Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2011, 09:47   #11
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Max, chiama la finanza..vedrai che loro si attivano subito e nel giro di poche ore gli inviano un agente in borghese a comprare un corallo..
------------------------------------------------------------------------
PS naturalmente così facendo gli fanno il culo..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.

Ultima modifica di Hypa; 07-06-2011 alle ore 09:48. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 09:53   #12
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/184

GIMMI, i discosomi come tutti i Corallimorfari non rientrano nelle specie protette.

Nel link sopra c'è tutto, dal regolamento scaricabile in PDF fino a tutta la lista delle specie rientranti nella CITES, chiaramente coi nomi delle famiglie, dei generi e delle specie in latino, quindi non sempre di facile identificazione.
Nella lista compaiono solo quelle presenti, quindi per esclusione le specie che non compaiono non rientrano.

Occhio a chiamare la Forestale, se a casa non hai tutti gli animali con i permessi potresti rischiare una visitina anche tu, seppur improbabile,.... però non si sa mai....
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 10:00   #13
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni comunque lo scontrino del negozio dove ci deve essere specificato che hai acquistato del vivo (peraltro se non ricordo male dovrebbe anche esserci un'iva diversa).

Il Cites non serve per la maggior parte dei Molli, come i docosomi. Ma SERVE PER LE ROCCE VIVE, anche se essendo di solito il primo acquisto, quasi nessuno lo chiede. Per questo probabilmente ti e' stato dato per i Discosomi.

A me non hanno mai dato un certificato, ma un numero che ho annotato sullo scontrino.
Il negoziante puo' essere 'recalcitrante', ma DEVE TENERE UN REGISTRO con tutti gli ingressi e le vendite di ogni animale. Per cui se insisti alla fine non gli costa nulla darti il numero del CITES.

Legalmente a noi basta lo scontrino del vivo per dimostrare che e' stato acquistato in un negozio in quella data. E' loro compito annotare i passaggi.

Pero' se lo chiediamo insistendo e NON COMPRANDO se non lo danno, spingiamo i negozianti ad usare canali ufficiali e non strani. Dato che non mi sembra vengano fatti molti controlli.

Personalmente segnalerei il negozio alla Guardia Forestale.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 10:56   #14
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate l'ignoranza visto che la mia vasca nuova sto per allestirla in un negozio ...

se compro on line oppure da utenti rocce ecc..non e la stessa cosa?
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 12:34   #15
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che ti dovrebbero inviare il CITES come in negozio se acquisti da un negozio online
Se acquisti da privati bisogna vedere se ce l'hanno..
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 12:40   #16
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
scusate l'ignoranza visto che la mia vasca nuova sto per allestirla in un negozio ...

se compro on line oppure da utenti rocce ecc..non e la stessa cosa?
E' la stessa cosa. Da chi compri compri. Il venditore o cessionario deve comunque (chiunque esso sia) rilasciare un documento con gli estremi CITES dell'animale ceduto all'acquirente.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:23   #17
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Il negozziante DEVE rialsciare il CITES, ma molti se ne fregano a meno che tu non lo chieda. Se lo chiedi e non te lo vogliono dare puoi effettivamente chiamare la forestale, ma effettivamente rischi che poi passino anche da te per un controllo ..... hai tutto in regola? Pure le talee prese dagli amici?

Se al negoziante fanno il culo potrebbe per ripicca mandarli a casa tua (non saranno sicuramente in tanti ad impuntarsi chiedendo i CITES) e a tua volta rischi di tirare in ballo amici o conoscenti che ti hanno venduto delle talee, scatenando un effetto domino che potrebbe coinvolgere il 90% degli acquariofili del forum ....

Comunque credo che la minaccia della forestale sia più che sufficiente ed inoltre tu hai i soldi e lui il corallo .... non ti vuol dare il CITES ... il corallo se lo può anche tenere! Te lo compri da un altro
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:34   #18
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Dobbiamo essere tutti intransigenti su questo punto, amiamo gli animali che abbiamo in vasca e dobbiamo tutelarli prima di tutto in mare, serve a questo il cites.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:45   #19
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Dobbiamo essere tutti intransigenti su questo punto, amiamo gli animali che abbiamo in vasca e dobbiamo tutelarli prima di tutto in mare, serve a questo il cites.
Bravo hypa
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:11   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Hypa...sai che ti voglio bene....belle parole....
Ma allora,come giustamente dite voi,bisognerebbe pretenderlo anche dal privato che vi vende una talea a 10€....
Vi ricordo che per i privati valgono le stesse regole che per i negozianti!!!!!!
Forse perche' fa' comodo pagare una telea 10€ in nero(perche' di nero parliamo) da un privato che di piu' da un negoziante...che pero' ci deve pagare Iva e spese di mantenimento varie???
Belle parole.....ma restano solo quelle......
Hypa...lo sai che non e' riferito direttamente a te.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , funziona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25802 seconds with 13 queries