Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2014, 12:14   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Nick_ Visualizza il messaggio
L'excel lo doso lunedì giovedì sabato 7,5ml. Proverò a dosarlo quotidianamente e vediamo come risponde l'acquario.

Per quanto riguarda le ore di luce, mi consigliate di portarle a 8?

Secondo il vostro parere, cosa ha provocato la crescita delle alghe? Voglio capire dove ho sbagliato.

Il phyton-git ada può essere utile in questo caso?

grazie

Se hai le ALGHE la causa e solo tua, come ti ha detto (Valeriuccio) perchè fertilizzi a giorni alterni. ATTIENITI AL PROTOCOLLO E SEGUI LE ISTRUZZIONE ALLA LETTERA, possibile chè nessuno si attiene alle dosi prescritte sulla confezione del FLOURISH EXCEL. Cosi non funziona, se proprio vuoi modificare qualcosa nella fertilizzazione demezza le dosi. le piante ASSORBONO I NUTRIENTI TUTTI I GIORNI, se non trovano la fonte di nutrimento si bloccano. Ti ho postato le ISTRUZZIONI E DOSAGGI DEL FLOURISH EXCEL ma mi sà chè fai al modo tuo e non ascolti.
  Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2014, 18:54   #12
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nick_ Visualizza il messaggio
L'excel lo doso lunedì giovedì sabato 7,5ml. Proverò a dosarlo quotidianamente e vediamo come risponde l'acquario.

Per quanto riguarda le ore di luce, mi consigliate di portarle a 8?

Secondo il vostro parere, cosa ha provocato la crescita delle alghe? Voglio capire dove ho sbagliato.

Il phyton-git ada può essere utile in questo caso?

grazie

Se hai le ALGHE la causa e solo tua, come ti ha detto (Valeriuccio) perchè fertilizzi a giorni alterni. ATTIENITI AL PROTOCOLLO E SEGUI LE ISTRUZZIONE ALLA LETTERA, possibile chè nessuno si attiene alle dosi prescritte sulla confezione del FLOURISH EXCEL. Cosi non funziona, se proprio vuoi modificare qualcosa nella fertilizzazione demezza le dosi. le piante ASSORBONO I NUTRIENTI TUTTI I GIORNI, se non trovano la fonte di nutrimento si bloccano. Ti ho postato le ISTRUZZIONI E DOSAGGI DEL FLOURISH EXCEL ma mi sà chè fai al modo tuo e non ascolti.
Non mi pare di aver detto che non ti ascolto, altrimenti non avrei aperto una discussione se non volevo seguire i consigli degli altri. Quindi la causa delle alghe è data dalla fertilizzazione a giorni alterni e dalla mancanza dell'excel. Grazie per l'aiuto.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:43   #13
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fotoperiodo non è un problema, 8h/9h ci può stare.

Io abbasserei di 1punto il kh e poi aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.6, pesci e piante ringrazieranno.

Il protocollo seachem va seguito ALLA LETTERA, uniche eccezioni l'excel che puoi dosare a piena dose sulle alghe anche ogni giorno, e il dosaggio: al momento vedo che hai ferro a 0,25 mg/l, dovresti arrivare a fine settimana a 0,1mg/l, pertanto ne dosi troppo

Ricapitolando

1) fai un cambio extra, diciamo 20 - 30% di acqua per abbassare il valore del ferro (ovv acqua pari temperatura e durezze di quella attuale)
2) fa abbassa il kh di un punto (magari approfittane durante il cambio del punto 1), vedi la mia firma) e aumenta la co2 fino a portare il ph a 6.6 (0,1 max 0,2 punti per volta ogni 3 - 4 giorni)
3) Diminuisci la fertilizzazione e attieniti a quanto dice la seachem
4) nel tuo caso non sono causa di alghe, ma se dimezzi nitrati e fosfati non succede nulla di male a parte il fatto che risparmi
5) tratta le alghe spruzzandoci sopra l'excel
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:57   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non era un rimprovero, ma se fai il trattamento completo con FLOURISH EXCEL come ti ho detto. elimini subito le ALGHE, invece le dosi giornaliere e per il mantenimento. Al riguardo del fertilizante, non sei lunico a non seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Questi prodotti sono testati ecco perchè scrivono i dosaggi da fare, come ti dicevo meglio diminuire le dosi chè farle a giorni alterni. oppure sospenedere la fertilizzazione come fanno tanti, appena vedono la comparsa delle ALGHE ed e sbagliato. Non e detto chè la causa delle ALGHE, sia dovuta all fertilizzazione ma potrebbe essere una concausa.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:07   #15
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Il fotoperiodo non è un problema, 8h/9h ci può stare.

Io abbasserei di 1punto il kh e poi aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.6, pesci e piante ringrazieranno.

Il protocollo seachem va seguito ALLA LETTERA, uniche eccezioni l'excel che puoi dosare a piena dose sulle alghe anche ogni giorno, e il dosaggio: al momento vedo che hai ferro a 0,25 mg/l, dovresti arrivare a fine settimana a 0,1mg/l, pertanto ne dosi troppo

Ricapitolando

1) fai un cambio extra, diciamo 20 - 30% di acqua per abbassare il valore del ferro (ovv acqua pari temperatura e durezze di quella attuale)
2) fa abbassa il kh di un punto (magari approfittane durante il cambio del punto 1), vedi la mia firma) e aumenta la co2 fino a portare il ph a 6.6 (0,1 max 0,2 punti per volta ogni 3 - 4 giorni)
3) Diminuisci la fertilizzazione e attieniti a quanto dice la seachem
4) nel tuo caso non sono causa di alghe, ma se dimezzi nitrati e fosfati non succede nulla di male a parte il fatto che risparmi
5) tratta le alghe spruzzandoci sopra l'excel
Grazie per la spiegazione, era quello che cercavo.

Ok per il kh, il gh lo mantengo a 9?

Va bene per il ferro e per il ph.

Per quanto riguarda il protocollo seachem le dosi che ho utilizzato a grandi linee le ho prese dalla famosa tabella excel che ha fatto un utente. Mi devo attenere a questa o c'è altro?
Grazie.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 20:25   #16
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti devi attenere al test del ferro, ora ne dosi piu del doppio di quanto le tue piante ne riescano ad assumere

Abbassando di un punto il kh ti si abbassera un po' pure il gh, ma non preoccupartene 8/9 va bene lo stesso
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 00:32   #17
Nick_
Avannotto
 
L'avatar di Nick_
 
Registrato: Aug 2014
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao non era un rimprovero, ma se fai il trattamento completo con FLOURISH EXCEL come ti ho detto. elimini subito le ALGHE, invece le dosi giornaliere e per il mantenimento. Al riguardo del fertilizante, non sei lunico a non seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Questi prodotti sono testati ecco perchè scrivono i dosaggi da fare, come ti dicevo meglio diminuire le dosi chè farle a giorni alterni. oppure sospenedere la fertilizzazione come fanno tanti, appena vedono la comparsa delle ALGHE ed e sbagliato. Non e detto chè la causa delle ALGHE, sia dovuta all fertilizzazione ma potrebbe essere una concausa.
Tranquillo nessun problema. Il trattamento ha una durata o devo continuare fino a quando scompaiono le alghe?

Ho seguito il protocollo base con le dosi per 150 litri, non credevo di sbagliare. Poi ho inserito anche il nitrogen e phosphorus perche avevo questi valori a 0. Eseguo test settimanalmente e anche piu volte a settimana se non sono sicuro della fertilizzazione che sto per fare.

Credimi che sono sempre stato attento a tutto, dalla gestione alla fertilizzazione. Anche per questo motivo mi da ancora piu fastidio che siano uscite le alghe.
Nick_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 01:19   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao le ALGHE avvolte, si sviluppono anche in acquari con valori perfetti. quindi dobbiamo solo cercare di tenerle sotto controllo, ed eventualmente distruggerle con metodi naturali. Attieniti a quanto cè scritto nelle istruzioni che ti ho postato, con il FLOURISH EXCEL non ci sono problemi. Puoi anche ripetere il trattamento più volte in base alla gravità, vedrai chè spariscono. Ho già aiutato un altro ragazzo sul forum, aveva la vasca iffestata da ALGHE. Nel giro di tre settimane ha risolto il problema ALGHE, attenendosi scrupolosamente alle istruzzioni chè glio postato. Consiglio sempre di continuare le dosi di mantenimento sempre. N.B. le dosi di mantenimento vanno sempre somministrate tutti i giorni anche quando si esegue il trattamento.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , capire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36811 seconds with 14 queries