Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-07-2013, 11:54   #11
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danilo Ruscio Visualizza il messaggio
molto interessante, approfitterò per seguire il topic visto che quello cancellato me lo sono perso.
non ho ancora letto, ma studiando i LED questi giorni per un esame mi era venuto in mente di fare una plafoniera "senza bianchi" e usare invece tante "righe spettrali"... il problema è l'emissione spot quindi miscelare il colore deve essere problematico, ma facendo una matrice con tanti colori differenti sicuro viene fuori uno spettro più completo
Purtroppo si sono perse tutte le discussioni a seguito, in cui si parlava anche del bianco e sopratutto del picco royal blu che i bianchi si portano dietro.
Il problema di miscelazione della luce ovviamente si rpesenta su vasche piccole, ossia dove ci sono solo uno o due LED di un colore. Per vasche grandi dove i LED per colore sono tanti secondo me la miscelazione è molto migliore.

Sul fare una plafo senza bianchi ho i miei dubbi.
I bianchi essenzialmente servono per apportare la parte di banda tra i 500 e i 700 nm (dal ciano al rosso). Questa parte di banda serva per dare 'luce' visibile ai nostri occhi, quindi serve una banda piatta, continua e relativamente bassa (puoi vedere qualcosa negli spettri sopra).
Ricreare dunque la banda visibile con LED ciano, verdi, gialli, arancio e rossi ti rende complicate le cose e non credo risolva un gran che.

Uno spunto molto interessante invece era quello proposto da Martino (kj_nnnn) sui nuovi LED white multifosforo, che hanno la banda visibile molto piatta e coprono sopratutto bene la banda ciano.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 14:19   #12
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davi per la crescita degli sps aspetta un paio di mesi e vedrai....... Non crederai ai tuoi occhi......
Almeno per me e' stato così......

C'è da precisare che io ho sps abbastanza facili , Anacropora green, montipore, pocillipora e quindi non saprei dirti con certezza sugli altri....
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:53   #13
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SIMODOG Visualizza il messaggio
Davi per la crescita degli sps aspetta un paio di mesi e vedrai....... Non crederai ai tuoi occhi......
Almeno per me e' stato così......

C'è da precisare che io ho sps abbastanza facili , Anacropora green, montipore, pocillipora e quindi non saprei dirti con certezza sugli altri....
Ma te quant'è che monti la nuova plafo? e prima che avevi?
Tu hai visto il salto grosso credo perchè il salto grosso lo hai fatto tra le due illuminazioni.
La mia plafo precedente già aveva 36 led e ben diversificati, quindi il salto l'ho fatto ma non gigantesco.
Le crescite le avevo anche prima ( ovvio che voglio vederne di più ), vorrei invece rivedere le colate che non ho da diversi mesi per il trasloco e altre cose.
Dunque quello che mi aspetto maggiormente da questo full spectrum è una colorazione (cromo/fluoroproteine) più intensa e decisa.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 16:25   #14
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non so se è già stato scritto, ma i led bianchi si portano dietro il picco blù perchè in realtà il led bianco ha una fotoemissione spontanea sul blu (è un led blu) e parte dei fotoni blù vanno ad eccitare dei fosfori che riemettono sul giallo/rosso, e l'effetto complessivo è bianco.

per migliorare la miscelazione dei fasci luminosi si potrebbero usare più punti da 1W.

concordo con te quando dici che ti aspetti una migliore resa delle cromoproteine, infatti avendo più "righe disponibili" (passami il termine lo so che è brutto) avrai la possibilità di eccitare cromoproteine diverse
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 16:29   #15
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danilo Ruscio Visualizza il messaggio
non so se è già stato scritto, ma i led bianchi si portano dietro il picco blù perchè in realtà il led bianco ha una fotoemissione spontanea sul blu (è un led blu) e parte dei fotoni blù vanno ad eccitare dei fosfori che riemettono sul giallo/rosso, e l'effetto complessivo è bianco.

per migliorare la miscelazione dei fasci luminosi si potrebbero usare più punti da 1W.

concordo con te quando dici che ti aspetti una migliore resa delle cromoproteine, infatti avendo più "righe disponibili" (passami il termine lo so che è brutto) avrai la possibilità di eccitare cromoproteine diverse
concordo in tutto

Per il discorso più led a meno wattaggio anche concordo. E' esattamente la politica delle nuove plafo GNC che montano led addirittura da 0,5 W
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 11:12   #16
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma te quant'è che monti la nuova plafo? e prima che avevi?
Tu hai visto il salto grosso credo perchè il salto grosso lo hai fatto tra le due illuminazioni.


Quotissimo....... Ops...!!..."Piccolo " particolare che ho tralasciato...... Hihihihi...... Grande Davide ...
Sicuro che tu vedrai meno differenza rispetto a me......

La nuova plafo l'ho montata a metà maggio...... Triplicando la potenza e con uno spettro più completo....... Prima avevo barre solo bianche e blu....
Credo anche però che un po' del buon lavoro lo faccia lo spettro in quanto abbastanza completo...( ci credo l'hai creato tu).... Hihihi
Se avessi triplicato la potenza lasciando solo blu e bianchi, non so se avrei avuto gli stessi risultati in termini di crescita e colori.....

Ti auguro una colata di coralli...!!!...
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:40   #17
Niko79
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DaveXLeo, che ne pensi di questo rapporto ?

- 2 (405/410) : 3 (420) : 2 (450) : 1 (470/480) : 1 (500/505) : 1 (590)
__________________
IO USERO' ACQUA DEL NOSTRO MARE
IO USERO' SABBIA DEL NOSTRO MARE
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:30   #18
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Niko79 Visualizza il messaggio
DaveXLeo, che ne pensi di questo rapporto ?

- 2 (405/410) : 3 (420) : 2 (450) : 1 (470/480) : 1 (500/505) : 1 (590)
Il Red 590 non è buono perchè ha una frequenza ciano-stimolante (adesso ripristino in prima pagina la figura che lo mostra e la spiegazione). Dovresti mettere invece un Deep Red 660 nm.
Il Blu 470/480 è molto più imposrtante del Royal Blu 450nm perchè il Royal è già abbondantemente contenuto in tutti i bianchi.
Il bianco invece non l'hai messo nel rapposto???

Per darti un idea il risultato dello studio ha portato questo rapporto, che ora ho nella mia plafo nuova.

4 NW 6500°K - 6 CW 10000°K - 2 UV 400/410nm - 4 SA 420/430nm - 3 RB 450nm - 5 B 470/480nm - 3 Cy 490/520nm – 1 R 660nm
------------------------------------------------------------------------

Ringraziamenti

Un grazie infinito all'utente Yuri Sabbadini che nei chace di google e altre diavolerie è riuscito a ritrovare alcune pagine di questa discussione, che adesso troverò il modo di integrare credo in prima pagina.



Grazie Yuri sei un grande


Ho integrato tutto quello che era di interesse tra il primo e il secondo messaggio in prima pagina.

__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 18-07-2013 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 19:54   #19
Niko79
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I bianchi li metterò, non li ho specificati perche li ho considerati utili solo per il piacere dei nostri occhi.

Come ti sembra la nuova Pacific Sun Triton S ?
Credo sia l'unica a non avere neache un led bianco. Eppure con soli 145w riesce a coprire un area di 85x70 cm.
__________________
IO USERO' ACQUA DEL NOSTRO MARE
IO USERO' SABBIA DEL NOSTRO MARE
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 10:24   #20
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Niko79 Visualizza il messaggio
I bianchi li metterò, non li ho specificati perche li ho considerati utili solo per il piacere dei nostri occhi.

Come ti sembra la nuova Pacific Sun Triton S ?
Credo sia l'unica a non avere neache un led bianco. Eppure con soli 145w riesce a coprire un area di 85x70 cm.
Ovviamente un ottima plafo, come le altre riportate in prima pagina.
Ma il discorso di togliere completamente i bianchi in favore del verde e dell'ambra non mi piace molto sinceramente.

Nell'ottica di ottenere questo



e cioè uno spettro basso e piatto tra i 530 e i 650 nm,
è inutile secondo me andare a costruire questa 'piattezza' (passatemi il termine) con una sequenza di led verdi, gialli, arancio, ambra e rossi.
Cosi facendo, è normale ritrovarsi con diversi picchi bassi ma separati e non un andamento uniforme.

Questa è una figura presa sul sito Pacific Sun



Si vede la differenza tra gli spettri delle Triton R2 e Hyperion R2 dove ci sono i bianchi (andamento basso e piatto tra 520 e 650) e quello della Triton S dove sono presenti picchi a 590 e 630 nm e buchi nel mezzo.
Una cosa buona delle Triton S è il riempimento dell'avvallamento nella parte blu - ciano ( 490nm )

Secondo me facevno meglio a trovare la via di mezzo tra la Hyperion R2 e la Triton S

In fine... che riesca a coprire ottimamente un area 80x70 lo dicono loro... mi sembra troppo ottimistica come cosa, o meglio se ti fai i conti non arrivano ai valori della tabella riportata in prima pagina

__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , comparazione , fai , led , plafo , reloaded , tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36415 seconds with 14 queries