Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 10-07-2020, 23:25   #1
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Avviamento piccolo acquario

Buon giorno, ho avviato un piccolo acquario Newa Mirabello 30 della capacità di 30 lt lordi 25 giorni orsono. Sotto al ghiaietto ho disposto delle tavolette di torba ed ho piantumato dall'inizio con Anubias nana, Cryptocoryne Wendtii, Egeria Densa e dopo 15 giorni aggiunto Hygrophila Corimbosa.

Devo precisare che l'acqua non è mai diventata torbida ne ho mai visto comparsa di muffe, l'unica cosa che ho notato è la colorazione ambrata dovuta alla torba.Utilizzo esclusivamente acqua di rubinetto lasciata decantare, i valori dichiarati sono i seguenti: Ph7,56 Durezza totale29 Bicarbonato417 Calcio81 Magnesio22 Sodio7 Potassio1 Cloruri16 Nitrati26 Nitriti<0,02 Conducibilità554. Nel filtro biologico ci sono una spugna sintetica una cartuccia filtrante e i cannolicchi. L'illuminazione è composta da led da 6W 450Lumen 6500k.
Dopo circa 10 gg dall'inserimento dell'Higrophila ho notato una crescita di alghe sulla stessa

Il fotoperiodo iniziale era di 5ore con un aumento di mezz'ora a settimana, ma con la comparsa delle alghe sono sceso a 4ore. Ho aggiunto dopo 15 gg dall'avviamento mezza dose di fertilizzante liquido e mezza pastiglia nel ghiaietto in prossimità delle Cryptocoryne.
Da circa una settimana ho notato la comparsa di strani organismi microscopici bianchi sui vetri della grandezza di 1 o 2 mm

Non so se sto facendo le cose come andrebbero fatte, ma al momento dato che non ci sono pesci non ho ancora effettuato un test dell'acqua. Mi preoccupano solo quegli strani esserini e che le alghe non prendano il sopravvento. Mi chiedo se sia corretto mantenere un fotoperiodo di 4ore e per quanto tempo ancora? Grazie per eventuali consigli.

Ultima modifica di elvis64; 12-07-2020 alle ore 22:12. Motivo: non avevo letto che l'acquario doveva essere allestito da almeno 60 giorni
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2020, 15:42   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' assolutamente normale che si formi fauna spontanea in una vasca, nessun acquario è mai "sterile" (fortunatamente). Fatico a credere che tu abbia messo delle "tavolette" di torba sotto al ghiaietto, probabilmente sono le classiche pastiglie di fertilizzante (che comunque non colorano l'acqua in alcun modo), mettere la torba sotto il ghiaietto non avrebbe nessun senso dato che non ha potere fertilzzante.
LA vasca mi sembra piacevolmente allestita e ricca di piante, anche se un po buia perchè crescano al meglio, potresti avere problemi di alghe, a maggior ragione col caldo estivo.
Purtroppo, devo deluderti, quella vasca da meno di 30 litri non è assolutamente adatta ad ospitare pesci mentre può diventare un bellissimo caridinaio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 22:49   #3
elvis64
Guppy
 
Registrato: Jul 2020
Città: Vignate
Acquariofilo: Dolce
Età : 60
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto al ghiaietto ho inserito Prodac Fertil Peat Plate Substrato in Tavolette di Torba perche veniva descritto come un materiale naturale che favorisce la crescita delle piante acquatiche, rende l&17;acqua tenera e fornisce sostanze importanti per l&17;acquario. Per quanto riguarda la fauna sono orientato sul Danio margaritatus, o in alternativa un singolo Betta splendens.
elvis64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , piccolo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21117 seconds with 15 queries