Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 11-10-2015, 00:19   #1
studioone
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Creare Dislivelli

salve, cercando qua e la in rete metodi x creare dislivelli ho trovato che alcuni utilizzano come fondo del polistirolo (ma poi devono siliconarlo x far si che non galleggi) e qualcun altro utilizza dei pannelli di spugna, ora tra le 2 soluzioni quella che preferirei addottare e senz'altro quella della spugna, ma prima di comprare eventualmente il pannello di spugna da ritagliare in base alle mie esigenze o delle spugne x la filtrazione vorrei sapere da voi se come metodo va bene (nel senso che non mi diventa col passare del tempo una bomba batterica) inoltre che tipo di grana dovrei utilizzare tra fine, media o grossa?
Altra cosa una volta immersa in acqua la spugna non tenderà a salire vero (ovviamente sarà ricoperta dal quarzo ceramizzato)

Ultima cosa, ci sono altre tecniche da potermi suggerire per poter creare dislivelli/pendenze in acquario???

Grazie
studioone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2015, 14:53   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Niente sugna ma polisterolo, con il peso della ghiaia rimane immerso. Ma se vuoi avere più sicurezza puoi SILICONARLO, per la GRANULOMETRIE della ghiaia devi usare spessore 1,5.......2 mm Max
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 21:48   #3
studioone
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie x la risposta ma non vorrei silliconare nulla in quanto la vasca sarà svuotata (ripulita vetri e fondo) e ovviamente modificato il Layout (il tutto in giornata) mentre quando ho usato il silicone x fissare lo sfondo 3D ho dovuto aspere 2 giorni x essere sicuro di inserire l'acqua nella vasca.

Pensavo di utilizzare casomai delle rocce laviche (sono leggere) e aggiungere su di esse il fondo potrebbe andare bene come soluzione???
studioone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 19:01   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da studioone Visualizza il messaggio
grazie x la risposta ma non vorrei silliconare nulla in quanto la vasca sarà svuotata (ripulita vetri e fondo) e ovviamente modificato il Layout (il tutto in giornata) mentre quando ho usato il silicone x fissare lo sfondo 3D ho dovuto aspere 2 giorni x essere sicuro di inserire l'acqua nella vasca.

Pensavo di utilizzare casomai delle rocce laviche (sono leggere) e aggiungere su di esse il fondo potrebbe andare bene come soluzione???
Laternativa e anche questa ho visto in rete un allestimento con fondo rialzato e anno usato dei mattoni forati bassi sono leggeri

  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 11:34   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per fare dislivelli è sufficiente usare dei pezzi di plexiglas messi in verticale e nascosti nel fondo oppure delle rocce inserire parzialmente o completamente nel fondo, lo scopo è creare una spexcie di terrazzamento.


ma sono meglio le rocce, che fanno parte del layout e si integrano con esso.

dipende dal tipo di allestimento che devi fare, per esempio se devi fare un iwagumi allora le rocce servono a due scopi (in pratica due piccioni con una fava..): primo, arredare la vasca. secondo, aiutare a mantenere il dislivello del fondo, perchè le rocce sono inserite nel fondo e aiutano a mantenerne i dislivelli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 22:25   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
la spugna resta una valida alternativa e ciò che chiami bomba batterica in realtà contribuisce a migliorare il fondo areandolo e permettendo lo sviluppo di diverse colonie batteriche.Io comunque ho utilizzato più volte dei salsicciotti di graniglia lavica fatti con delle calze di nylon.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 12:35   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da studioone Visualizza il messaggio
grazie x la risposta ma non vorrei silliconare nulla in quanto la vasca sarà svuotata (ripulita vetri e fondo) e ovviamente modificato il Layout (il tutto in giornata) mentre quando ho usato il silicone x fissare lo sfondo 3D ho dovuto aspere 2 giorni x essere sicuro di inserire l'acqua nella vasca.

Pensavo di utilizzare casomai delle rocce laviche (sono leggere) e aggiungere su di esse il fondo potrebbe andare bene come soluzione???
Laternativa e anche questa ho visto in rete un allestimento con fondo rialzato e anno usato dei mattoni forati bassi sono leggeri



Ecco a cosa mi riferivo





  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 12:14   #8
studioone
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio veramente tutti x le risposte e i suggerimenti, alla fine ho optato x la spugna (quelle blu del filtro) qui sotto la foto vi mostra il risultato ottenuto

studioone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , dislivelli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23928 seconds with 17 queries