Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2018, 19:27   #1
DavideH2O
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia prima vasca da acquascape

Ciao a tutti .
Ho allestito questa vasca ad inizio Gennaio e devo dire che mi ha dato e mi sta dando parecchie soddisfazioni , nonostante il suo avanzamento non è stato tutto rose e fiori.
Partiamo col dire che ho avviato questa vasca senza inserire le piante e tenendo la luce spenta , il tutto per circa 1 mese .
Dopo questo periodo di maturazione ho iniziato la piantumazione scegliendo le piante che vedete in foto ( per il praticello ho usato l'hemiantus) le quali continuano a donare ogni giorno un'effetto pearling meraviglioso .
Parliamo un pò di dati tecnici :
La vasca è in vetro extra chiaro di spessore pari a 8 mm e come dimensioni è 80x39x27.
Utilizzo la plafoniera easy led fresh water di acquatlantis e come fotoperiodo siamo attorno alle 9.30/10 ore.
Ad oggi la vasca ha due filtri : uno esterno ed uno a zainetto della seachem il quale è anche provvisto di skimmer di superficie .
Ovviamente la vasca è dotata di impianto di co2 con diffusore il vetro soffiato.
Il fondo è Fluorite Black di Seachem ed insieme ho utilizzato un attivatore in polvere del quale purtroppo non ricordo più il nome
Seguo giornalmente il protocollo di fertilizzazione avanzato di Seachem e devo dire che mi trovo molto bene.
La vasca dopo circa 1 mese e mezzo dall'avvio ha avuto un'esplosione batterica improvvisa con conseguente aumento di ammoniaca il quale mi ha distrutto tutta la vegetazione.
E' stato un duro colpo siccome la vasca è praticamente dovuta ripartire da zero
La cosa di cui sono più contento è stata la ripresa dopo questo triste periodo.. vi allego delle foto a riguardo.

Prima e dopo :








Vasca appena piantumata :









Effetto pearling :





DavideH2O non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2018, 12:09   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella mi piace, ma io andrei di nanofish tipo gli amandae, i kubotai, le micro rasbora, ecc. ecc.
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 18:10   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella ma per questo tipo di acquari devi ridurre al minimo la tecnica dentro e sopra l'acquario quindi secondo me per migliorarla :

- porta il livello dell'acqua a filo o quasi del bordo .
- togli il filtro a zainetto .
- togli il riscaldatore .
- sospendi la plafoniera in modo che non poggi sui vetri oppure utilizza le staffe originali così hai anche piu' luce per il pratino .
- togli il termometro .
- togli la spray bar del filtro .

Ti metto alcuni esempi di acquari simili al tuo :









Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2018, 17:54   #4
DavideH2O
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
bella mi piace, ma io andrei di nanofish tipo gli amandae, i kubotai, le micro rasbora, ecc. ecc.
si infatti stavo pensando di inserire delle micro rasbore galaxy e delle caridine
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Bella ma per questo tipo di acquari devi ridurre al minimo la tecnica dentro e sopra l'acquario quindi secondo me per migliorarla :

- porta il livello dell'acqua a filo o quasi del bordo .
- togli il filtro a zainetto .
- togli il riscaldatore .
- sospendi la plafoniera in modo che non poggi sui vetri oppure utilizza le staffe originali così hai anche piu' luce per il pratino .
- togli il termometro .
- togli la spray bar del filtro .

Ti metto alcuni esempi di acquari simili al tuo :









Grazie dei consigli! piano piano cercherò di togliere tutto anche se l'unica cosa che non posso fare è sospendere la plafoniera ma se uso le staffe originali dopo la luce non risulta troppo " focalizzata" in una zona ristretta della vasca?

Ultima modifica di DavideH2O; 01-04-2018 alle ore 17:56. Motivo: Unione post automatica
DavideH2O non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Vecchio 01-04-2018, 22:02   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti provare , certo che quelle che hai ora appesantiscono troppo l'estetica dell'acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 16:08   #6
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Bella ma per questo tipo di acquari devi ridurre al minimo la tecnica dentro e sopra l'acquario quindi secondo me per migliorarla :

- porta il livello dell'acqua a filo o quasi del bordo .
- togli il filtro a zainetto .
- togli il riscaldatore .
- sospendi la plafoniera in modo che non poggi sui vetri oppure utilizza le staffe originali così hai anche piu' luce per il pratino .
- togli il termometro .
- togli la spray bar del filtro .

Ti metto alcuni esempi di acquari simili al tuo :










La maggior parte delle vasche che girano su internet sono fotografate senza tecnica per rendere le immagini il più pulite possibile.
Anche io quando ho partecipato ad un concorso ho tolto tutto per poter fare le foto:
Tolto il filtro, riscaldatore, termometro ecc ecc, puliti i vetri perfettamente qualche ora prima e poi ho scattato le foto nella completa oscurità dell'ambiente. Il regolamento del concorso richiedeva proprio questa cosa.

Anche se non è il mio genere di vasche complimenti Davide.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 18:42   #7
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella, mi piace.. Ovvio, una vasca con solo arredi, piante e pesci sarebbe il top. Questa comunque mi piace molto. Bravo
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 18:59   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non avete capito cosa intendevo , ovvio che quelle che ho postato non hanno proprio la tecnica che poi rimettono dopo .
Io intendo dire di togliere cose di cui si puo' fare a meno e che appesantiscono l'insieme quindi ad esepio vedo il termometro - spazzola per i vetri e spray bar ... e di mettere in punti strategici l'entrata e l'uscita del filtro ad esmpio dietro le roccia .
Per il riscaldatore ne esistono di esterni , sarebbe indicato visto il tipo di acquario .. oppure anche lui dietro la roccia .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 07:33   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La vasca è davvero bella. Concordo per nascondere la tecnica il più possibile dietro la composizione con le rocce e l'Alternanthera.

Non capisco il motivo della maturazione a luci spente e senza piantumare, così come l'utilizzo di due filtri.

Per quanto il layout sia stupendo, onestamente vasche così minimal e con così tanti spazi aperti e spogli, le vedrei meglio dedicate alla sola flora o con una fauna limitata a semplici caridine.
Si potrebbe ovviare con l'utilizzo di qualche galleggiante, ma il pratino ne risentirebbe.

Parere personale, senza nulla togliere all'ottimo lavoro che hai fatto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 22:22   #10
DavideH2O
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La vasca è davvero bella. Concordo per nascondere la tecnica il più possibile dietro la composizione con le rocce e l'Alternanthera.

Non capisco il motivo della maturazione a luci spente e senza piantumare, così come l'utilizzo di due filtri.

Per quanto il layout sia stupendo, onestamente vasche così minimal e con così tanti spazi aperti e spogli, le vedrei meglio dedicate alla sola flora o con una fauna limitata a semplici caridine.
Si potrebbe ovviare con l'utilizzo di qualche galleggiante, ma il pratino ne risentirebbe.

Parere personale, senza nulla togliere all'ottimo lavoro che hai fatto.
Grazie mille per l'apprezzamento
Il perchè è partita spenta e non piantumata è stato per far maturare bene il fondo anche se credo che alla fine non sia stata per nulla un'ottima scelta , decisamente meglio piantumare a vasca vuota.
Ho dentro due filtri siccome quello della Sechem pulisce tutta la superficie mentre quello esterno lo utilizzo solamente per diffondere la CO2 in vasca siccome non trovo ottimale la diffusione solo con il filtro a zainetto .
In realtà ci sono dentro 10 caridine , domani posterò qualche loro foto
DavideH2O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascape , mia , prima , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31983 seconds with 16 queries