Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-11-2017, 11:30   #1
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante : internodi e vigorosità

Ciao a tutti , torno ad importunarvi con le mie domante e richieste di aiuto . Questa volta (stranamente) non riguarda le alghe che normalmente sono il mio incubo quotidiano
Tra tutti i forum della rete , questo è l'unica costante che c'è sempre stato ed è molto attivo . Complimenti .

La domanda riguarda gli internodi delle piante . Ovvero cosa influisce sulla distanza tra un internodo e l'altro .

Dei miei acquari , adesso ne prendiamo in considerazione due .

Uno è un 350 litri con un vecchio fondo ADA Amazzonia che mi accingo a sostituire nella pausa natalizia . Illuminazione a LED zetlight . Fertilizzazione ora uso Dennerle ed ho già pronto Elos per proseguire , ma non fa differenza in quanto ho cambiato diversi fertilizzanti .

L'altro è un 300 litri con fondo nuovissimo (2 mesi) ADA Amazzonia LIGHT (è veramente molto Light rispetto all'altra che invece è esplosiva) .Illuminazione con 4x T5 54W (4 ore con 1x Dennerle Amazon Day+ 1x Colorplus / 2 ore a piena potenza con 2x Dennerle Amazon Day + 1 Colorplus + 1 Special plant)/ 3 ore con 1x Dennerle Amazon day + 1x Special plant) . Fertilizzante Vimi che trovo ottimo .

La Co2 diamola per scontata . Durezza acqua uso acqua di rete ma siccome mi è troppo tenera , addiziono sali Seachem Equilibrium per aumentare la durezza totale e mi tengo il Kh più basso che riesco senza paciugare con torba perchè detesto le acque sporche o cmq non trasparenti . Quindi il Kh è circa 3 per entrambe le vasche ed il Gh è circa 6 per entrambe le vasche .

Fatta questa premessa , io ho la stessa pianta che prendo come riferimento ma il discorso vale per tutte le essenze in vasca .

In quello illuminato a Led ho gli internodi del Myriophyllum di 1.5/2 cm e si capisce che la pianta ha gran nutrimento in quanto è sempre molto verde intenso . La crescita è vigorosa e visti gli internodi cosi lunghi , se spingo con la fertilizzazione mi cresce anche 35cm a settimana .
In quello illuminato a T5 ho gli internodi bellissimi e molto compatti . Lo apprezzo soprattutto sulla rotala rotundifolia che li ha come devono essere . La crescita del Myriophyllum è (come tutte) stentata per la bassa fertilizzazione infatti tende al biancastro soprattutto sulle nuove foglie . Però gli internodi sono molto molto compatti , nell'ordine di 4-5mm .

La domanda è : dipende dalla fertilizzazione ? Dalla luce ? quali sono i fattori che ne determinano il comportamento ?
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2017, 00:58   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tipicamente dipende dalla luce, e dallo spettro luminoso (presenza di più o meno blu o rosso).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2017, 10:20   #3
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Tipicamente dipende dalla luce, e dallo spettro luminoso (presenza di più o meno blu o rosso).
Grazie . Ma ne sei sicuro ?
Nell'accmquario dove ho internodi corti prima avevo 4 lampade OSRAM 865 e crescevano poco o niente ma sempre con internodi corti . E' difficile paragonare perché era in avvio vasca e c'erano diversi errori da parte mia .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2017, 14:21   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
È difficile compare situazioni diverse. Ci sono troppe variabili.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2017, 15:42   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta (oltre al Vanni) te la sei data da solo mentre scrivevi la domandaLa differenza di morfologia nelle piante(se ben nutrite e sane) è data proprio dalla differenza di qualita' ed intensita'della luce a disposizione,che se è "troppa" o comunque molta, oppure inadatta,porta la pianta a comportamenti "difensivi"e strategie di sopravvivenza varie(idem nel caso contrario).Le piante hanno una velocita' incredibile nell'adattarsi al variare delle condizioni di vita,basta vedere la differenza, tra le palustri, tra una pianta coltivata emersa ed una completamente sommersa,molto spesso si stenta a capire che si tratta della stessa essenza. Vero che le variabili in gioco sono molte,ma la luce è quella che porta la pianta a variazioni repentine di "comportamento" e noi molto spesso le obblighiamo piu' o meno consapevolmente ad adattarsi a condizioni estreme(esempio classico sono le "rosse" dopate da luce da stadio, fertilizzazioni ultra-spinte e bombardate di CO2 per ottenere colorazioni "psicadeliche" che poco hanno a che vedere coi portamenti naturali di dette piante).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
internodi , piante , vigorosità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18318 seconds with 17 queries