Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Vecchio 05-01-2012, 12:57   #11
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
voglio realizzare una plafo a led e mi sto documentando molto. una cosa che non ho trovato spiegato nelle guide è questa: Parli di led da 0.1W e anche led di 10W...Per cui utilizzare una striscia economica, diciamo composta da 60 led da 0.08W che complessivamente fanno circa 5W è meglio o peggio di un unico led da 5W? Io direi:
Pro 60 led da 0.08W:
- maggiore diffusione (Ok, se si prende un led da 5W con un angolo elevato di 120° si ha una buona diffusione ma credo che una striscia, per come è fatta, possa diffondere con più uniformità la luce).

Pro 1 led 5W
-Potenza. Intendo che forse riesci ad andare più in profondità nell'acqua.

Quello che ho detto è corretto? Legggendo la tua guida questo non si capisce e sembrerebbe che sia equivalente una striscia da 60 led con un solo led di pari potenza complessiva
(Assumiamo logicamente che lo spettro dei led sia lo stesso)
Una domanda: Molto a spanne, partendo dalla conoscenza di solo la potenza in watt del led, è possibile stimarne quanto "profondamente" illumini l'acquario? (Con profondamente intendo quanti cm di acqua riesce ad oltrepassare mantenendo una buona illuminazione del fondo di ghiaia). Molto a spanne si intende.
Una seconda domanda relativa alla precedente: supponiamo che un led riesca ad illuminare bene un fondo attraversando al massimo 10cm, oltre si disperderebbe. se metto un led identico di fianco, insieme riuscirebbero ad attraversare al massimo 15/18cm oppure anche insieme non possono andare oltre i 10cm massimi? Credo che questo sia molto importante e che discrimini tra la scelta "tanti led meno potenti" "1 led potentissimo".

Grazie

(Edit: avevo messo 120°C invece che 120° comemisura angolare... eheh prima di pranzo sono fuso!)
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea  


Vecchio 05-01-2012, 13:30   #12
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
inizio subito col dire che la guida che ho messo (quella del link) non è mia, Credo che sia di Scriptor se non sbaglio.

per quanto riguarda il tuo discorso sui led di varia potenza, sull'assorbimento dello spettro in acqua ecc ecc... devo dirti che forse hai fatto un pò di confusione con le unità di misura (ma è facile visto che si parl in acquariofilia di watt e non di lume o meglio di lux).

allora:
- i watt (W) misurano la corrente consumata da una qualsivoglia fonte eletrica (luce, telefono tv)
- i lumen (Lm) misurano il flusso luminoso (immagginalo come il flusso di un torrente)
- i lux (Lx) misurano i lumen su metro quadro (sempre nel tuo torrente immaggina che passino 100litri ad ora e che si riversano su un orticello di 100metri quadrati, oppure che passino sempre 100litri ora ma vanno a finire su orticello di 1 metro quadrato.

se hai ben chiaro questo passo andiamo al secondo.

un neon fluorescente classico ha una resa di circa 50/70 lumen per watt (i migliori possono arrivare a 100 lumen per watt)
un comune led 3825 smd (i più economici montati sulle sytrisce led producono circa 5 lumen e consuma 0,08 watt, cioe 1 watt produce circa 62,5 watt .
come puoi notare un comune led smd ha una resa lumen watt al pari dei tanti usati neon (il migliore dei led prodotti ad oggi ha una resa di 120lumen per watt- non so però quale esso sia.

compreso il rendimento di un led, ovvero quanto flusso luminoso è capace di produrre (per un watt di corrente fornita) passiamo al lux.

se osservi un neon acceso vedi che la sua luce viene emessa a 360 gradi, è per questo che vengono messi i riflettori nelle plafoniere, per riflettere appunto il flusso luminoso emesso verso il coperchio sulle piante.
se osservi un led il flusso luminoso è direzionale, cioè il suo flusso è proiettato in una direzione e non a 360 gradi. le strisce hanno angoli di 120 gradi.

questo vuol dire che se habbiamo un neon da 50 watt che produce 60 lumen/watt, cioè 3000 lumen, ed al pari abbiamo un led (o una striscia di led) di 50watt che produce sempre 60lm/w, avremo una resa in lux maggiore nei led (anche se nel neon ci sono montati i riflettori- la luce riflessa non è del 100% ma mediamente del 70%), questo perche i lumen (i litri del tuo torrente) si rivesano su una superficie minore.

spero di essere stato chiaro!!!
Agri non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 13:40   #13
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa non ho aggiunto null sul discorso profondità raggiunta dai led...
vado veloce e ti posso dire che l'assorbimento del flusso luminoso è legato alle sostanze disciolte in acqua (sostanze in sospenzione principalmente), pensa in mare cristallino dove vedi il fondo a 20 metri.

li hai appunto il mare pulito e taaaaaaaaanti lux (c'è il sole) prova a puntare di notte nello stesso mare un mega faro, non vedrai mai il fondo a 20 metri, stesso mare ma lux di meno
Agri non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 15:31   #14
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sei stato molto ma molto chiaro. unica cosa ti chiederei di approfondire il discorso della profondita che lì non ho ricavato molte info utili. Hai parlato di sali e di quantita di luce ma... il mio discorso era lievemente diverso. ti spiego:

Da come ho capito ci sono dei led che sono poco potenti (come le strisce) che riescono ad illuminare molto perchè ce ne sono tanti ma non riesacono ad andare in profondità. Cioè da come ho capito le strisce fanno luce molto diffusa ma non riescono ad illuminare oltre tipo i 20/30cm di profondità mentre i led potenti riescono ad andare anche a 1m di profondità.

Per cui confcrontiamo una striscia di 60 led da 0.08W ciascuno che in complessivo sono 4.8W (diciamo 5W) e lo confrontiamo con un solo led da 5W.
Il led da 5W illumina bene il suolo dell'acquario e magari non molto diffuso visto che ha il fascio conentrato. se prendiamo uno solo dei 60 led e lo accendiamo illuminiamo poco, diciamo 5cm. Se ne prendessimo due o tre insieme, riusciremmo ad illuminare fino a circa 8/10cm oppure l'effetto è di illuminare più superficie ma sempre ai 5cm?
La domanda che sta alla base del mio ragionamento è questa, in poche parole: "Per i led tipo quelli delle strisce, all'aumentare del numero dei led aumenta anche la profondità a cui riscono ad illuminare o soltanto aumenta la luce sulle superficie"?
Ecco riassumendo la mia domnda è questa... Va da se che se la risposta è "Sì" allora si puo dire che se prendo una striscia da 60 LED posso sperare di illuminare il mio fondale come (o quasi) un led ad altissima intensità da 5W. Mentre se la risposta è "no" Allora vuol dire che con una striscia di 60 led (da 0.08 ciascuno), oppure con due , tre o quattro strisce non riesco mai ad arrivare ad illuminare il fondale di un acquario alto 50/60cm perchè mettendo una striscia ad esempio illumino 20/30cm, mettendone 2 o 3 o 4 illumino sempre gli stessi 20/30 cm con una luce maggiore ma non riesco ad illuminare più in basso.

Avete compreso bene la mia domanda? Spero di essere stato chiaro. Aspetto la vostra risposta di voi esperti!

Cioè da come ho posto la domanda penso che non conti il tipo di acqua perchè il conmfronto sarebbe tra led diversi sulla stessa acqua, se ti facilita poniamo come esempio il mio acquario che ha una profondità di circa 50cm ed è di acqua dolce!

seguendo il tuo ragonamento, per quello che l'ho capito, se tu mi dici che contano soltanto i lux per la profondità... E che il lux è la quantità di lumen su una superificie... allora se aggiungo il doppio del led nell'acquario ho il doppio dei lumen sulla stessa superficie per cui il doppio dei lux per cui una profondità maggiore... giusto?

Grazie

(X moru: vedi tu hai un acquario da 120 litri e non penso che sia piu profondo di 30cm per cui penso che in ogni caso una striscia vada benissimo! io per l'acqua dolce metterei piu led bianco caldo e meno bianco freddo ed al limite qualche led rosso per piante, tipo in proporzione 6/3/1 poi non so, è solo una proposta la mia!)

Edit: aggiunte alcune considerazioni in merito al discorso della profondita
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 17:27   #15
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn lo so... Io come rapporto l'ho fatto un po' così alla veloce... Se dovessi comprare io la striscia la fare così o al limite senza il rosso....

Comunque devo ancora avere la rispsota alla mia domanda:
"Per i led tipo quelli delle strisce, all'aumentare del numero dei led aumenta anche la profondità a cui riscono ad illuminare o soltanto aumenta la luce sulle superficie"?
Perchè sulla sua risposta si basa la mia scelta! Anche fra 5050 che 3028 dipende la risposta alla mia domanda! Esperti vi vogliamo!

Ho fatto una bella ricerca in giro... ho trovato che una striscia da 5m con 300 led per metro e impermeabile si trova a circa 20€ per i 3528 mentre a 55€ per 5050... Essendo i 5050 il triplo dei 3528 il loro valore è giustamente quasi il triplo ma credo che convenga prendere, piuttosto 15m di 3528 che 5m di 5050.... Sempre per lo stesso discorso legato alla mia domanda..... noltre va anche considerato il driver per pilotarli.
dei 5050 si trovano anche a meno di 55€ tipo a 40€ ma sono con densita di 150 led per metro allora tanto vale....
Non impermeabili di 5050 si trovano a 30€ ma non conosco un buon modo per renderli tale per cui per ora lo escluderei... se non ne conoscete voi qualcuno tipo avvolgerlo nel cellophan o in qualche tubo apposito.....!!!
Su queste considerzazioni direi che convenga il 3528 oppure il 5050rimpermeabilizzato a mano in qualche modo!


edit: considerazione costo/quantita dopo ricerca su internet
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!

Ultima modifica di holyhope; 05-01-2012 alle ore 18:16.
holyhope non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 18:21   #16
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
rispondo ad holyhope....
la quantità di luce che raggiunge il fondo è strettmente collegata a:
- lumen
- angolo di illuminazione (quindi lux)
- sostanze nell'acqua che schermano il flusso luminoso (sosprattutto sostanze in sospensione, meno le sostanze disciolte).

ora poniamo un caso comunissimo di un acquario di 100litri con il classico rapporto di 1w/litro illuminato a neon. abbiamo circa i soliti noti 60 lumen/watt...quindi 6000 lumen totali.

questo acquario ha le sue cose disciolte, in sospensione ecc .. ecc...
se avete ben capito dato che vengonousati i riflettori non tutti i 6000 vengono "sparati sulla superficie dell'acqua, ed inoltre come accade in tutti gli acquari, ed anche nel nostro acquario d'esempio, con il famoso rappotro 1w/l illuminiamo bene tutto (1w/l si ha per plantacquari molto spinti).

illuminiamo adesso lo stesso acquario con i led, accade che nel fornire i nostri 6000 lumen stavolta li troviamo al 100% "sparati" dentro l'acqua.


la risposta vien da se: nei nostri acquari non abbiamo acque così sporche e profondità tali da far depauperare il flusso luminoso nella nostra colonna d'acqua di 40-60 cm. una differenza apprezzabile si avrebbe solo con acquari alti 3-4 metri (mai stati all'acquario di Genova)

inoltre se noi anzichè avere 6000 lumen di cui in gra parte riflessi e in parte persi (pensate al flusso emesso lateralmente da un neon dove spesso il riflettore non arriva), li abbiamo tutti diretti in acqua ecco che nasce il vantaggio.


vantaggio dei led:
lavorare a 12v dentro l'acquario
flusso luminoso tutto in acqua
possibilità di modulare la luce (mettiamo tutte le striscie led warm, natural ecc che vogliamo e come vogliamo)
lunga durata (circa 20 anni)
la qualità dela luce è costante nel tempo
luce meglio diffusa in acquario
e poi boh.....ne servono ancora?????
Agri non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 13:49   #17
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,
vorrei porre u a domanda a cui non ho trovato risposta con il "cerca", e spero che sia pertinente.

Che ne pensate dei tubi T8 a LED?!.

la mia domanda nasce dal fatto che a differenza di molte persone che si costruiscono direttamente la plafoniera perchè devono incrementare di brutto l'illuminazione, nella mia il watt/Litro va bene e passerei ai LED solo per risparmiare sul dover cambiare ogni anno i vecchi tubi.
Nello specifico tre neon da 36Watt (120 cm di lunghezza).

ho visto un pò di prezzi per decidere che fare:

supponiamo di prendere un LED da 1 watt che viene facciamo 2 euro, ed emette sui 80 lumen.
a questo devo aggiungere l'eventuale dissipatore termico e l'alimentatore.
Quindi per 30 led spendo: 60 euro di LED, 40 euro di alimentatore (buona qualità) più dissipatori termico (quanto?!) più il fai da te per installare il tutto.
Totale 2400 lumen di luce

I tubi T8 a LED di lunghezza 120cm costano sui 70 euro (ne ho trovati anche a meno).
Hanno un consumo di 22 watt totale, con illuminazione 1500 lumen circa. Considerando che però sono 300 Led circa ottento che ogni Led emette 5 lumen.
Il vantaggio di questi è che si mettono direttamente senza modifiche (solo eliminazione degli starter e del trasformatore).

Il costo è quindi paragonabile in quanto con 140 euro ottengo 3000 lumen totali con il tubo già fatto, mentre usando led singoli spendo 100 euro qualcosa e ho sui 2400lumen.


Che conviene fare?!...
__________________
Goose non è in linea  
Vecchio 17-03-2012, 00:05   #18
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Goose rispondendo a quella che mi sembra di aver capito sia la tua domanda, direi che non devi tenere conto dei lumen complessivi del tubo, ma bensì il rapporto lumen/watt che per i led sta ad indicare l intensità del facio luminoso del diodo.

Un buon led, mi sembra di aver capito, deve avere non meno di 100 lumen watt, ossia nel caso di 22w, non meno di 2200 lumen.

Tutte le strisce o i tubi che ho visto in commercio credo siano ottimi per l illuminazione civile, ma da lasciare perdere se vuoi fare una cosa fatta bene, e che renda, per acquario.
------------------------------------------------------------------------
Ho solo un punto che mi blocca sul led, la durata. Qualcuno sa per caso quanto dura un led diciamo da 1w 120lumen 6000/7000k?
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi

Ultima modifica di Gio2011; 17-03-2012 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
Gio2011 non è in linea  
Vecchio 17-03-2012, 17:40   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho 8 in funzione dal 2007 (10 ore al giorno) e vanno ancora benone
scriptors non è in linea  
Vecchio 11-06-2012, 21:14   #20
dion
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: triuggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno li conosce?

Prima di acquistarli volevo un parere di un esperto visto che mi tocca farli arrivare da Taiwan.

Le caratteristiche sono le seguenti:

Tipo 1:

1.Professional LED Agriculture Grow Tube (G13 Socket)
2.Built-in transformer, fit to traditional fluorescent T8 lampholder
3.LED Wavelength: Red,660nm / Blue,450nm / Green,530nm
4.R.G.B. Ratio: (a) 6:0:3 / (b) 8:0:1 / (c) 6: 2 :1 (d) Others
5.Standard Size: 2ft’(595/580mm) / 2ft’(603/598mm) / 4ft’(1212/1198m), Ø31.6mm
6.Input Voltage: AC100-240V (universal)
7.Cover Lens : 140, (a) V-cut type, (b) Clear type
8.Life Span: 30,000 hours
9.Work Environment: -30~50C
10.Application: General Household, Florist Freezer, Aquatic & Algae Farming, Plant Factory, Three-dimensional (3D) shelf of greenhouse, Other Bio-lighting

Tipo 2:

1.Professional LED Agriculture Grow Tube (G13)
2.Built-in transformer, fit to traditional fluorescent T8 Lampholder
3.LED Wavelength: Red,630nm / Blue,450nm / Green,530nm / White 7000K
4.R.G.B. Ratio: Full Red / Full Blue / Full White / RGB-mix
5.Standard Size: 1ft’(330mm) / 2ft’(580mm) / 3ft’(895mm) / 4ft’(1198m), Ø31.6mm
6.Input Voltage: AC100-240V (universal)
7.Cover Lens: 140, (a) V-cut type, (b) Clear type
8.Life Span: 30,000 hours
9.Work Environment: -30~50C

Il rapporto lumen-watt non lo conosco.

Io pensavo di prenderne due del tipo 1 e uno del tipo 2, in sostituzione ai miei tre tubi T8

Secondo voi è giusto il rapporto dei colori?
Cosa significa esattamente Full RGB?

E che tipo di luce si vedrà poi a "occhio umano"? Non vorrei avere un acquario perennemente rosa!

Attendo consigli...
dion non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , scegliere , usare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32222 seconds with 13 queries