Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2015, 21:06   #31
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ecco alcune foto. Di alghe ce ne sono ancora ma noto dei miglioramenti, l'excel lo sto usando da 12 giorni circa.




Penso di aspettare che i germogli creascano bene e poi li rimpianto al posto della pianta madre... giusto?
naol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2015, 22:27   #32
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Le alghe ci sono fai attenzione mantieni questi valori, NO3=5 PO4=0,5 cerca di fertilizare con meta delle dosi con il fertilizante MICROELEMENTI. Controlla il FERRO rati che sei nella norma, secondo il mio punto di vista forse hai troppa luce. Valuta se e il caso di mettere qualche pianta galleggiante, per schermare un pochino l'illuminazione io valuterei anche una terapia d'urto EXCEL Comunque assicurati che tutti i valori sono nella norma. Su l'eleocharis spruzza i dosaggi del EXCEL direttamente sulle alghe, quando fai questa operazione spegni il filtro per 20 minuti.

Ultima modifica di pietro.russia; 25-09-2015 alle ore 23:07.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 19:20   #33
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
La luce in totale fa 1800 lumen circa, sembra troppa perchè avevo il riflesso della finestra.
Oggi ho testato NO3 e PO4.... tutti a ZERO!!!! Integrato subito con seachem nitrogen e phosphorus.
Negli ultimi cambi sto usando solo acqua osmotica con sali dennerle remineral plus... forse è meglio tagliarla con l'acqua di rubinetto così aumento un po' gli NO3?
Tornando alle alghe:
- oggi ho potato la eleocharis per toglierle un po' di alghe
- ho notato che lo strato di alghe presente nel vetro posteriore sarà spesso quasi 0.5mm come posso toglierlo senza far diventare l'acquario l'incredibile hulk? Togliendolo rischio di aumentare il problema alghe?
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 20:24   #34
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da naol Visualizza il messaggio
Ciao!
La luce in totale fa 1800 lumen circa, sembra troppa perchè avevo il riflesso della finestra.
Oggi ho testato NO3 e PO4.... tutti a ZERO!!!! Integrato subito con seachem nitrogen e phosphorus.
Negli ultimi cambi sto usando solo acqua osmotica con sali dennerle remineral plus... forse è meglio tagliarla con l'acqua di rubinetto così aumento un po' gli NO3?
Tornando alle alghe:
- oggi ho potato la eleocharis per toglierle un po' di alghe
- ho notato che lo strato di alghe presente nel vetro posteriore sarà spesso quasi 0.5mm come posso toglierlo senza far diventare l'acquario l'incredibile hulk? Togliendolo rischio di aumentare il problema alghe?
Ma cosa aspetti a non toglierla usa un rascietto e dopo aspira tutto. fai una bella ripulita e ti consiglio di introdurre in vasca almeno 6 lumache NERITINE e 5 OTOCINCLUS. Ti aiutano a ripulirti la vasca da queste alghe anzi te la ripuliscono del tutto, con i valori del ferro come sei messo. la luce controlla la luce

Ultima modifica di pietro.russia; 17-09-2015 alle ore 21:08.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 23:33   #35
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, di ontocilus ne avevo già messi 2, altri 2 ci starebbero (così alzo un pochino gli NO3). Per le neritine vedo.... ho l'acquario aperto ma potrei chiuderlo visto che non fa tanto caldo, ma ho 2 helena che forse potrebbero essere troppo contente....
La luce non penso sia un problema... anzi le alghe sono comparse con la plafoniera vecchia e le piante dormivano alla grande. Con queste hanno iniziato a crescere poi i fertilizzanti e l'aumento della co2 ha dato lo sprint...
Prima prendo gli spazzini, poi se le cose non migliorano vado di lama e mentre gratto aspiro con la pompetta per il cambio acqua che ha anche la retina per raccogliere la sporcizia. ... può andare bene così?
Domani posto tutti i valori. Ciao e grazie
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 21:31   #36
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ma cosa aspetti a non toglierla usa un rascietto e dopo aspira tutto. fai una bella ripulita e ti consiglio di introdurre in vasca almeno 6 lumache NERITINE e 5 OTOCINCLUS. Ti aiutano a ripulirti la vasca da queste alghe anzi te la ripuliscono del tutto, con i valori del ferro come sei messo. la luce controlla la luce
Ciao ecco i valori di oggi:
pH 6.8 / KH 6 / GH 10 / NO2- <0.01 / NO3- <5 / PO4 0.05 (aggiunto phosphorus) / Fe 0.1

come da protocollo seachem oggi ho aggiunto potassi, flourish e il solito excel (oltre al fosforo).

Ho aggiunto 3 neritine ed aggiunto 2 otoncicus per sicurezza chiuso l'acquario... le lumache stanno già spazzolando il vetro posteriore. Per distrarre le helena ho anche messo alcune physa.
Una domanda... ma gli NO3- e PO4 li devo controllare tutti i giorni e ancdare giù di siringoni se sono bassi o segue inizio a seguire il programma anche per loro (2 volte la settimana)?

Ciao!

Una domanda un po' off topic.... mi sono accorto che uno dei 2 otoncicus ha qualcosa nella pinna laterale... speriamo non sia un fungo. Spero sia una cicatrice in via di guarigione...
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 22:50   #37
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per lotocinclus non stare a preoccuparti, adesso preoccupati più di queste ALGHE. I valori vanno controllati ogni fine settimana prima del cambio d'acqua, cosi sai se sei in carenza oppure in eccesso di nutrienti. E vanno controllati dopo un ora dal cambio d'acqua, e in base hai valori fai le rispettive integrazioni. Devi cercare di capire quanti nutrienti consuma la tua vasca in una settimana, una volta chè hai trovato un equilibrio della vasca. Vai in automatico i valori li misuri poco perche già sai quanto consuma la vasca, e un pò quando compri la macchina nuova e vuoi sapere preciso quanto ti fa con un litro di benzina una volta appurato i consumi ti regoli con laccelleratore.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 19:35   #38
naol
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ultimi aggiornamenti:
- il "grattamento" nel vetro posteriore è andato a buon fine, ho lasciato solo una parte laterale che le neritine gradiscono molto (sporcano tantissimo però)
- sulle piante, a parte l'eleocharis, le alghe stanno lentamente diminuendo
- la vallisneria lo tolta, in quasi 2 mesi non era cresciuta proprio (nemmeno le radici). Sostituita con Heteranthera zosterifolia
- Valori acqua tutto nella norma, come sempre. Mercoledì ho integrato NO3 e PO4 con nitrogen e phosphorus
- Ho cambiato il tronco centrale.... non mi piaceva ed era pieno di alghe

Sto continuando con excel tutti i giorni e protocollo base seachem

Ecco alcune immagini




Le ludwigia e le bacopa colpite tra un po' le poto (un po' alla volta) togliendo le radici e inserendo la parte nuova ben pulita.
Qualche consiglio per l'eleocharis.... non posso toglierla, farei un macello con il fondo.

Ciao!
naol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 23:04   #39
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Continua a fertilizare con meta delle dosi con i MICROELEMENTI e mantieni i valori NO3=5 PO4=0,5 FE=0,1 non fare potature drastiche tieni contrastato la luce con le piante io aumenterei i dosaggi del EXCEL gradualmente e lunico prodotto che ti puo aitare a regredirle in fretta.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , pelliccia , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21586 seconds with 15 queries