Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 03-04-2018, 21:26   #41
DRINKO
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi aeratore meglio tenerlo acceso o sempre pronto per sicurezza?
In che senso le anubias hanno parametri diversi dai discus? Avevo letto che sono piante semplici che si adattano a tutte le condizioni ho sbaglio?
DRINKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2018, 22:13   #42
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sempre acceso dipende da tanti fattori a partire dalla temperatura (ad esempio nel mio stanno bene a 29 e lo tengo a media potenza tenendo presente che è un aereatore di misura per un 300litri). poi c'è da considerare che oltre all'ossigeno mette dentro una minima parte di co2 che è buona per le piante.

l'anubias barteri richiede poca luce, ph 7 o più e acqua dura. a parte la luce che dipende da quanto è piantumato l'acquario (considerando i discus son pesci grandi servono tante piante e/o grandi), il resto è esattamente l'opposto dei parametri per i discus e infatti e tra le più consigliate per l'acquario con ciclidi africani.
infine, è originaria dell'africa quindi non c'entra niente con il biotopo amazzonico.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 15:24   #43
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'aretaore in linea teorica non serve, poi nella pratica spesso occorre specie per pesci che devono stare in saturazione d'ossigeno come i discus, tu inizia a allestire la vasca, inserire i pesci, vedere come si comportano ma soprattutto non cuocerli a 30°... come fanno in molti, tienili pure a 27° - 28° che basta e avanza e già con una temperatura così hai meno problemi d'ossigeno. Immagino che terrai discus d'allevamento europei per cui anche rimanendo in una zona "neutra-media" di valori vai bene, come ti ho risposto anche in pvt con quelle due piante non hai problemi, crescono lentamente ma bene... ma ce ne sono molte che potresti utilizzare dipende dal tuo gusto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 15:25   #44
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DRINKO Visualizza il messaggio
E come faccio a capire se mi serve?
Be naturalmente li terrei alla temperatura a loro ideale se non ricordo male ho letto 27 gradi
Scusate le mille domande ma vorrei informarmi bene prima per evitare errori inutili
Devi vedere come respirano i pesci e come si comportano, quando sarà il momento si vedrà ad ogni modo... tanto prima non lo puoi sapere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 00:26   #45
DRINKO
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi allora quando allestisco magari predispongo anche tubicino con pietra porosa così da essere pronto in caso mi serva
Quelle piante ok mi piacciono ma comunque se per i discus non è un problema vorrei metterne molte e di diversi tipi quindi stavo capendo quali potevano andare senza fondo fertile
------------------------------------------------------------------------
Ah per il fondo come faccio a regolarmi su quanti kg mi servono?
C’è una formula matematica?

Ultima modifica di DRINKO; 05-04-2018 alle ore 00:35. Motivo: Unione post automatica
DRINKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 09:27   #46
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me (ma prego @michele di correggermi), stai procedendo troppo spedito senza aver chiarito cosa e come vuoi farlo...non ho compreso di che litraggio parliamo ma se sei risicato evita pure gli arredi che rubano solo litraggio, ti basta una radice bella ramificata e tante galleggianti per tenere sotto controllo i nitrati e schermare la luce diretta...con un bel filtro esterno potente e spray bar ben sopra il livello dell'acqua ossigeni bene senza usare l'aeratore che fa anche schifo da vedere (secondo me)...occhio che i discus traggono sicurezza dalla foltezza del gruppo che deve essere di almeno 5 o 6 esemplari, se adulti, di pù se sono giovani in accrescimento.
Sicuro di esserti documentato a sufficienza per tenere discus? Concordo che siano bellissimi ma come tutti gli animali, devono essere allevati al meglio...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 11:26   #47
DRINKO
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora vasca da Juwel lido 200 in su non la ho quindi mi sto documentando prima di effettuare acquisti
DRINKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 12:07   #48
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DRINKO Visualizza il messaggio
Allora vasca da Juwel lido 200 in su non la ho quindi mi sto documentando prima di effettuare acquisti
Ottimo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 16:16   #49
DRINKO
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se con attuale collocazione dei mobili unica vasca che potrei adattare a discus è il lido 200
Non sarà il massimo ma spero possa andare per cominciare che dite?
DRINKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 12:05   #50
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo fertile lo eviterei proprio, almeno il 50% delle piante crescono bene anche senza fondo fertile... è chiaro che se la vasca è da dedicare alle piante ti serve così come ti serve la co2 ma a quel punto sarebbe inutile mettere dei discus. Con il Lido 200 hai quasi un arredamento obbligato mettendo una radice abbastanza grossa al centro e qualche pianta radicata sopra non avendo una lunghezza lineare buona ma essendo più a forma di cubo. Come ti hanno suggerito se vuoi tenere discus semplifica tutto, non guardare se le piante sono originarie proprio dei luoghi dove vivono in natura tanto se dovessi fare un biotopo di piante praticamente non ne dovresti mettere e comunque sono pesci allevati da 30 generazioni in acquari spogli senza fondo e senza piante, i valori che terresti in vasca non avrebbero nulla a che fare con quelli in natura per cui privilegia la praticità, la stabilità dei valori... magari poi tra 10 anni dopo aver matura esperienza ne farai uno biotopo con discus selvatici e ti documenterai proprio sull'areale specifico da cui provengono ma sono due cose completamente differenti. Intanto comincia con una cosa molto semplice, vedi se ti piacciono realmente i discus e poi un domani si vedrà. Un conto è vederli negli acquari degli altri, altro discorso è allevarli... non saresti il primo né l'ultimo che lascia di discus per altri pesci più o meno impegnativi o interessanti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22493 seconds with 15 queries