Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-02-2020, 22:35   #1
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Ci sono ricascato... un saluto al volo!

Ciao a tutti,
il mio nome è Alessandro, ero un acquariofilo e da 12 anni sono pulito...
...ma ci sono appena ricascato!
Volevo scrivere qui per salutare gli amici di Acquaportal dello scorso decennio, ora vivo in Amazzonia e dopo una serie di immersioni in Thailandia durante la luna di miele, ho deciso di riallestire un acquario marino.

Con le limitazioni e i costi del paese in cui vivo, dove l'hobby non è molto sviluppato e le importazioni vengono tassate salatamente, ho pensato di unire l'utile al dilettevole e fare una vasca a conduzione semplice.
La vasca è un 120x50x60, ho messo circa 8-10 cm di sabbia per filtro di piscina e sto cercando del carbonato di calcio per finalizzare.
Ho pochissima luce e non vorrei aggiungere uno skimmer, salvo tragedie, perche ne ho 3 in Italia e non ho ancora previsione di tornare.
La popolazione sarebbe destinata a tentativi di riproduzione, quindi tendenzialmente kauderni e pagliaccio, ma vorrei tornare ad avere pesci ago in un ambiente dedicato a macroalghe ( ho pochissima luce, e poco interesse al momento di allevare coralli).
La vasca è stabile sui 27 gradi da settimane, e non vorrei comprare un refrigeratore a meno che non superi i 32 gradi.

Pensavo qui di iniziare con il percolatore che ho in sump, circa 6-7000 litri di movimento, e escludere la sump a maturazione avvenuta, affidandomi solo a dsb e movimento dell'acqua.
Vorrei anche limitare al minimo i cambi d'acqua, non essendo sicuro della fornitura di acqua da queste parti ( perfino in Amazzonia l'acqua di rubinetto è una schifezza :)).
Il carico organico spero di renderlo gestibile autonomamente inserendo pochi pesci per 350 litri d'acqua.

Sarei grato per idee, consigli su una sorta di planted reef tank autosufficiente.

Ciao!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2020, 18:48   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda chi si risente!
Forse ti farà piacere sapere che ho ancora (e conservo senza incroci con altri ceppi) gli endler che mi hai spedito nel 2007 (quelli pescati da Slaboch nel 2001).

Di che ti occupi in Amazzonia?

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2020, 21:12   #3
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
ciao IlVanni!
Mi fa tanto piacere che li hai ancora!
Il ceppo è stato portato in Abruzzo da Dr.Arbuatti, non so se lui li ha ancora ma credo di si.
Sono fotogiornalista, mi sono trasferito da un anno per lavorare su tematiche legate all'Amazzonia!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2020, 21:47   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho cercato il tuo sito in rete e ho visto le tue foto. Estremamente interessante.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricascato , saluto , sono , volo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20898 seconds with 17 queries