Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-02-2019, 18:13   #1
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow 150 cm Tanganica

Ciao a tutti,
dopo qualche anno di stop forzato (causa trasferimento all'estero) ho deciso di regalarmi una nuova vasca, nel dettaglio un rio 450 (150 x 50 x 65 cm) che andrà ad ospitare per la prima volta dei ciclidi africani.
Sono totalmente ignorante in materia di ciclidi africani (ho allevato con successo parecchi sud americani), in quanto leggendo e documentandomi sono un po' un mondo a se.

Non ho fretta di iniziare e voglio fare le cose con calma, pertanto sono aperto a tutti i consigli.
Al momento le uniche certezze sono:
- rio 450, appena comprato
- filtraggio esterno, ho rimediato un vecchio fluval messo bene, probabilmente in futuro verrà implementato con ulteriore filtro
- riscaldatore (serve?)
- come sabbia pensavo a qualcosa di bianco finissimo (la vasca sarà posta nel mezzo di un salone, quindi anche l'occhio vuole la sua parte)
- rocciata centrale, a calare. si vedrà dai due lati lunghi, quindi è un po' da studiare. Penso farò una combinazione di rocce finte e vere. Avete qualche rivenditore da consigliarmi che possa trattare rocciate (possibilmente a buon mercato)?
- piante: non credo
- abitanti, non vorrei sovrappopolare con mille specie ma nemmeno un monotematico. Adoro gli Altolamprologus, cosi come altri lamprologini, Julidochromis, pensavo pure a qualche conchigliofilo. Mi son stati proposti anche dei Tropheus, ma non mi solleticano particolarmente.

Consigli per partire al meglio senza fare troppi sbagli?
Grazie grazie
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2019, 14:27   #2
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Labeo88, rispondo a quel che posso.
Andando per ordine, il termoriscaldatore serve ed in base alle specie che vuoi ospitare decidi che temperatura dare alla vasca, io allevando Neolamprologus Multifasciatus ho un preimpostato a 25 gradi della Newa che va che è una meraviglia ed ho sempre la stessa temperatura in vasca. In più ne ho altri 2 che uso per i cambi d'acqua. Ti sconsiglio la sabbia bianca, sia perchè è la più incline a mostrare sporcizia (l'occhio vuole la sua parte ), sia perchè non è il massimo per pesci abituati a poca luce (la sabbia bianca li spaventa e li intimidisce, in quanto è molto lucente), quindi ti consiglio sabbia di fiume vagliata (quelle ad uso edile) o sabbia per filtri di piscine, in granulometria finissima. Per le rocce va bene la soluzione a cui pensavi tu, in quanto è meglio non mettere massi troppo pesanti e troppo accalcati, perchè se cadono addio... Se vuoi mettere le specie che hai scritto, vai con una bella rocciata con molti anfratti e poi magari fai una distesa di conchiglie sul fondo sabbioso!
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 11:46   #3
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie JeanAqua,
come riscaldatore userò quello in dotazione allora :)

La sabbia bianca spaventa così tanto i pesci? Anche con poca luce?

Per quanto riguarda la rocciata, hai mica qualche nome da consigliarmi che venda rocce finte e belle?

Grazie
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 15:10   #4
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia bianca tendenzialmente sì, non è il massimo, io prendendo da Leroy Merlin quella per filtri di piscine ho ovviato a questo problema, perchè è leggermente ambrata ma sembra quasi bianca, e non riflette eccessivamente!

Per le rocce non saprei dirti. Ho in vasca solo conchigliofili quindi non avendo avuto esigenza di rocciate alte ne ho prese alcune vere e calcaree (consigliate) sempre da Leroy Merlin (per allestimenti come i nostri è perfetto come negozio!).
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 18:15   #5
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena letto il tuo post, la sabbia è carina ma a me piaceva <purtroppo> l'idea del fondo bianco e impalpabile. Ora aspetto arrivi la vasca e poi ci penserò

Per quanto riguarda l'arredamento, sono stato prima al fiume e ho recuperato delle belle rocce, grigio scuro, sembra porfido. Anche se causa peso e dimensione (ne vorrei almeno un paio di 45 cm) dovrò recuperarne di finte.
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 11:18   #6
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena riesco metto sul thread qualche foto aggiornata, purtroppo in quelle che hai visto sembra molto marroncina la sabbia a causa della "nube" che avevo!
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 16:59   #7
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sviluppi: l'acquario che doveva arrivare la settimana scorsa si fa attendere...vabbè.
In compenso è arrivata la sabbia, bianca (grigina) e molto fina, spero di non pentirmene.

Per quanto riguarda le rocce sono stato in una cava e ho rimediato dei bei porfidi naturali (= non sembrano assolutamente dei cubetti delle strade anzi), ho provato ad allestire un'idea di rocciata e mi sembra pure parecchio naturale. Il porfido inoltre non pesa nemmeno cosi tanto (se paragonato al basalto o ad altre almeno) e l'ho trovato a costo zero.
Controindicazioni?
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , tanganica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25917 seconds with 15 queries