Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-03-2018, 12:16   #11
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
@klingon ,basta co sti grazie.... che ci stiamo a fare... i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno...

e ho scoperto solo adesso come si fanno i ringraziamenti ai singoli post! L'avessi scoperto prima ti avrei tirato su in in classifica!
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AULO73 Ringrazia per questo post


Vecchio 27-03-2018, 12:22   #12
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klingon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
@klingon ,basta co sti grazie.... che ci stiamo a fare... i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno...

e ho scoperto solo adesso come si fanno i ringraziamenti ai singoli post! L'avessi scoperto prima ti avrei tirato su in in classifica!
Non c'è ne bisogno,l'importante è essere utile...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 23:55   #13
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, è un pò che non mi sono fatto sentire in quanto stavo cercando o nuova vasca, nuove idee o nuovo filtro, in effetti avevo preso un pratiko 300 ma mi sono trovato tempo 0 con una leva di serraggio rotta che mi ha bloccato (il pezzo di ricambio singolo non esiste e dovrei cambiare tutto il cappellotto). Anyway, nel frattempo che riesco a risolvere questi piccoli problemi volevo avere il piacere di confrontarmi su alcune specie che spero possano stare nella mia vasca che riporto di seguito. Ovviamente temo di poter mettere massimo due specie se la mia vasca dovesse rimanere così com'è (con o senza alrgamento tramite eliminazione filtro interno a favore di uno esterno) nella speranza di poter essere smentivo , 3 o 4 in caso dovessi reperire una vasca più grande (150 cm di lato) e ovviamente evitando conspecifici (teoricamente dalle schede che ho visto dovrebbero essere tutti mbuna mediamente piccoli e dal temperamento "docile", ma data anche l'inaffidabilità delle schede qui il motivo del confronto):
  • Labidochromis chisumulae “Chizumulu” 1/3
  • Melanochromis cyaneorhabdos “Maingano Island” 2/7
  • Metriaclima barlowi "Mbenji" 2/5
  • Metriaclima msobo "Magunga" 1/3
  • Metriaclima sp. black dorsal “Maleri Island” 1/3
  • Pseudotropheus ACEI "Itungi" 2/5
  • Pseudotropheus saulosi “Taiwan Reef” 2/5


ultima cosa, i rapporti che ho inserito sono quelli teorici anche se da quanto ho capito di base si prende un gruppetto di giovani nella speranza di avere il giusto rapporto M/F con l'idea di dare via (non ho ancora capito come, magari al negozionante) gli esuberi.
grazie a tutti

ciauuuuz

p.s. se qualcuno dovesse avere idee su come riparare/sostiture/arrangiarsi con una maniglia di pratico 300 rotta (si è spezzata) non esiti a farmelo sapere
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2018, 14:12   #14
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao klingon,la lista che hai stilato la prendiamo in considerazione solo se prendi un 150cm,altrimenti forse,dico forse ci sta il chisumulae...se metti il Metriaclima msobo nella vasca piccola,rischi che mena anche te... a parte gli scherzi,con quelle misure ci vedo un paio di specie di piccoli Haps......quel lato troppo corto è penalizzante,soprattutto x rendere la vasca funzionale con il layout giusto...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2018, 16:45   #15
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo che la vasca stretta rende arduo alloggiare rocce in quantità idonea x mbuna, comunque secondo me i saulosi ci stanno (1m/3o4f) e magari anche dei Labidochromis perlmutt. Magari se la vasca fosse i canonici 120x40x55 ci potrebbero stare pure i Mangano, i miei sono abbastanza pacifici (ma stanno in un 150x50 con una caterva di rocce)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 00:32   #16
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao klingon,la lista che hai stilato la prendiamo in considerazione solo se prendi un 150cm,altrimenti forse,dico forse ci sta il chisumulae...se metti il Metriaclima msobo nella vasca piccola,rischi che mena anche te... a parte gli scherzi,con quelle misure ci vedo un paio di specie di piccoli Haps......quel lato troppo corto è penalizzante,soprattutto x rendere la vasca funzionale con il layout giusto...

Si ma anche quella da 150 cm rigorosamente profonda 30!!

Comunque ho stilato una lista Delle specie che ci siamo detti e di scelta ce ne è (non ho capito se a parte evitare conspecifici pena l'ibridazione e specie dai colori simili, per il resto non ci sono problemi di accoppiamento). Ad ogni modo per la gioia di @AULO73 mi faccio una studiata di haps (anche se quelli che ho visto ad oggi non mi ispirano molto).


A benificio di sfigati che potrebbero avere una vasca come la mia (dubito) riporto la lista dei possibili "vincitori"

Haps
Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef
*Lethrinops Mbasi
*&06; Lethrinops Marginatus
Aulonocara Hueseri

Mbuna

Melanochromis/pseudotropheus johanni
Melanochromis maingano
Cynotilapia tutte (tranne la hara)
Pseudotropheus cyaneorhabdos
Labidochromis Caeruleus/perlmutt/White/chisumulae
Pseudotropheus Elogantus Chewere/Neon Spot
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus saulosi “Taiwan Reef”



Ciauuuuz
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 10:02   #17
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I primi due accopiamenti haps sono perfetti... ho visto dal vivo i maschi delle specie che hai citato in fregola e sono stupendi tutti e quattro,fidati... parlando di mbuna,direi labidochromis perlmutt+johanni oppure labidochromis caeruleus+ iodotropheus in trio,ma vai di haps!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 21:16   #18
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Non odiatemi per quello che sto per dire, è vero, i maschi sono belli, ma le femmini sono..."scialbe"...per quello cercavo degli mbuna che dessero un po di colore
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 21:31   #19
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei motivi perché preferisco mbuna ad haps/aulo (e non mi attirano le vasche solo maschi). Se dovessi limitarmi ad una sola vasca non troppo grossa tra le specie che ho sceglierei Chindongo saulosi, Labidochromis perlmutt e Melanochromis dialeptos. Sono tutte specie con accentuato dimorfismo quindi con 3 specie hai 6 colorazioni distinte quindi un bel po' di varietà. Ai saulosi magari puoi sostituire elongatus o msobo (ma non li ho mai tenuti quindi non ne ho esperienza diretta)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2018, 22:25   #20
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Ma paul, parli in generale o per una vasca come la mia? Comunque la pensiamo alla stessa maniera.
Dovessi rimanere su due specie l'accoppiata
/chisumulae+ johanni? Stanno tanto male?
Altra cosa, come faccio a capire meglio in autonomia se due specie fittano, mi spiego, perche per aulo il johanni andava con il perlmutt ma non con caeruleus?
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , malawi , nuova , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30841 seconds with 15 queries