Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2018, 15:09   #91
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in sump si con i sacchetti già pronti.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2018, 15:16   #92
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
in sump si con i sacchetti già pronti.


Posted With Tapatalk
Sul resto hai qualcosa da consigliarmi? Cosa devo fare?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2018, 20:06   #93
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non le ho mai usate, ma filtro a letto fluido e resine anti fosfati sono un sistema molto in voga per tenere a bada i fosfati...
i nitrati come stanno?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2018, 20:25   #94
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Ragazzi vorrei capire una cosa con voi, ho fatto un piccolo cambio d'acqua (al massimo un 5%) perché ho i fosfati sempre alti e non si abbassano, ho notato che l'acqua che ho tolto è di colore ambrato/giallino, ogni 2 giorni ho il vetro che si sporca e devo pulirlo, ma direi anche che in 24 ore si nota lo sporgo che si è già formato.

Va bene essere in maturazione ma sono già passati 3 mesi e sono ancora in questa situazione. Premetto che non ho mai fatto cambi e il benthos si sta riproducendo bene perché noto di settimana in settimana l'aumento di tane che si formano però ho un'acqua che fa schifo e non vorrei poi metterci una vita a portarla sui valori corretti. Ho un'euphyllia glabrescens che sta molto bene e cresce da circa un mese però non potrei mettere sps con questi valori.

Presumo che i fosfati alti li ho a causa del carbonato sul fondo e dalle rocce che probabilmente non erano spurgate, ho poco movimento e nei prossimi mesi ho già messo in conto di cambiare le pompe però resta il fatto che ho una vasca che gira già da 3 mesi e sempre avuto fosfati altissimi.

Come mai? Cosa mi conviene fare?
Scusami posso sapere che acqua usi?la compri già fatta o la fai tu?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2018, 23:32   #95
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
io non le ho mai usate, ma filtro a letto fluido e resine anti fosfati sono un sistema molto in voga per tenere a bada i fosfati...
i nitrati come stanno?


Posted With Tapatalk
I nitrati da test salifert mi da zero
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Ragazzi vorrei capire una cosa con voi, ho fatto un piccolo cambio d'acqua (al massimo un 5%) perché ho i fosfati sempre alti e non si abbassano, ho notato che l'acqua che ho tolto è di colore ambrato/giallino, ogni 2 giorni ho il vetro che si sporca e devo pulirlo, ma direi anche che in 24 ore si nota lo sporgo che si è già formato.

Va bene essere in maturazione ma sono già passati 3 mesi e sono ancora in questa situazione. Premetto che non ho mai fatto cambi e il benthos si sta riproducendo bene perché noto di settimana in settimana l'aumento di tane che si formano però ho un'acqua che fa schifo e non vorrei poi metterci una vita a portarla sui valori corretti. Ho un'euphyllia glabrescens che sta molto bene e cresce da circa un mese però non potrei mettere sps con questi valori.

Presumo che i fosfati alti li ho a causa del carbonato sul fondo e dalle rocce che probabilmente non erano spurgate, ho poco movimento e nei prossimi mesi ho già messo in conto di cambiare le pompe però resta il fatto che ho una vasca che gira già da 3 mesi e sempre avuto fosfati altissimi.

Come mai? Cosa mi conviene fare?
Scusami posso sapere che acqua usi?la compri già fatta o la fai tu?

Posted With Tapatalk

l'acqua la faccio io, su quella sono tranquillo perchè ho praticamente tutto l'impianto d'osmosi nuovo con doppio stadio di resine deionizzanti

Ultima modifica di Tambo636; 19-05-2018 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2018, 17:18   #96
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora? nessuno esperto mi sa dare un consiglio? sono in maturazione da più di tre mesi, ho sempre avuto fosfati altissimi, ho passato due esplosioni algali ed ora da qualche settimana non ho più alghe però i fosfati sono sempre stati alti e i nitrati non rilevabili (con test salifert).
Mi avete detto di non far nulla per i primi 4/5/6 mesi, però mi avete anche detto che i fosfati li avrebbe smaltiti la vasca con la maturazione e io non ho visto nessun cambiamento nei valori dell'acqua. Mai fatto un cambio d'acqua, non vorrei poi avere dei casini a smaltire tutti quei fosfati o doverci impiegare un sacco di tempo. Usare resine e letto fluido con valori così alti non mi sembra molto producente perchè dovrei buttare un sacco di soldi in resine che si esaurirebbero molto in fretta, se iniziassi a fare i cambi d'acqua settimanali o ogni 2 settimane o anche una sola volta al mese sarebbe utile. Anche se mi avete detto che in maturazione non fare niente ormai la vasca gira da 100 giorni. Non so ditemi voi cosa fareste col vostro occhio esperto
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2018, 00:36   #97
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, premetto che non mi reputo esperto di maturazioni avendone vissuta solo una, ma.. c'è una cosa che si chiama minimo di liebig, molto conosciuta in ambito botanico, cito
Esso afferma che la crescita è controllata non dall'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa.
Tradotto, se non hai nitrati è normale che tu non abbia più alghe, e senza alghe nessuno si pappa i fosfati che comunque sono normali all'inizio.
Forse è ora che cominci a sporcarla un po, fai un cambio del 20% e inserisci uno scagazzatore, anche detto pesciotto

Oppure usa le resine e vedi che succede ad esaurimento...
perché scusa "usare resine con valori così alti"....
con fosfati a 0,5-1??
"valori così alti"?? ^_^

vanno benissimo per le resine...



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2018, 15:58   #98
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
allora, premetto che non mi reputo esperto di maturazioni avendone vissuta solo una, ma.. c'è una cosa che si chiama minimo di liebig, molto conosciuta in ambito botanico, cito
Esso afferma che la crescita è controllata non dall'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa.
Tradotto, se non hai nitrati è normale che tu non abbia più alghe, e senza alghe nessuno si pappa i fosfati che comunque sono normali all'inizio.
Forse è ora che cominci a sporcarla un po, fai un cambio del 20% e inserisci uno scagazzatore, anche detto pesciotto

Oppure usa le resine e vedi che succede ad esaurimento...
perché scusa "usare resine con valori così alti"....
con fosfati a 0,5-1??
"valori così alti"?? ^_^

vanno benissimo per le resine...



Posted With Tapatalk

Allora proverò a procedere in questo modo, inizio a fare un cambio del 5/10% alla settimana e tengo monitorato il valore dei fosfati, in teoria non essendoci portatori di inquinanti ed in più con lo schiumatoio dovrebbero diminuire per logica conseguenza (tolgo acqua sporca e metto acqua pulita, pian piano la concentrazione deve diminuire per forza) poi mi tengo la carta resine+letto fluido da giocarmi alla fine dell'estate quando voglio iniziare ad inserire sps

Ha senso procedere in questo modo?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2018, 00:01   #99
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai cambi del 20% bisettimanali se puoi


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 11:38   #100
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo fare un ordine di resine deionizzanti da avere in casa per quando le attuali saranno esaurite.

Ho due bicchieri per resine della Forwater nel mio impianto, ho visto che le vendono nel formato da 500 e 1000ml, per chi ha già fatto questa operazione, quante resine in ml ci stanno in un bicchiere?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , prima , vasca , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28490 seconds with 15 queries