Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 25-09-2018, 08:48   #1
alltechhobbies
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fauna per Tanganika

Questa è la mia vasca già matura con le piante.
Circa 130 lt
E volevo allestire come Tanganika. Che specie posso mettere?
Ph 8 ... kh 7 temperatura 26-27
Qualcuno ma ha suggerito di mettere le conchiglie, ma dove si trovano?


Posted With Tapatalk
alltechhobbies non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2018, 00:13   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @alltechhobbies ,bentrovato... a parte gli scherzi,inizio col dirti che non ti stò attaccando assolutamente,non è da me... se pensiamo che stiamo x allestire un piccolo tanganica,la cosa che balza subito all'occhio è quella ghiaia,quantomeno una forzatura,inadatta! servirebbe sabbia fine...beh,ci vedrei bene una bella vasca comportamentale! colonia di neolamprologus multifasciatus in monospecifico dal comportamento interessantissimo,ma serve sabbia fine e gusci di conchiglia(allo scopo vanno bene i gusci belli grandi di escargot),al massimo qualche roccetta in un'angolo a puro livello estetico! oppure coppia di neolamprologua brevis e coppia di julidochromis da scegliere tra i più piccoli,servirebbe sabbia fine e senza misure precise dividere la vasca virtualmente in 2....una parte con le conchiglie e l'altra con le rocce a creare insenature,ma le rocce laviche,per esperienza,sono troppo abrasive e i pesci rischiano di ferirsi...anche i legni,rilasciano tannini e acidi umici,ambrano l'acqua e per il tanganica non è un granchè...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 07:30   #3
alltechhobbies
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma dove li trovo questi gusci??? Già pronti e inerti!!!


Posted With Tapatalk
alltechhobbies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 08:56   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alltechhobbies Visualizza il messaggio
Ma dove li trovo questi gusci??? Già pronti e inerti!!!


Posted With Tapatalk
Quelle x uso alimentare belle grandi vanno benissimo! tipo queste: http://eshop.chiocciolatecnologica-s...usci-di-lumaca
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 12:20   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao @alltechhobbies ,bentrovato... a parte gli scherzi,inizio col dirti che non ti stò attaccando assolutamente,non è da me... se pensiamo che stiamo x allestire un piccolo tanganica,la cosa che balza subito all'occhio è quella ghiaia,quantomeno una forzatura,inadatta! servirebbe sabbia fine...beh,ci vedrei bene una bella vasca comportamentale! colonia di neolamprologus multifasciatus in monospecifico dal comportamento interessantissimo,ma serve sabbia fine e gusci di conchiglia(allo scopo vanno bene i gusci belli grandi di escargot),al massimo qualche roccetta in un'angolo a puro livello estetico! oppure coppia di neolamprologua brevis e coppia di julidochromis da scegliere tra i più piccoli,servirebbe sabbia fine e senza misure precise dividere la vasca virtualmente in 2....una parte con le conchiglie e l'altra con le rocce a creare insenature,ma le rocce laviche,per esperienza,sono troppo abrasive e i pesci rischiano di ferirsi...anche i legni,rilasciano tannini e acidi umici,ambrano l'acqua e per il tanganica non è un granchè...
Io lo avevo sottolineato anche nell'altra discussione che quella non è una vasca allestita per Tanganyka. Poi non capisco tutto questo desiderio di tanganyka se poi non lo si allestisce specifico.
Solitamente chi vuole fare un tanganyka cerca l'allestimento al limite del biotopo, i ciclidi del tanganyka, contrariamente al malawi, non sono così "appariscenti" da giustificare un desiderio irrefrenabile di averli in vasca anche senza allestimento idoneo, posso capire il discus, uno lo compra perchè "E' BELLO" e dell'allestimento se ne sbatte, ma un compressiceps, o i multifasciatus, che senso ha bramarli così tanto se poi non gli metti i pietroni e le conchiglie con sabbia fine.
Non è un attacco eh, sia chiaro, è che mi è davvero incomprensibile. Se il tuo punto fermo, come mi pare di capire dall'altro post, è l'allestimento, che non hai ASSOLUTAMENTE intenzione di modificare....allora inserisci dei pesci idonei...che poi...non è una vasca a parete da 5 metri, ci metti un secondo e una manciata di euro ad allestirlo apposta per tanganyka (qualche roccia del fiume, sabbia edile e conchiglie, guarda nella mia firma).

Quelle rocce sono molto abrasive, i tanga scavano come dei forsennati (e quindi nemmeno il ghiaietto che hai va bene) le rocce così si muovono spesso e con movimenti anche drammatici, così abrasive rischiano di ferire i pesci...inoltre, se immagino giusto, non hai messo un tappetino di protezione sotto il ghiaietto e i sassi sono direttamente appoggiati sul ghiaietto. COme ti dicevo e ha confermato AULO, non va bene quella vasca per molti, troppi motivi...o riallestisci o un tanganyka non lo puoi fare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 12:30   #6
alltechhobbies
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fauna per Tanganika

Consigliaemi voi allora che specie !!! Apistogramma???
Comunque il tappetino c’è!


Posted With Tapatalk
alltechhobbies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 14:41   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alltechhobbies Visualizza il messaggio
Consigliaemi voi allora che specie !!! Apistogramma???
Comunque il tappetino c’è!


Posted With Tapatalk
Non fraintendermi, come ti dicevo non è un attacco eh....è solo per evitare che tra 5 mesi ti ritrovi con dei pesci che non hanno assolutamente il comportamento che ti aspetteresti, non potendo scavare ti perderesti il bello della loro attitude. In quella vasca, sinceramente non saprei cosa consigliarti, il fatto di avere un ghiaietto così grosso ti fa escludere le specie da fondo, ad esempio ma puoi buttarti su un piccolo banco di nuotatori...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 14:59   #8
alltechhobbies
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senti risolverei così ! Metto qualche corydoras come specie di fondo , degli AP istogramma e dei pelvicachromis! Adesso ho un problema aperto su un altro post.. di possibile esplosione batterica aperto nella sez chimica dell acquario! Puoi aiutarmi?


Posted With Tapatalk
alltechhobbies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 15:48   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai un ghiaietto molto spesso per dei corydoras, si lacererebbero i barbigli a furia di grufolare su un ghiaietto del genere. Come sono i valori dell'acqua?

PS. Ho visto l'altro post...probabilmente è del particolato che hai in giro perchè hai smosso qualcosa, lascia che si depositi o che il filtro lo rimuova...hai uno stadio filtrante bello fine come ultimo passaggio (tipo lana di perlon)?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2018, 15:58   #10
alltechhobbies
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora X ora i NO2 sono spariti... ph 8 kh 7.5 temp 25-26! Stasera misuro i nitrati! Il filtro è così : dall alto lana di perlon non ancora cambiata, poi spugna una, in fondo canolicchi (400gr) più altrettanti sotto la pompa... la cosa ha iniziato a verificarsi un paio di giorni dopo che ho inserito 3 microsorum e due Anubias le più grandi! Un po’ di fondo si è mosso sicuramente.... poi ho messo una pasticca di CO2 e due giorni fa 10ml di plantamin... spero di non averne causato la comparsa


Posted With Tapatalk
alltechhobbies non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fauna , tanganika
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24371 seconds with 15 queries