9 WATT per litro, con con quel tipo di allestimento. Bè allora preparati anche a una mega esplosione ALGALE, 0,5 WATT per litro sono più chè sufficente.
Va bene, è che non trovo da nessuna parte dei T8 da 25watt economici, costano tutti sopra i 20euro. E se sostituivo la plafoniera avevo una più ampia scelta di colorazione delle lampade(T5) con costi veramente bassi(si parla di 3/4euro). In ogni caso a parte la Cabomba, forse, non ho piante molto esigenti. Terrò i due T8 da 25w.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Anzi con quel tipo di PIANTE chè hai inserito in vasca sono anche troppi, poi non avendo messo un SUBSTRATO FERTILE mi affiderei a prodotti migliori di buona marca.
Che prodotti mi consigli? Nei tre negozi qui nei dintorni vendono solo Sera e Tetra.

Intanto ho fatto i test dell acqua:
PH: 7,7
KH: 5
GH: 11
NO2: 0,0 mg/l
NO3: 30 mg/l
Come lo abbasso il ph? Al cambio d acqua mensile faccio 10lt di osmosi e 20lt di rubinetto+biocondizionatore. I rabbocchi li faccio con acqua osmotica.
Aumento le bolle di co2?

Grazie della tua risposta

1................I neon li puoi acquistare qui http://acquariomania.net/neon-askoll-c_68_325.html
2...............Per abbassare il PH bisogna erogare più CO2
3...............Devi affidarti ad un protocollo fertilizante completo
4...............Mancano i valori dei PO4 e FERRO
5...............I NITRATI NO3 sono altissimi i valori devono essere NO3=10 PO4=1
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 16:15   #5
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1................I neon li puoi acquistare qui http://acquariomania.net/neon-askoll-c_68_325.html
Ho preso un neon della Sera a 25€, e non funziona(ho provato a cambiare anche il ballast ma niente). Siccome non voglio più sentirne parlare di T8 introvabili, mi prenderò una plafoniera T5 e vedrò che fare, se aumentare il numero di piante e di conseguenza la fertilizzazione per evitare il problema delle alghe oppure cercare di limitare i watt(troppi come dicevi) della plafoniera.
Quote:
2...............Per abbassare il PH bisogna erogare più CO2
Dopo una settimana il PH si è abbassato ed ora è 7,3. Grazie.
Quote:
3...............Devi affidarti ad un protocollo fertilizante completo
Pensavo di prendere quello della Sera, ovvero le pastiglie Florenette, il Florena in colonna e uno giornaliero.(Più avanti vedo se trovo quello per il carbonio ed il ferro)
Quote:
4...............Mancano i valori dei PO4 e FERRO
Testerò a giorni, forse è proprio per la mancanza di questi due valori nell acquario che alcune piccole parti di foglie sulle cryptocoryne si stanno scurendo e fanno delle bollicine?
Quote:
5...............I NITRATI NO3 sono altissimi i valori devono essere NO3=10 PO4=1
Ora li ho ricontrollati e sono a 40 circa. Faccio subito un cambio. 20lt con 15 di osmosi e 5 di rubinetto decantata possono andare?
Grazie ancora
Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2015, 20:19   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per abbassare i NITRATI notevolmente devi fare un CANBIONE d'acqua del 50% 60%
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 18:39   #7
Giospin98
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani cambierò illuminazione in 2x39w, ho inserito dell hydrocotyle japan che si sta ben ambientando. Intanto il ph è di nuovo salito a 7,7. E allora ho pensato di utilizzare la torba oltre alla co2.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Frena frena vuoi arrivare a 0,9 WATT per litro, con con quel tipo di allestimento. Bè allora preparati anche a una mega esplosione ALGALE
L'acquario senza coperchio è 100x30x36 quindi 108lt, in questo modo avrei 0,72w/l. Secondo te vanno bene contando che con la torba l'acqua risulterà essere più ambrata e la luce sarà meno intensa?

Intanto allego una foto dell aquario ora:

Giospin98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 20:05   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Giospin98 Visualizza il messaggio
Domani cambierò illuminazione in 2x39w, ho inserito dell hydrocotyle japan che si sta ben ambientando. Intanto il ph è di nuovo salito a 7,7. E allora ho pensato di utilizzare la torba oltre alla co2.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Frena frena vuoi arrivare a 0,9 WATT per litro, con con quel tipo di allestimento. Bè allora preparati anche a una mega esplosione ALGALE
L'acquario senza coperchio è 100x30x36 quindi 108lt, in questo modo avrei 0,72w/l. Secondo te vanno bene contando che con la torba l'acqua risulterà essere più ambrata e la luce sarà meno intensa?

Intanto allego una foto dell aquario ora:


1...................Io non userei la TORBA ma solo CO2 per abassare il PH devi erogare più CO2 non hai bisogno della torba
2..................hai piante che non amano la luce ma sotto la luce diretta mentre quelle che anno bisogno di luce sono al buio
3.................Un 0,7 Watt per litro direi che va bene io aggiungerei qualche pianta a crescita rapida magari una HYGROPHILA Polisperma HYGROPHILA Deformis oppure una ROTOLA rotudifolia.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22446 seconds with 17 queries