Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2019, 11:22   #1
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph si alza da solo.

Salve, ho un acquario maledetto: il billy30.

ho da 4 mesi questo 30 litri con il suo filtro a cascata, con pompa da 4 W con portata non regolabile a 342 L/H.

Non riesco a portare sotto 8 il ph.

Facevo cambi con sola acqua osmotica (+ sali), ora faccio cambi con sola acqua S.Anna (kh: 2, ph: 6.9)

Attualmente i valori della mia vasca sono:
kh: 4
ph: 8
gh:8

Insomma.. tutto nella norma.

Fondo fertile, coperto da 2/3 cm di ghiaia ceramizzata inerte nera (fatta apposta per acquario).
Roccie pagoda chiare, non calcaree. Non fertilizzo, in acqua non c'è nient'altro.

Ho testato con Viakal e mettendo in vasche a parte sia il fondo che la roccia: non sono loro ad aumentare il ph.

Non ho altro in vasca se non piante: rotala, sessiliflora.. e un betta.
Uso catappa regolarmente per acidificare.. ma il ph rimane a 8. Se non metto catappa sale anche leggermente di più.

La domanda è: possibile sia il tipo di pompa/filtro a far disperdere co2 all'acqua e quindi ad abbassare il ph? Non sono l'unico ad avere questo problema con il Billy 30!!
Eppure non fa salti l'acqua, perché la vasca l'ho riempita fino all'orlo.

Allora ci saranno delle pale inadatte dentro la pompa? Magari in ferro? O qualcosa di calcareo lì dentro che non vedo?


ATTENZIONE: Voglio capire il motivo, non consigliatemi torba o rimedi.

Grazie anticipatamente a tutti
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2019, 12:02   #2
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai riempito l'acquario in modo da non creare movimento sulla superficie dell'acqua , il problema non dovrebbe essere il filtro. Il motivo per cui non ti si abbassa il ph è quello che non ti vuoi sentir dire: cambiare metodo. Con queste durezze le foglie ti catappa possono farti guadagnare un mezzo punto in più, da 8.5 a 8 ad esempio ,ma di miracoli non ne fanno. Sicuramente puoi provare a dimezzare il kh e vedere se hai dei risultati migliori....ma questo dipende anche da che tipo di pesci hai.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Davide.7 Piace questo post
Vecchio 10-09-2019, 12:22   #3
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh a 2 non rischio sbalzi di ph?

Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Il motivo per cui non ti si abbassa il ph è quello che non ti vuoi sentir dire: cambiare metodo. Con queste durezze le foglie ti catappa possono farti guadagnare un mezzo punto in più, da 8.5 a 8 ad esempio ,ma di miracoli non ne fanno. Sicuramente puoi provare a dimezzare il kh e vedere se hai dei risultati migliori....ma questo dipende anche da che tipo di pesci hai.
La superficie dell'acqua si muove davvero poco.. ma non presenta "onde".
Certo che mi voglio sentir dire "cambia metodo" se il mio metodo è sbagliato!
Ho solo molta paura di portare il kh sotto a 3.

Ma soprattutto, non mi spiego come sia possibile che io inserisco acqua con un ph 7 e kh 2 e il ph torna sempre a 8.

Cosa ho nell'acquario l'ho gia scritto nel messaggio sopra: Betta.

Mi consigli quindi di portare il kh a 2? Non è rischioso per sbalzi di ph?
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 13:16   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
io inserisco acqua con un ph 7 e kh 2 e il ph torna sempre a 8.
Mi pare naturale se non usi acidificanti. In natura in acque acide ci sono acidi umici (torba, foglie, ecc.) che abbassano il pH (e lo stabilizzano), oppure puoi usare CO2 (avendo BEN chiaro come funziona).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 13:22   #5
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide.7 Visualizza il messaggio
io inserisco acqua con un ph 7 e kh 2 e il ph torna sempre a 8.
Mi pare naturale se non usi acidificanti. In natura in acque acide ci sono acidi umici (torba, foglie, ecc.) che abbassano il pH (e lo stabilizzano), oppure puoi usare CO2 (avendo BEN chiaro come funziona).
Quindi l'acqua in modo naturale da un ph 7 tende ad aumentare? Non l'avevo mai sentita come cosa.. però se è così.. mi sono spiegato il dilemma.

Acidifico con foglie di catappa, magari abbassando il kh a 2-3 riesco ad abbassarlo più facilmente.

Discorso CO2 eviterei di affrontarlo con questo acquario da 30 litri, non voglio rischiare dato che sarebbe la mia prima esperienza. Se ne riparlerà in futuro quando avrò acquari più grandi di litraggio.
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 20:40   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua tende a portarsi al ph stabilto dal tampone acido carbonico - bicarbonati (in assenza di altri acidi tipo torba).
Se è acqua pura senza acidificanti o correttori di pH, dipende dalla co2 disciolta (poca, senza un impianto, quindi tipicamente il pH senza erogare co2 è 7 o più),

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 15:24   #7
Davide.7
Plancton
 
Registrato: May 2019
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
L'acqua tende a portarsi al ph stabilto dal tampone acido carbonico - bicarbonati (in assenza di altri acidi tipo torba).
Se è acqua pura senza acidificanti o correttori di pH, dipende dalla co2 disciolta (poca, senza un impianto, quindi tipicamente il pH senza erogare co2 è 7 o più),

Posted With Tapatalk
Ok, perfetto, grazie del chiarimento.
Ho troppa paura di mettere impianto di CO2 in 30 litri. Devo ancora capire alcune cose.
Per ora abbasserò il kh a 3, in modo tale che con catappa riesco a mantenere il ph a 7.
__________________
Giovane acquariofilo alla sua prima esperienza con un 30L, amante dell'ecosistema acquatico.
Il mio sogno?
RIMPICCIOLIRMI PER IMMERGERMI E NUOTARE NEL MIO ACQUARIO
Davide.7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alza , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23593 seconds with 18 queries