Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2014, 12:17   #1
Berwer
Protozoo
 
L'avatar di Berwer
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Gymnothorax... Salmastro? Marino?

Buon giorno a tutti.
Non so se iniziare l'argomento su questo forum o su quello dell'acquario marino, chiedo gentilmente agli amministratori di spostarlo, se è il caso.
Possiedo un acquario con acqua salmastra da circa un anno, la capienza è circa 100L (80x32x45cm), salinità 1006, temperatura 25-26.
Vi ho inserito uno splendido piccolo di Gymnothorax Tile e un Gobioides Brussonetii.
I due convivono molto bene da circa un anno, alimento entrambi con secco che accettano di buon grado (granulare per discus) e talvolta congelato (polpa di cozze).
La questione che si pone è: già al momento dell'allestimento ero cosciente del fatto che il la vasca sarebbe stata piccola per degli esemplari adulti, al momento sembrano crescere sani e forti, in particolare la murena ha già raggiunto circa 35 cm!
Mi sto preparando ad adottare una vasca più grande, pensavo a circa 250L, per cercare di offrire un ambiente ottimale, seppur artificiale, per i miei ospiti.

Sono riuscito a reperire poche informazioni in rete in merito alla Gymnothorax Tile, ma credo di aver capito che:
-Gymnothorax Tile: acqua dolce/salmastra/marina (specie eurialina), con tendenziale aumento della salinità con l'età adulta
-Gobioides Brussonetii: acqua dolce/lievemente salmastra

Domande:

1) A vostro giudizio è ipotizzabile PER LA GYMNOTHORAX un progressivo aumento della salinità in questa vasca (in quanto tempo?) per poi essere ospitata in un acquario completamente marino? In questo caso, con quali pesci/invertebrati sarebbe possibile una convivenza?

2) Per il Gobioides mi sembra di aver capito che il marino è da escludere, è ipotizzabile un passaggio in acqua dolce? con che coinquilini? Che ne pensate di Scalari e Botia?

Ringrazio quanti vorranno esprimere un consiglio supportato da competenza ed esperienza.
Berwer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2014, 21:26   #2
Berwer
Protozoo
 
L'avatar di Berwer
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio nessuno?
Berwer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 12:44   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia il Gobioides richiede acqua salmastra tra 1.005 e 1.015, pertanto non può stare con "scalari" e "botia".
tra l'altro anche gli scalari "c'entrano poco" con i botia secondo me , pur richiedendo valori abbastanza simili.

Gymnothorax non è un pesce di acqua dolce, semmai salmastra. di solito li si tiene in acqua salmastra e stop.
con salinità basse, si possono abbinare alcuni pesci tolleranti al sale come alcuni Ciclidi o altri.
con salinità più elevate, si possono abbinare i classici pesci da salmastro tipo i Monodactylus, Scatophagus etc ma tutto dipende dalle dimensioni della vasca, servono vasche molto grandi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-11-2014 alle ore 18:45.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 20:07   #4
Berwer
Protozoo
 
L'avatar di Berwer
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
grazie per la risposta.
Deve non essermi chiaro qualcosa, allora ("li si tiene in acqua salmastra e stop"), perchè in tutta la bibliografia che ho consultato (principalmente americana e tedesca) si specifica che nel caso di Gymnothorax Tile trattasi di "brackish to marine moray eel", quindi allevabile in acqua salmastra o marina, con preferenza dell'ambiente marino con il progredire dell'età evolutiva.
Allego bibliografia e, per comodità di consultazione, un link.

Allen, G.R. (1991): Field guide to the freshwater fishes of New Guinea.- Christensen Research Institute, p. 42.

Kottelat, M., A.J. Whitten, S.N. Kartikasari and S. Wirjoatmodjo (1993): Freshwater fishes of Western Indonesia and Sulawesi.- Periplus Editions, 221 p., p. 10.

Paxton, J.R., D.F. Hoese, G.R. Allen and J.E. Hanley (1989): Pisces: Petromyzontidae to Carangidae.- Zoological Catalogue of Australia (7), p. 131.

Pethiyagoda, R. (1991): Freshwater fishes of Sri Lanka.- The Wildlife Heritage Trust of Sri Lanka, 362 p., p. 49.

Schäfer, F. (2005): Brackwasserfische.- Aqualog spezial, 80 p., p. 43 (in German).

Talwar, P.K. and A.G. Jhingran (1991): Inland fishes of India and adjacent countries. vol 1.- Balkema, 541 p. p. 79.


http://www.wetwebmedia.com/fwsubwebi...wmorayeels.htm

Per quanto riguarda i "botia", che metti tra virgolette, mi riferivo a botia macracantha e a botia lohanchata, presenti in una vasca di un amico (francamente non mi sono interessato sul motivo per cui li tenga da 10 anni con degli scalari). Li ho definiti "botia" per brevità, e per scarsa importanza nello specificare la specie precisa.

Se qualcun'altro avesse consigli o suggerimenti sono sempre graditi.
Grazie.
Daniele
Berwer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 22:57   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poiché tu, citando G. tile, hai scritto "dolce/salmastro/marino", direi di escludere fin da subito l'acqua dolce. si possono tenere sempre in salmastro senza bisogno di portarli al marino. la permanenza in acqua salmastra non crea nessun problema all'animale, a differenza dell'acqua dolce che va evitata. comunque ho sempre visto tenerli in salmastro, non nel marino
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-11-2014 alle ore 18:46.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gymnothorax , marino , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25457 seconds with 17 queries