Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2015, 12:51   #101
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da parnic69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
voglio spiegazioniii
In merito a.....






al fatto che non fertilizzi, non hai co2 ecc..
comunque veramente bello
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2015, 12:54   #102
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggi due post sopra
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 16:00   #103
parnic69
Guppy
 
L'avatar di parnic69
 
Registrato: Sep 2011
Città: BENEVENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 54
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valerio1 Visualizza il messaggio
al fatto che non fertilizzi, non hai co2 ecc..
comunque veramente bello
Grazie.
Ma quello non era riferito a questa vasca, ma bensì alle altre in mio possesso.
__________________

“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
"Albert Einstein"
parnic69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 16:47   #104
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco! mi pareva strano
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 22:12   #105
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parnic69, che dire dopo aver letto tutto.. secondo me meriti un plauso per la straordinaria capacità di riuscire a far convivere tutti quei meravigliosi esseri vegetali e non in quell'affascinante parallelepipedo di vetro. In tempi in cui la chimica viene esasperata fino all'inverosimile, la tua dimostrazione tuona come una prova del fatto che si possono ottenere grandi risultati anche senza ricorrere necessariamente a tutti gli espedienti tecnico/chimici che pur aiutano e che il progresso ci mette a disposizione oggi. Pertanto, il mio apprezzamento è doppio. Aggiungo che dalle foto ed i video si evince anche la mano di un ottimo fotografo/grafico molto esperto ed attento. Aperture dei diaframmi e composizioni fotografiche non sono strampalate e non sono un caso, come non è un caso il modo in cui riprendi e monti i tuoi video, per cui o lo fai di mestiere o comunque potresti farlo di mestiere. Il tuo spettacolo acquatico è presentato nel migliore dei modi. Se posso usare un termine, io ti definirei un Hacker dell'acquariologia (inteso come qualcuno che riesce a far fare ad una cosa azioni non convenzionali per i quali quella stessa cosa non è stata progettata)." "Hacker: chiunque si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita." Sinceri complimenti.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 22:29   #106
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Acquario Grande 2.0

Ma veramente? A me sembra proprio il contrario.

Una vasca dove tutti gli espedienti chimici e tecnici siano messi in atto e con componenti di qualità: fondi vari di cui uno pseudo allofano, CO2, fertilizzazione, dosatori, illuminazione di marca, filtro Eheim, Ph controller, addirittura un additivo per il mantenimento del PH.

Tutto fuorché una vasca naturale.

L'unica cosa tecnica che manca è il riscaldatore mentre c'è una buona dose di fortuna nell'avere una buona acqua di rubinetto....

Detto questo il risultato è ottimo, ma da qui a pontificarlo per non aver usato espedienti chimico/tecnici quando invece è l'esatto contrario ce ne passa...
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 22:57   #107
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. Daniele, forse è bene precisare che io non ho detto che non abbia ricorso all'aiuto chimico per niente, ma stando a quanto lui stesso afferma mi pare di capire che, rispetto al risultato ottenuto, il ricorso è stato abbastanza contenuto. Questo è il merito che gli attribuisco. Dico questo, giusto perchè io neofita mi sono trovato a fare una spesa con un assortimento di prodotti di ogni genere, da biocondizionatore al set di fertilizzanti, farmaci, bioattivatori, etc. ma tanti e tali da mandarmi nella confusione più totale. A leggere questo 3D francamente mi chiedo quanto poi servano veramente tutti, ma proprio tutti questi prodotti, a cominciare dall'ossessione verso la perfezione chimica del primo elemento: l'acqua. Forse sbaglio e mi corregerete, ma comincio a pensare anche che ogni organismo vegetale o animale ha una sua capacità di adattamento a diverse condizioni, ed a volte diamo molta importanza ad alcuni fattori piuttosto che ad altri. Ma posso sbagliare, mi rendo conto che questo è un argomento molto sentito.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:35   #108
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fare un ottimo acquario ti assicuro che servono ancora meno cose di quante sono state utilizzate per questo allestimento (che sono davvero tante). Da neofita è abbastanza normale perdersi e comprare cose inutili, io stesso ho speso centinaia di euro in tecnica inutile. Perlomeno quanto utilizzato nell'allestimento di questa discussione è tutto di ottima fattura ed un'ottima scelta.

Rimane comunque centrale il tema dell'acqua che deve essere di qualità e avere determinate caratteistiche. È evidente che in questo caso l'utente ha la fortuna di avere acqua buona che esce dal rubinetto, per quello che si è insistito per sapere quali siano i suoi valori ma, senza motivo, l'utente si rifiuta di fare semplici test per chiarire la discussione a tutti. Così la discussione rimane una sterile vetrina di dubbia utilità per il forum.

Se dal rubinetto uscisse acqua più dura e piena di fosfati, l'acquario non sarebbe di sicuro così ben riuscito.

Quindi per quanto mi riguarda l'allestimento è ottimo dal punto di vista tecnico e realizzativo, ma il fatto che non siano stati misurati i valori dell'acqua di rubinetto non è da considerarsi una buona prassi.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 02:43   #109
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniele.cogo tu hai una buona preparazione e non faccio nessuna fatica a credere a quello che dici, ma non credo alla fortuna, la fortuna qui centra poco. Perchè uno che riesce a mantenere così a lungo un impianto del genere non è uno sprovveduto e sa bene quel che fa.. Se avesse avuto bisogno di modificare i parametri dell'acqua penso che non avrebbe avuto nessuna difficoltà a farlo. Però anche io ho l'impressione che abbia i suoi segreti o che, mi perdoni, non la racconti proprio tutta.. Magari è un po geloso dei suoi segreti. :D

Questa vasca non è certamente la più bella, la comunità vanta centinaia di altri gioielli, ma la cura maniacale che qui si vede per la flora è secondo me qualcosa di fuori dal comune, che implica una passione, dedizione e conoscenza dei mezzi e delle piante davvero invidiabile. Ecco, provo una sana invidia, e spero che magari l'autore del topic si apra maggiormente alla condivisione di utili consigli con noi pricipianti che sicuramente sarebbero graditi ed apprezzati.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 08:24   #110
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma certo, io non dico niente della vasca e dell'autore che è molto preparato e il risultato è ottimo.

Sono solo intervenuto quando hai detto che è una vasca gestita senza particolari interventi tecnico/chimici quando invece mi pare proprio l'esatto contrario, vale a dire una vasca gestita di tutto punto dal punto di vista della tecnica e della chimica ad eccezione dell'acqua che ha la fortuna di non necessitare alcun intervento, altrimenti l'autore avrebbe dovuto sapientemente modificare anche quella.

Non penso ci siano segreti da svelare, quanto ha scritto nella descrizione basta per capire come è gestita la vasca.

Quello che non c'è è la parte di preparazione dell'acqua che in questo allestimento non è necessaria mentre nel 90% dei caso è una parte fondamentale.

Spero di essermi spiegato.

Ciao!
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , grande , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,20774 seconds with 13 queries