Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2015, 11:59   #11
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. lo farò stasera. Il problema però è che ora queste alghe sono anche sul fondo e sulla radice grande che non posso in alcun modo bollire. è troppo grossa! come posso fare ?
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2015, 12:55   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La spazzoli e/o la pulisci con una spugna (pulita e senza sapone) e acqua (volendo anche calda). Poi la fai asciugare e la pulisci per bene a carta a vetro (se proprio vuoi un lavoro di fino).
Per le alghe, solitamente retrocedono con una buona gestione e una corretta illuminazione. Sconsiglio fortemente l'uso di antialghe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 13:21   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Intanto Quoto Il VANNI procedi come da suggerimanto, allora guardando le foto e leggendo attentamente i tui post ho fatto un pochino di raguaglio questo e quello che farei per migliorare la situazione.

1.................Hai troppa luce veramente troppa luce
2.................Vasca DESERTICA e non va assolutamente bene
3.................Se non aggiungi almeno altre 5, 6 piante a crescita rapida non ti libererai mai da queste ALGHE
4.................Procurati tutti i vari test NO3 PO4 FE GH KH PH e comincia a cotrollare i valori
5.................Se aggiungi altre piante procurati un buon fertilizante completo MACRO e MICROELEMENTO
6.................Se non hai il SUBSTRATO fertile devi integrare con delle TABS suggerisco DENNERLE Pawer Tabs semestrali
6.................Se riesci meglio usare acqua OSMOSI tagliata con rubinetto
7.................Se aggiungi piante porta il fotoperiodo a 7 Ore aumentando gradualmente fino a 8 Ore.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 13:46   #14
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La spazzoli e/o la pulisci con una spugna (pulita e senza sapone) e acqua (volendo anche calda). Poi la fai asciugare e la pulisci per bene a carta a vetro (se proprio vuoi un lavoro di fino).
Per le alghe, solitamente retrocedono con una buona gestione e una corretta illuminazione. Sconsiglio fortemente l'uso di antialghe.
grazie mille. oggi provvederò a farlo!

Pietro, la vasca è desertica perché l ho avviata dieci giorni fa col tempo la popolerò. Non fertilizzo perché ho letto che durante la maturazione non è necessario farlo. ho un fondo fertile e aggiungerò altre piante. non so bene cosa fare per i test e l acqua di osmosi...
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 14:14   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AterYellow Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
La spazzoli e/o la pulisci con una spugna (pulita e senza sapone) e acqua (volendo anche calda). Poi la fai asciugare e la pulisci per bene a carta a vetro (se proprio vuoi un lavoro di fino).
Per le alghe, solitamente retrocedono con una buona gestione e una corretta illuminazione. Sconsiglio fortemente l'uso di antialghe.
grazie mille. oggi provvederò a farlo!

Pietro, la vasca è desertica perché l ho avviata dieci giorni fa col tempo la popolerò. Non fertilizzo perché ho letto che durante la maturazione non è necessario farlo. ho un fondo fertile e aggiungerò altre piante. non so bene cosa fare per i test e l acqua di osmosi...
Non voglio demoralizarti, ma quando si allestisce un ACQUARIO. Va allestito bene e da subito no a singhiozzo, oppure si avranno solo problemi come li stai avendo tù in questo momento. E correggere tutti i sbagli ci vuole tempo e DENARO L'ACQUARIO deve essere rilassante no un incubo quindi prima di fare qualsiasi cosa aggiornarsi documentarsi e poi................
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 15:36   #16
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saprò cosa fare la prossima volta. avendo avuto un solo altro acquario da 30lt prima di questo e con illuminazione di serie non avevo calcolato che con una luce cosi forte e cosi tante ore di fotoperiodo potessero esplodere le alghe!
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 11:15   #17
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti! vi aggiorno sulla situazione: Ho rimosso entrambi i legni, li ho lavati e messi sotto il sole. quando saranno asciutti li pulirò con la carta vetrata. Rimuovendoli però ho alzato un bella quantità di schifezze, che si sono depositate sulle foglie della limno e sul fondo. Sempr tenendo presente che la vasca è in maturazione e che non posso quindi pulire le spugne del filtro, cosa posso fare per rimuovere le alghe dal fondale e dalla vasca in generale?
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 11:57   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AterYellow Visualizza il messaggio
Salve a tutti! vi aggiorno sulla situazione: Ho rimosso entrambi i legni, li ho lavati e messi sotto il sole. quando saranno asciutti li pulirò con la carta vetrata. Rimuovendoli però ho alzato un bella quantità di schifezze, che si sono depositate sulle foglie della limno e sul fondo. Sempr tenendo presente che la vasca è in maturazione e che non posso quindi pulire le spugne del filtro, cosa posso fare per rimuovere le alghe dal fondale e dalla vasca in generale?
1....................Ma quando hai fatto questa operazione hai spento il filtro onde evitare che il filtro aspirasse tutta la sporcizia
2...................Se sul fondo se depositata molta sporcizia aspirala con un sifone fai depositare la sporcizia e ributti l'acqua in acquario oppure fai un piccolo cambio d'acqua aspirando tutta la sporcizia altre alternarive non ci sono
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 12:13   #19
AterYellow
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il filtro l ho spento per tirare fuori i legni. Il problema p che non ho un sifone... e non sarebbe il massimo fare un cambio dell acqua durante la maturazione. sinceramente ho pensato di aspirare la sporcizia con un semplice tubo di gomma , cercare di filtrare l acqua in qualche modo e rimetterla dentro. potrebbe andare ?
AterYellow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 12:21   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AterYellow Visualizza il messaggio
si il filtro l ho spento per tirare fuori i legni. Il problema p che non ho un sifone... e non sarebbe il massimo fare un cambio dell acqua durante la maturazione. sinceramente ho pensato di aspirare la sporcizia con un semplice tubo di gomma , cercare di filtrare l acqua in qualche modo e rimetterla dentro. potrebbe andare ?
E quello che ti ho appena detto ti ho dato due opzioni a te la scelta
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
a pelliccia , alghe , avvio , legni , marroni , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21028 seconds with 13 queries