Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 06-05-2019, 10:14   #1
elly00
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzante per acquario

Ciao

come fertilizzante per e piante del mio acquario ho sempre comprato la marca Tetra Flora Pride.
Ora ho visto su alcuni siti la marca easy life profito..
https://www.zooplus.it/shop/pesci/cu...sy_life/118776

voi cosa ne pensate?

grazie
elly00 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2019, 19:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
voi cosa ne pensate?
siccome hai chiesto il ns parere, ti dirò cosa ne penso io, con grande sincerità. ma è solo una mia opinione personale.

Dopo 20 anni di acquariofilia [in cui ho speso (facendo il conto) migliaia di euro, tra piante, pesci, fertilizzanti, acquari, accessori vari, bombole di CO2, e chi più ne ha, più ne metta] penso di aver capito ormai cosa serve davvero per mandare avanti un acquario e cosa non serve.

io evito i fertilizzanti "universali" come la peste. i maggiori danni negli acquari dei principianti sono causati da questi prodotti o, meglio, da un uso sbagliato di questi prodotti. che avranno anche una loro utilità, ma sono prodotti molto generici,e di solito non sono essenziali.

la fertilizzazione in colonna è una delle cose più complicate e più delicate dell'acquariofilia. se sbagli a fertilizzare, sei fottuto, e ti riempi di alghe in un attimo.

come ho scritto più volte, bisognerebbe fertilizzare in acqua solo in casi particolari, solo in acquari spinti o plantacquari esigenti, dove il consumo di sostanze è rapido. e comunque sempre in abbinamento a CO2 e luce intensa. in acquari dove manca la CO2, è inutile fertilizzare, anzi è anche rischioso.

io ho fatto decine di acquari senza mai fertilizzare e senza usare CO2, eppure erano pieni di piante sane e le piante crescevano benissimo, per tutta una serie di fattori.

io adesso ho deciso di puntare sul fondo. preferisco fertilizzare il terreno e mettere piante che prendono i nutrimenti direttamente dal terreno. l'idea che le piante d'acquario assorbano dalle foglie è vera, ma fino ad un certo punto, perchè dipende dalle piante: se mi parli di Egeria o di Ceratofillo, allora ok, ma dubito che una Cryptocoryne o un Echinodorus assorbano molto dalle foglie, semplicemente perchè sono piante palustri, che noi costringiamo (quasi contro natura) a vivere perennemente sommerse. Loro poverine si adattano, producendo foglie diverse (eterofillìa), ma restano comunque piante palustri, con un enorme apparato radicale. le "piante acquatiche propriamente dette" sono abbastanza poche (Ceratofillo, Limnophyla,Egeria e poche altre) , tutte le altre sono palustri e io ho deciso ormai da molti anni di coltivarle senza fertilizzare in acqua, o addirittura coltivandole emerse, dando loro soltanto un terreno fertile per le radici.

il succo di tutto questo discorso è che non compro fertilizzanti liquidi all-in-one da molto tempo. è una mia scelta. opinabile e discutibile.

fertilizzare con prodotti liquidi che contengono solo microelementi è assurdo, se poi in acquario mancano i MACROelementi.
è altrettanto assurdo fertilizzare in dosi massicce se poi manca la CO2...
cioè io penso che una corretta fertilizzazione dovrebbe tenere conto di molti fattori.

preferisco i protocolli di fertilizzazione, che sono costosi e impegnativi da seguire, ma almeno hanno un loro senso (per vasche spinte) . sono studiati apposta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 08-09-2019 alle ore 10:34.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fertilizzante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21232 seconds with 15 queries