Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2014, 14:15   #1
micaela90
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: taranto/roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a micaela90

Annunci Mercatino: 0
Nanomed 4 mesi

Ciao ragazzi!
è da molto che non scrivo qui, ma vedo che siete sempre i migliori!

Questa estate, un po' per nostalgia delle vecchie vasche, un po' perchè per la prima volta avevo tempo libero, ho deciso di rispolverare un vecchio cube garden mini m ADA (36x22x26 cm circa) e di allestirlo come mini med visto che abito a 300 metri dal mare

Una semplice pozza che gira da circa 4 mesi, con un filtro Niagara 250, plafo pl da 18 watt prima di 6.500 k ed ora metà attinico metà 10.000k (secondo me ho fatto una cavolata....avrei dovuto lasciare la gradazione "per piante"....vista la quantità di alghe e macroalghe che ospito in vasca....)
Rocce vive prelevate nei primi 50 cm d'acqua pienissime di spugne e di vita.
Niente di più. Ho deciso di non inserire nessun mini skimmer e di cambiare circa 5 lt d'acqua ogni due giorni, prelevandola dal mare mentre mi godo il tramonto e sorseggio caffè.
Dubito che manterrò la vaschetta anche d'inverno; penso di restituire tutto al mare verso fine ottobre. In caso contrario, ho già skimmer ed un vecchio refrigeratore .....magari la trasformo in un 200 litri....chissà ...



Ospiti:
Tre micro granchietti (pochi millimetri ciascuno, inseriti casualmente con le rocce vive)
mini spirografi (inseriti casualmente con le rocce vive)
spugne ed una aiptasia (inserite casualmente con le rocce vive)
alghe di vario tipo (tutte attaccate alle rocce tranne la verde che somiglia ad una cladophora...non so il nome)
3 nudibranchi, due neri con puntini gialli ed uno bianco con striature verdi (inseriti accidentalmente con le rocce, anch'essi di pochi millimetri)
tre paleamon (di cattura)
una bavosa di circa 4 cm (di cattura, sarà liberata a breve, non può assolutamente stare in una vasca così piccola...anche se adora le mie mani, credo che per lei siano sinonimo di "cibo" hahaaa)
una actinia equina appena inserita... speriamo bene...

A voi i commenti e le critiche :)


























__________________
scambio spiky moss e microsorum

blog in lavorazione: http://mygreensilence.blogspot.com/

ciao Mica

Ultima modifica di micaela90; 23-08-2014 alle ore 17:39.
micaela90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2014, 20:54   #2
fam.carucci
Batterio
 
L'avatar di fam.carucci
 
Registrato: Aug 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto carino, peccato che vivo lontano dal mare.
fam.carucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 20:48   #3
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissime alghe!
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 09:09   #4
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai novità da raccontarci?
L'aiptasia é assolutamente da eliminare, é carina a vedersi, ma prima o poi inizia a moltiplicarsi a velocità incredibile, con tante microaiptasie che si attaccano ovunque.
I granchietti fienili finché sono piccolini, poi, cresciuti iniziano a far danni fra le roccie, alghe ed ospiti; hanno una forza incredibile.
I palaemon sono utili per mantenere la vasca pulita dagli avanzi di cibo, ma contrastano con: avannotti (se li pappano) e organismiolli; attenzione che a volte saltano fuori (può succedere anche con la bavosa).
La vaschetta è carina, un po carente per il filtraggio, per cui ti pone dei limiti; interessante l'idea di crescere macro alghe, che sicuramente aiutano ad eliminare inquinanti.
Come ti trovi con la luce che hai messo? Credo debba bastarti.
Il pericolo viene dalle alghe quando muoiono, bisogna essere pronti a togliere quelle morte, non estirparle però che a primavera ricrescono.
Potresti provare ad inserire cladocora ed atroides, sono molto belli e vanno benissimo per iniziare con qualche organismo più particolare.
I nudibranchia sono bellissimi,a in una vaschetta così piccola non trovano cibo e poi alcuni hanno una alimentazione troppo selezionata.
Non trascurare la salinità dell'acqua, è facile che si sfalsi senza il giusto reintegro di acqua d'osmosi, attrezzati per controllarla.
I cambi falli d'acqua possono essere fatti tranquillamente 1 volta a settimana.
Buon divertimento e chiedi pure per qualsiasi cosa.
Stefano
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 11:27   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Molto carina.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mesi , nanomed

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18120 seconds with 16 queries