Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 07-10-2010, 15:32   #21
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Siamo daccordo che rispetto ad un impianto ad osmosi quest'ultimo è più preferibile, ma adesso non è che tutti quelli che hanno delle vasche devono per forza avere un impianto a osmosi inversa.

Quello che volevo sapere io è se cmq c'è una documentazione valida che attesti il fatto che l'acqua deumidificata è NOCIVA per i pesci. E' cmq ovvio che un impianto a osmosi inversa sia preferibile.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2010, 15:47   #22
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melodiscus Visualizza il messaggio
Quello che volevo sapere io è se cmq c'è una documentazione valida che attesti il fatto che l'acqua deumidificata è NOCIVA per i pesci. E' cmq ovvio che un impianto a osmosi inversa sia preferibile.
Allora, partiamo dalla funzione del demidificatore:
E' un dispositivo che eliminando l’umidità presente in eccesso all’interno delle nostre case, previene la formazione della muffa, causa principale di corrosioni, cattivi odori e deterioramenti;
il risultato è una produzione di acqua priva di sali minerali ovvero è un'acqua distillata, ma dal punto di vista biologico è assolutamente inadatta a qualsiasi scopo, perchè è quest'acqua il luogo ideale per la proliferazione di
-funghi, per lo più basidiomiceti e ascomiceti (attinomiceti relativamente) trasportati dall'aria sotto forma di spore
-microbi, come bacilli gram positivi e gram negativi che a noi fanno un baffo, ma in ambinete acquoso dove c'è fauna, fanno una strage.....ti basta questo come risposta?
i test sono stati effettuati da tutti quelli che hanno dimestichezza nella biologia e nello studio dei trattamenti delle acque destinate ad uso e consumo umano....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 16:14   #23
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i test sono stati effettuati da tutti quelli che hanno dimestichezza nella biologia e nello studio dei trattamenti delle acque destinate ad uso e consumo umano....
sarebbe opportuno dire dove hai appreso questa notizia..o se hai fatto i test direttamente te..
io però non sono molto convinto...nel senso che va bene per i condizionatori..che rimanendo parecchio fermi rilasciano poi un acqua piena di porcheria ecc...
ma questo per il deumidificatore non sono convinto che la condensaizone dell'acqua riesca a concentrare così tanto gli inquinanti volatili, da renderli così tossici..in confronto a quelli che naturalmente finisco in vasca da soli..(soprattutto vasca aperta)...
secondo me il discorso sta in piedi solo se consideriamo la contaminazione chimica dovuta a parti metalliche presenti nel sistema di deumidificazione..anche se questo mi lascia comunque qualche dubbio..
e non andrebbe generalizzato...

Quote:
io abito a napoli, dove l'acqua è durissiama e ci sono tracce di nitrati, e non ho mai usato acqua di rubinetto, nè per i pesci, ne per le tartarughe, uso acqua di rubinetto solo per bere...ormai è risaputo che microbiologicamente parlando contiene tracce di elementi e\0 microrganismi non adatti alla vita dei pesci...
perchè te la bevi scusa?..da come la descrivi fa veramente schifo...
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 17:03   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
sono un biologo, quindi sono abilitato a fare sti test, inoltre puoi far analizzare questa benedetta acqua da chi pensi sia competente a questo punto....gli elementi insiti in quest'acqua non sono tossici, ma contaminanti, che generano una risposta negativa ai pesci....non c'è il meccanismo che depressurizza e crea un'acqua sterile,ma c'è solo il procedimento che toglie umidità e sostanze che rompono le balle agli uomini, ma non toglie sostanze che fanno male ai pesci....
se il discorso poi è quello di non spendere 3-4 euro per una tanica di osmosi poi...non so...

per la cronaca l'acqua di rubinetto così come te l ho descritta, è buona per bere...ma non per i pesci....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 19:12   #25
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Non è per i tre quattro euro, solo voglio capire, rispetto all' acqua di rubinetto quest'acqua di scarto del deumidificatore è più contaminata, più nociva, più soggetta a far proliferare i batteri? Lo trovo difficile da credere visto che cmq qui nessuno sta parlando di immettere in vasca un acqua sterile, solo che da come è esposta la cosa sembra che tutti quelli che hanno un acquario debbano per forza usare dell'avqua sterile.

Quindi domanda diretta, secondo voi all'acqua di un deumidificatore è preferibile un acqua di rubinetto dalla rete idrica?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 19:37   #26
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
scusa visto che vuoi cercare di capire, perchè non provi a mettere l'acqua del deumidificatore direttamente nella tua vasca?
se ti muoiono i pesci o sorge qualche perturbazione patologica, allora capirai e sarà la prova lampante che quell'acqua non è idonea...
boh forse sono stupido o non mi spiego bene, te l ho già scritto prima:
il deumidificatore non è un depuratore con i vari filtri ecc...toglie solo l'umidità , e quello che si ottiene è acqua ottenuta dalla condensazione di vapore acqueo presente nell'aria della casa e quindi contiene anche polvere e spore, e qualsiasi tipo di sostanza volatile....

Ultima modifica di Carmine85; 07-10-2010 alle ore 19:54.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 20:13   #27
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma perchè ti arrabbi...

Cioè voglio solo capire per quale motivo quest'acqua che è prodotto della condensa dell'aria è peggio dell'acqua di rubinetto che ha presenza di metalli cloro e batteri di ogni tipo.
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 20:33   #28
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
scusa non mi sono arrabbiato e per farti rendere conto in prima persona che l'acqua deumidificata non è idonea...
Prima di venire immessa negli acquedotti e raggiungere i nostri rubinetti, l’acqua viene potabilizzata con diverse tecniche che garantiscono un livello basso di microorganismi e viene controllata regolarmente dalle autorita’ sanitarie. La qualita’ dell’acqua di rubinetto e’ infatti soggetta a controlli quotidiani: un monitoraggio a garanzia della nostra salute. Con una semplice telefonata all’ASL o all’azienda municipalizzata si possono ottenere i suoi parametri di:

1.durezza;
2.residuo fisso;
3.numero di pozzi che alimentano la rete idrica o comunque la provenienza dell’acqua;
4.la frequenza e il tipo di controlli eseguiti, sui singoli pozzi e su campioni della rete;
5.eventuale uso di cloro, ozono, UV o altro;
6.ossidabilita’ per mg;
7.conducibilita’ (in mS/cm2);
8.pH;
9.eventuali livelli di nitrati ecc. se riscontrati.

questi trattamenti però si fanno solo in base all uso e consumo umano quindi viene trattata in base all'organismo umano e non all'organismo animale che è il pesce, quindi le vengono tolti tutte le sotenze nocive che non fanno insorgere patologie nell'uomo...
a differenza dell'acqua di rubinetto, la deumidificata è l acqua raccolta dall'eliminazione di umidità che fa male alle ossa o che fa venire raffreddori ecc...ed è acqua distillata pura al 100%. E’ come la rugiada o le gocce di pioggia. Se si lascia decantare la si può anche bere, ma ti lascia stranito per il sapore.....tuttavia però quest'acqua pura è il luogo ideake di deposito di spore fungine, che ripeto, a noi non fanno male ma ai pesci si...in definitiva:
-l'acqua di rubinetto ha elemnti chimici tali da non essere perfettamente idonea ai pesci a meno di trattamenti con biocondizionatore, decantazione ecc....
-l'acqua deumidificata, pur essendo pura, non subisce quel meccanismo che fa si che tolga tutti i microrganismi, in parole povere ha sì perduto tutti gli elementi chimici dannosi, ma non ha perduto la tossicità di funghi, spore ecc....

non so...più di questo..spero di averti chiarito un pò le idee, se non ti è chiaro un passaggio lo rispiego fino alla noia...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 20:37   #29
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 40
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Adesso la cosa mi è un tantino più chiara e visto che ti sei calmato ti faccio una domanda, anzi due (ne approfitto) Meglio rubinetto o deumidificata? e se utilizzata per i cambi d'acqua tagliata con quella di rubinetto la dumidificata dici che eventualmente si potrebbe utilizzare?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:25   #30
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti ti eri un pò scaldato...
non ti stavo dando dell'inconpetente..ma anzi ti avevo dettto che se le analisi le avevi fatte te allora era anche meglio...
io non essendo biologo,ma chimico, avevo dei dubbi sulla purezza chimica dell'acqua..
mi sembra che anche te concordi sul fatto che chimicamente potrebbe andare bene...

biologicamente non mi ero espresso perchè non è il mio campo..ma mi sembra che tu sia ferrato sull'argomento e quindi il tuo discorso ha un senso...
quindi non si va usata prevalentemente per motivi biologici..ok...

riguardo a Melodiscus ti consiglio acqua di rubinetto invece che questa..e se la devi tagliare melgio osmosi..perchè sai come è fatta e cosa c'è dentro..(in teoria niente)
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , condizionatori , dei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33481 seconds with 13 queries