Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2008, 16:17   #1
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I CROSTACEI PER L'ACQUARIO DI ACQUA SALMASTRA

Ecco qui uno "stato dell'arte" sui crostacei in commercio in Italia che possono (e in alcuni casi devono) essere ospitati in un acquario di acqua salmastra:

BRACHYURA (GRANCHI)

GRAPSIDI (granchi tropicali delle mangrovie; la specie più diffusa in commercio è Sesarma bidens, nota da noi anche come Sesarma johorensis. Con un po' di fortuna sono reperibili anche altre specie.

OCYPODIDI (granchi violinisti del genere Uca. In Italia si vendono principalmente specie delle coste tropicali atlantiche, catturate in Brasile o ai Caraibi, come Uca minax o Uca burgersi, ma anche specie provenienti dalle coste indo-pacifiche come Uca annulipes. Tutte si allevano allo stesso modo).

PORTUNIDI ("granchi verdi", anche se per la verità molte specie non sono verdi. A questa famiglia appartengono anche specie mediterranee adattate all'acqua salmastra, come Carcinus aestuarii. In commercio a volte si trovano anche specie tropicali, comunque poco attraenti).

VARUNIDI (Eriocheir sinensis è un granchio invasivo originario della Cina, presente ormai anche in Italia alle foci dei fiumi).


ANOMURA (PAGURI)

DIOGENIDI (Clibanarius tricolor, Clibanarius clibanarius, Clibanarius longitarsus, Diogenes spp.).


CARIDEA (GAMBERETTI)

ATYDI (Caridina gracilirostris, Caridina multidentata; quest'ultima solo in vasche a bassissima salinità).

PALEMONIDI (Macrobrachium rosenbergii, Palaemon adspersus. Quest'ultimo è il nostrano "gamberetto di laguna").


ASTACIDEA (GAMBERI)

ASTACIDI (Astacus leptodactylus).

CAMBARIDI (Orconectes limosus, Procambarus clarkii).

PARASTACIDI (Cherax destructor).


STOMATOPODA (CICALE DI MARE)

SQUILLIDI (Squilla mantis, la rinomata "canocchia").
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2013, 19:20   #2
Berwer
Protozoo
 
L'avatar di Berwer
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, posso approfittare della tua conoscenza su queste specie per una domanda?
Alcune di queste sono allevabili in acquario o necessitano tutte di un terracquario?
Grazie.
Berwer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 20:17   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella "mappa" se non trovo molto in rete ti chiederò di approfondire l'argomento che ho abbandonato tempo fa e poi è passato in dimenticatoio. per il mio salmastro penso andrebbero benissimo (1006-1010 con brachygobius spp)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , crostacei , lacquario , salmastra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20122 seconds with 15 queries