Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2014, 10:09   #1
xand
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca 91lt metodo naturale.

Avendo praticamente esperienza pari a zero, volevo iniziare per gradi senza spendere grandi cifre, per cui tutte le scelte sono rivolte al miglior compromesso, costo/prestazioni(oddio detta così sembra di parlare di una battona )

Per ora avrei scelto metodo naturale, con vasca blau da 91lt delle dimensini di 45x45x45, e vorrei per ora allevare solo molli e qualche lps semplice.

Illuminazione, scartando i led, perché costano troppo e non ho voglia di mettermi a costruire nulla, pensavo a 4x24w t5, a parte uno spreco di corrente non c'è nessuna altra controindicazione, giusto?

Pompe di movimento il nulla più assoluto, cosa mi consigliate? l'ideale qualcosa di modulabile e poco costoso

Riscaldatore, uno qualsiasi intorno ai 100w? oppure ce qualche marca da preferire?

Impianto ad osmosi, ecco qua le cose si fanno complicate, o spendo subito 270 euro e prendo questo

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10526.html

oppure mi tengo sui 90 euro prendo questo e poi eventualmente faccio un upgrade nel tempo

http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4199.html

Sistema di rabbocco, questo lo scelto un po' a caso, ma per 73 euro sembra decente

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-18074.html

Ok credo d'aver scritto tutto, a voi la sentenza
xand non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post


Vecchio 28-11-2014, 10:27   #2
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda posso assicurarti per esperienza personale, visto che anche io ho una vasca grande come la tua con molli e lps (e un sps per prova vabbe) comunque per quanto riguarda l'illuminazione, ti consiglio i led, ti sembrerà molto la spesa iniziale, ma poi te li scordi proprio, non devi stare ogni 2 mesi a cambiare neon, cioè fai conto che io un 18W lo pagavo 20 euro, se ne devi cambiare 4 arrivi a 80 in 2 mesi, e io con 70 euro ho comprato led e tutto e mi sono fatto una plafoniera spettacolare, ci ho perso un pomeriggio tra incollare e saldare, ma su acquastye torvi qualcosa già incollata e basta che ci saldi 2 fili, io pure non volevo spendere molto per l'illuminazione, ma poi a parte che è la principale fonte di nutrimento dei coralli, quindi credo sia la cosa a cui si dovrebbe spendere di più, che poi al posto di una pompa tunze ce ne metti una cinese fa nnt l'acqua la muove lo stesso, ma la luce è importante e se tu la sistemi una volta x tutte senza dover ogni 2 mesi smontare ecc con una spesa del doppio vedrai che i risultati arrivano :D
------------------------------------------------------------------------
ps. anche io uso il metodo naturale, cambi con acqua di mare ogni 15 giorni anche prima se posso, carbone attivo con resine per i nitrati (già tutto insieme) nella classica scatola filtro, e ho 5 pesci, 2 frenatus 1 donzella zebrata che è grossa quanto uno zembrasoma e 2 chrysiptera, senza skimmer (anzi ora ne ho preso uno e sto vedendo ma non mi piace molto come lavora) comunque anche senza skimmer e con tanti pesci per un 90L ho tranquillamente lps e sto provando anche con un sps, in tutto questo visto che i valori dell'acqua non sono sempre perfetti credo che comunque una buona illuminazione mi aiuti molto

Ultima modifica di AntonioA93; 28-11-2014 alle ore 10:31. Motivo: Unione post automatica
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 13:19   #3
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I t5 non vanno cambiati ogni 2 mesi ma ogni 6/8 mesi e comprando gli ati da aquariumline non si spendono 80 euro.


Per le pompe ho sentito parlare bene delle jebao, che hanno un ottimo prezzo.

Senza skimmer non andrei oltre i due pesci....imponendomi l'obbligo di fare cambi settimanali costanti....e comunque andrebbero inseriti dopo molti mesi dall'avvio

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 13:53   #4
Sca
Guppy
 
L'avatar di Sca
 
Registrato: Sep 2010
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao con i t5 puoi tirare anche fino a 1 anno secondo me.... dipende da quali lps e sps vuoi tenere...l'importante è che con 4 neon riesci a fare un bello spretto di colore; di pompe ce ne sono tantissime...vedi tu...fai un giro su aquariumline l'importante è che , nel tuo caso, avendo un acquario da 91l devi metterle almeno da una portata minima di 3000 l/h...la jebao che hai citato va benissimo è anche troppo potente...io personalmente ne mettere 2 alternate posizionate in zone diverse...ma questo lo devi decidere tu; l'impianto a osmosi va benissimo quello da 90 euro, è lo stesso che ho io e va che è una bellezza; per quanto riguarda il sistema di rabbocco io ho quello della hydor che costa meno, ma non ha la pompa di risalita...quello che hai linkato mi sembra buono.
Per quanto riguarda lo skimmer io ci penserei subito...è sempre un aiuto non da poco per la stabilità del sistema...ce ne sono moltissimi e a tutti i prezzi...io uso il nano doc skimmer della tunze che è molto performante...lo trovai sempre su aquariumlime sugli 80 euro...
__________________
Sca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 14:42   #5
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Un anno di t5 é troppo....andrebbe in contro a ciano e alghe

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 13:45   #6
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok anche 6 mesi, ma vanno comunque cambiate un paio di volte l'anno, e con li stessi soldi ti fai una plafo a led che ti dura una vita, almeno io personalmente ho trovato più conveniente fare cosi, anche perchè anche se parti con molli e lps (come ho fatto io) se ti fai già in partenza una plafo a Cree, non dovrai fare modifiche per inserire altri neon nel caso volessi inserire sps, comunque c'è chi preferisce ancora i neon anche se li trovo uno spreco, visto che buona parte della luce non dico che va persa ma quasi, visto che il tubo direttamente in vasca butta solo da un lato, scaldano di più, li devi cambiare e sprechi soldi tempo e inquini e consumi di più, i led invece hanno un fascio luminoso molto più concentrato, costano un pò di più all'inizio ma poi non devi fare più niente, e come qualità hanno comunque la lunghezza d'onda 4655nm i blu e 450 misa i royal ecc, che è la stessa dei neon che al contrario quando si usurano perdono e rendono meno, comunque per esperienza personale ti posso dire che io ho notato la differenza, lascio a te la scelta
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
91lt , metodo , naturale , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24917 seconds with 17 queries