Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2014, 17:13   #1
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras

Buonasera a tutti,
ho un problema non di poco conto, per il quale necessito dei vostri consigli. Ho una vasca 80lt effettivi, fondo fertile, lapillo vulcanico, come piante ho vallisneria, anubias bonsai, limnophilia, althernathera e cryptocorine; fertilizzo con i fertilizzanti liquidi della wave e ultimamente avevo inserito della co2 con le pasticche. In vasca ho 3 scalari (di cui uno giovane), 1 botya macracanta (anch'esso giovane) e, fino a qualche giorno fa, 4 cory panda, 2 leopardo, 5 paleatus (2 più grandetti e 3 piccoli) e 2 otocinclus.So già che la vasca a breve non sarà abbastanza capiente ma ho già in mente di prenderne una più grande in primavera. Andiamo al problema, dopo 2 settimane di co2, noto che uno dei cory paleatus più piccolo stava un pò mogio sul fondo, 2 giorni dopo muore. Un cory panda (il più grande) inzia ad aprire e chiudere velocemente la bocca (soprattutto durante il fotoperiodo, praticamente non lo fa a luci spente), a distanza di altri 2 giorni un'altro dei paleatus più piccini fa lo stesso decorso e muore. Da venerdì ho iniziato gradualmente a salire la temperatura fino ad arrivare a 30 gradi, oggi noto che il 3o paleatus piccolino sta nascosto e immobile (temo di trovarlo morto stasera). Vi chiedo allora, cosa diavolo è successo???? Gli altri ospiti non hanno alcun fastidio; alcuni panda, molto raramente, si strofinano di fianco sul fondo....Sono sicuro che ci sia un problema ma cosa può essere? E soprattutto come intervengo? Nella mia analisi l'unica cosa che potrei aver sbagliato è stato 10 gg fa durante il cambio ho aperto la pompa per pulirne l'interno, anche se non la vedo una manovra talmente scellerata da comportare tutto ciò.
Grazie anticipatamente
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 18:57   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
dovresti testare i valori dell'acqua, in primis gli NO2 per escludere problemi al filtro.

Che acqua usi per i cambi?

Evita di dare la co2 in pasticche per i prossimi giorni, per escludere che i cory possano averla ingerita causando problemi (anche se ne dubito).

I barbigli dei corydoras sono integri? (sono i 4 baffetti nei pressi della bocca).
Se il fondo è inadatto i barbigli dei cory si consumano e i pesciotti smettono di mangiare e si lasciano morire...

Hai tantissimi pesci per un 80 litri (che è un acquario piccolo, soprattutto per gli scalari).

Da quanto è avviata la vasca?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 19:08   #3
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dimenticato di scriverlo prima, ho fatto i test dell'acqua periodicamente e non ci sono stati sbalzi...soprattutto nei nitriti.... Per quanto concerne il fondo, è una sabbia quindi non crea disturbo ai pesciolini che la riescono a scavare molto facilmente...la vasca è avviata da oltre 6 mesi
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:02   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao spegni la co2 e metti un aeratore, già la temperatura alta toglie ossigeno, sommando poi la co2 che sembra aver causato problemi, stai condannando i pesci. Prova così e poi aggiornaci! Comunque hai un bel casotto in vasca, ci sono in bel po' di cose da sistemare...sai già da quanti litri sarà la nuova vasca?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:25   #5
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente appena ho alzato la temperatura ho staccato la co2, ieri sera ho rifatto i test e di anomalo ho trovato solo il kh leggermente basso....La vasca che voglio andare a prendere sarà un 180 lt che si sviluppi in altezza per agevolare la crescita degli scalari....
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:33   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi ogni quanto li fai e quanta acqua cambi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:58   #7
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cambio settimanale di circa 15/20%.... Purtroppo non sempre ho a disposizione Ro e quindi utilizzo quella del rubinetto (alla quale ho fatto i test prima), con l'aggiunta del prodotto per eliminare il cloro...
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 17:31   #8
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate ma ho bisogno di qualche consiglio....vi aggiorno sulla situazione: da lunedì ho alzato la temperatura che da ieri staziona a 29/29,5° (areatore sempre acceso); ieri sera ho trovato il piccolo paleatus morto (dopo 3 giorni di quasi immobilità) e oggi ho trovato anche il cory leopardo (molto più piccoletto rispetto all'altro leopardo) morto.... I cory più grandicelli di dimensioni ogni tanto si strofinano di fianco sul fondo....il resto dei pesci è ok, ma non riesco a capire cosa ci sia che non va... In generale l'unica anomalia che riscontro e che sulle piante si sia formato una patina organolettica (come se fosse polvere) che se tocco va via....Per favore aiutatemi a capire cosa stia accadendo e cosa posso fare per salvare i pesciolini
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:10   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevano gli occhi gonfi? Secondo me si tratta di un problema batterico, fai un bel cambio del 50% e sifona il fondo!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:43   #10
Roby87
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, al solito osmosi 2/3 e 1/3 rubinetto trattata, o posso usare direttamente solo quella del rubinetto trattata con anticloro e biocondizionatore?
Roby87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22058 seconds with 17 queries