Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2012, 21:14   #31
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto chilometrici :( credo sia cosa buona fare una sintesi o come hanno fatto nel marino un database di tutte le plafo costruite credo che lo hai visto
Alfa non è in linea  


Vecchio 13-11-2012, 18:07   #32
mirco81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno,

sono nuovo e sono interessato anche io a costruirmi una plafoniera a led. Dopo aver letto questa interessante discussione ed aver letto allo stesso modo una marea di guide per la creazione di plafoniere led fai da te, non mi ritorna qualcosa...Sembra indubbio che i rapporti w/lumen sono quasi sempre a favore dei led a 1 watt ma in tutte le guide ho trovato l'utilizzo dei led da 3 W (guardando sul sito del produttore di led cinese abbiamo 1W/80-100 lumen e 3W/160 - 200 lumen)..la mia domanda è...alla fine si "cade" sui 3 watt per problemi di spazio?Ovviamente per raggiungere gli stessi lumen totali dovrai avvere il 50% di led da 1W in più...

Grazie,

Mirco

Ultima modifica di scriptors; 13-11-2012 alle ore 19:02. Motivo: corretto per eliminare smile non voluti
mirco81 non è in linea  
Vecchio 13-11-2012, 19:08   #33
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra ovvio che, se un led da 1W fa 100 lumen uno da 3W ne dovrebbe fare 300 ... se ne fa 200 sprechi corrente inutilmente

Detto questo su di un acquario hai fin troppo spazio dove posizionare led anzi, visto il tipo di luce puntiforme il problema è l'esatto contrario, usando led da 3W avrai molti più coni d'ombra in prossimità della superficie.

In altre parole, se in una vasca da 100 litri devi montare 25 - 30W di led, puoi montare 30 led da 1W o 10 led da 3W ... sicuramente con quelli da 1W coprirai meglio la vasca ed avrai meno zone d'ombra (non guardare il fondo che sarà comunque ben illuminato ma la parte alta della vasca, diciamo i primi 10cm dal pelo acqua)
scriptors non è in linea  
Vecchio 13-11-2012, 19:15   #34
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. comunque meglio evitare anche il montaggio di 100 led da 0,3W, sicuramente per una questione di impegno nel fai da te, poi sarebbe da verificare l'effettiva penetrazione in colonna d'acqua di tale tipologia (mai usati quindi non posso parlarne ne bene ne male)
scriptors non è in linea  
Vecchio 02-12-2012, 23:43   #35
Ofrtr
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ofrtr

Annunci Mercatino: 0
ciao scriptors,
innanzitutto complimenti per la guida e per il tuo sito (che nn mancherò di spulciare ancora prossimamente).
Scrivo solo per correggerti al punto 6 che riporto di seguito:

6. L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100


La tua impressione è sbagliata in quanto i lumen misurati convogliando il flusso luminoso da 160 a 90 sarà pressocchè uguale (ovvio che la luce dovrà attraversare una lente convogliatrice e parte di essa andrà dispersa ma sarà dell'ordine 1%).
Ragion per cui i due led da te presi in esame sprigionano la stessa quantità di luce (100lm appunto).
Quando si varia l'angolo del fascio luminoso varia:
- La penetrabilità dell'acqua a causa di diffrazione e rifrazione(con led/lenti con angolazioni più piccole si ha come pro + luce che entra in acqua di contro si creano i bruttissimi coni di luce/ombra)
- I lux ossia il rapporto lumen / metro quadro: (Qui forse hai avuto una defaiance confondendo lumen con lux)
Nel tuo esempio raggiungeresti lo stesso risultato con un led da 100lumen con angolo di 90° e un led da 100 lumen con angolo di 160°su cui monti una lente da 90°

Spero di essere stato chiaro nella mia trattazione e quindi aiutarti a migliorare ancor di più il tuo bellissimo riepilogo sui led e i tuoi esperimenti in campo acquariofilo (a breve realizzerò anche io una plafo a led per un dolce di un mio amico)


P.S. Di seguito ti riporto un'estratto da wikipedia:

Differenza tra lux e lumen

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una sfera unitaria, incentrata sulla sorgente("flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni"), il lux è una misura relativa all'area illuminata (area piana tangente la porzione sferica, relativa all' angolo solido sotteso,in funzione alla distanza dell'oggetto illuminato, dalla fonte luminosa. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
Ofrtr non è in linea  
Vecchio 17-12-2012, 03:47   #36
RobertoG
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
led rgb e bianchi

Carissimi,
come tutti i principianti Vi espongo una banale domanda:
vorrei sostituire i tubi neon con led
Attualmente ho due tubi da 40 Watt su acquario da 200 litri lordi
un tubo a luce bianca a 3100 Lumen / 250Lux / 4200°K
un tubo fitostimolante a 960 Lumen / 120Lux / 18000°K
Fatte le riduzioni di 2/3 dovrò avere in totale 2707 Lumen / 247 Lux / 14800°K / 53 W
mi confermae?
e come calcolare il tempo d’accensione, i Lumen o Watt per ogni colore RGB e
per i bianchi (di diverse gradazioni)?
grazie anticipatamente a coloro che vorranno aiutarmi
e buone feste a tutti / roberto









Originariamente inviata da Ofrtr Visualizza il messaggio
ciao scriptors,
innanzitutto complimenti per la guida e per il tuo sito (che nn mancherò di spulciare ancora prossimamente).
Scrivo solo per correggerti al punto 6 che riporto di seguito:

6. L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100


La tua impressione è sbagliata in quanto i lumen misurati convogliando il flusso luminoso da 160 a 90 sarà pressocchè uguale (ovvio che la luce dovrà attraversare una lente convogliatrice e parte di essa andrà dispersa ma sarà dell'ordine 1%).
Ragion per cui i due led da te presi in esame sprigionano la stessa quantità di luce (100lm appunto).
Quando si varia l'angolo del fascio luminoso varia:
- La penetrabilità dell'acqua a causa di diffrazione e rifrazione(con led/lenti con angolazioni più piccole si ha come pro + luce che entra in acqua di contro si creano i bruttissimi coni di luce/ombra)
- I lux ossia il rapporto lumen / metro quadro: (Qui forse hai avuto una defaiance confondendo lumen con lux)
Nel tuo esempio raggiungeresti lo stesso risultato con un led da 100lumen con angolo di 90° e un led da 100 lumen con angolo di 160°su cui monti una lente da 90°

Spero di essere stato chiaro nella mia trattazione e quindi aiutarti a migliorare ancor di più il tuo bellissimo riepilogo sui led e i tuoi esperimenti in campo acquariofilo (a breve realizzerò anche io una plafo a led per un dolce di un mio amico)


P.S. Di seguito ti riporto un'estratto da wikipedia:

Differenza tra lux e lumen

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una sfera unitaria, incentrata sulla sorgente("flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni"), il lux è una misura relativa all'area illuminata (area piana tangente la porzione sferica, relativa all' angolo solido sotteso,in funzione alla distanza dell'oggetto illuminato, dalla fonte luminosa. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
 
Vecchio 18-08-2013, 20:03   #37
jollyroger
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jollyroger

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto ho trovato questo: 1 metro di led 5050 6000k 1080 lumen può sostituire 1 neon 865 da 24 watt.
jollyroger non è in linea  
Vecchio 25-08-2013, 14:40   #38
centaurio
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O comprato dei led per auto da 12 volt o provato con un trasformatore da 24 a 12 volevo sapere se potevo montarli sull'acquario.
centaurio non è in linea  
Vecchio 29-08-2013, 21:01   #39
MAXDIN
Guppy
 
L'avatar di MAXDIN
 
Registrato: Jul 2013
Città: saronno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e grazie per tutti questi approfondimenti, la mia domanda è questa?
Meglio un led da 50 watt da 10k e 4000 lumen o 50 led da 1 watt da 80 lumen per penetrare una colonna d, acqua di 68 cm?
Vi pongo questa dommanda perchè mi è stato sollevato il dubbio.
Grazie
MAX
MAXDIN non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 14:33   #40
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi
Mi servirebbe una conferma
Fatti gli opportuni "distinguo", è corretto che "spannowattimetricamente" in fase di progetto si devono prevedere i 2/3 di Watt-LED rispetto a quelli dei T5, usando LED da 1W nel range dei 120 lumen? La proporzione è valida anche per le temperature di colore più calde?
Riformulo Se in una vasca ho 39 WAT di 3500°K e e 78 WAT di 6000°K, si va per 26W di LED 1W di 3500°K e 52W di LED 1W a 6000°K?
Menion non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , scegliere , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33330 seconds with 13 queries