Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-10-2015, 19:32   #91
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse é una domanda stupida. Ma come faccio a sapere se per la mia mangrovia non c'è più niente da fare?
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2015, 19:34   #92
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il seme è secco oppure è moscio diciamo che ci sono poche speranze

Posted With Tapatalk
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 19:45   #93
mattia.varazze
Avannotto
 
Registrato: Aug 2015
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, tutta la pianta é molle
mattia.varazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 07:52   #94
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me hanno fatto così quando stavano per andare e non sono mai riuscito a recuperarle ... penso che le cause possano essere ... luce e adattamento all'acqua della nostra vasca .. era in vasca reef???

Posted With Tapatalk
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 18:14   #95
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento settembre 2016

ho tolto tutte le mangrovie dalla vasca dove sono nate e cresciute per anni. a malincuore ho dovuto farlo, era diventato impossibile tenerle lì dentro

ho provato a fare un po' di esperimenti

alcune le ho messe " a secco", cioè non più in idroponica sempre in ammollo, bensì in un vaso sul balcone. per adesso tutto ok, in inverno troverò un modo per non farle morire, per esempio tenerle dentro in casa ma davanti alla finestra esposta a sud. vedremo.


altre le ho messe nel laghetto e queste stanno crescendo molto bene










anche per queste ovviamente c'è il problema di come affrontare l'inverno imminente....è il principale problema delle mangrovie.....uff

troverò il modo di non farle morire mettendole dentro e cercando di fornire più luce possibile. non tanto per farle vivere ma almeno per farle "sopravvivere"

devo dire che la coltivazione indoor in inverno è poco sostenibile economicamente....lo so per esperienza.

avevo in mente di fare un grande acquario salmastro con le mangrovie ma mi sono reso conto che per poter inserire i miei vasi + i pesci avrei avuto bisogno praticamente di un 2000 litri...... quindi per ora non se ne parla...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 11:00.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 13:19   #96
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno tutti, mi sono letto d'un fiato tutte le pagine di questo tread ma ancora mi servono consigli.
Ho un salmastro da centoventi litri con dentro due tetraodon nigrovirdis, sono,pesci che sporcano molto e di conseguenza è difficile contrastare la crescita delle alghe. Dopo vari esperimenti falliti nel tentativo di acllimatare piante che vivono,in acquari dolci prima e poi di acclimatare alghe marine mi starei orientando verso le mangrovie.
Mi chiedevo se secondo la vostra esperienza potrei riuscire a curvare i rami orizzontalmente sul pelo dell'acqua per evitare che si sviluppino in altezza. La mia idea è per una sorta di mangrovia bonsai, non mi interessa la parte emersa, la sola finalità sarebbe quella di avere un aiuto nel controllo della crescita delle alghe.
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 14:38   #97
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi chiedevo se secondo la vostra esperienza potrei riuscire a curvare i rami orizzontalmente sul pelo dell'acqua per evitare che si sviluppino in altezza.
si,penso proprio di si, se tu applichi dei tutori al tronco o dei fili metallici al tronco per dargli una forma e condizionarne la crescita, ma ci vogliono anni, come per i bonsai.


Quote:
la sola finalità sarebbe quella di avere un aiuto nel controllo della crescita delle alghe
questo discorso che non mi convince, secondo me usare un albero per combattere le alghe è come pensare di mettere una tigre in casa per combattere i topi. non ha senso. alla fine non sono i topi a morire, ma sarà la tigre a morire di fame. un albero non può vivere solo dei pochi nutrimenti che si originano spontaneamente in un acquario. non è un'alga e nemmeno una pianta acquatica. il rischio è che la pianta faccia fatica a crescere se vengono a mancare i nutrienti secondo me. comunque puoi provare, provare non costa nulla. magari la pianta riesce a sopravvivere lo stesso, senza diventare lussureggiante. dovresti provare con pochissime piante, una o due al massimo, altrimenti ci sarebbe troppa richiesta rispetto all'offerta di nutrienti.

in ogni caso non puoi pretendere di avere un acquario completamente privo di alghe, anche perchè le alghe fanno parte di qualunque ecosistema. sono una presenza ovvia e naturale, purchè non prendano il sopravvento su tutto il resto. se l'acqua si inquina presto vuol dire che devi fare cambi più frequenti e/o più abbondanti. anche io ho un grosso acquario di acqua dolce senza piante, le alghe ricoprono tutti i legni, ma non vedo il problema, l'importante è fare dei bei cambi abbondanti per garantire ai pesci acqua sempre pulita.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 17:39   #98
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Mi chiedevo se secondo la vostra esperienza potrei riuscire a curvare i rami orizzontalmente sul pelo dell'acqua per evitare che si sviluppino in altezza.
si,penso proprio di si, se tu applichi dei tutori al tronco o dei fili metallici al tronco per dargli una forma e condizionarne la crescita, ma ci vogliono anni, come per i bonsai.


Quote:
la sola finalità sarebbe quella di avere un aiuto nel controllo della crescita delle alghe
questo discorso che non mi convince, secondo me usare un albero per combattere le alghe è come pensare di mettere una tigre in casa per combattere i topi. non ha senso. alla fine non sono i topi a morire, ma sarà la tigre a morire di fame. un albero non può vivere solo dei pochi nutrimenti che si originano spontaneamente in un acquario. non è un'alga e nemmeno una pianta acquatica. il rischio è che la pianta faccia fatica a crescere se vengono a mancare i nutrienti secondo me. comunque puoi provare, provare non costa nulla. magari la pianta riesce a sopravvivere lo stesso, senza diventare lussureggiante. dovresti provare con pochissime piante, una o due al massimo, altrimenti ci sarebbe troppa richiesta rispetto all'offerta di nutrienti.

in ogni caso non puoi pretendere di avere un acquario completamente privo di alghe, anche perchè le alghe fanno parte di qualunque ecosistema. sono una presenza ovvia e naturale, purchè non prendano il sopravvento su tutto il resto. se l'acqua si inquina presto vuol dire che devi fare cambi più frequenti e/o più abbondanti. anche io ho un grosso acquario di acqua dolce senza piante, le alghe ricoprono tutti i legni, ma non vedo il problema, l'importante è fare dei bei cambi abbondanti per garantire ai pesci acqua sempre pulita.
L'idea era proprio quella di metterne una sola o due. Pio vorrei mettere sulla diagonale della vasca una bacchetta di plastica che faccia da tutore su cui modellare la pianta.
Inoltre all'inizio credo non arriverebbe fin sul fondo, quindi mano a mano che si allunga la sposterei verso il basso lasciando fuori solo le foglie più alte.
Sul discorso alghe si, hai ragione che .fanno parte dell'ecosistema è che quando vedo gli altri miei acquari belli puliti e questo invece con la scatola del filtro ricoperta di alghe nere proprio non mi piace....
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 20:03   #99
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah secondo me in certi acquari, tipo il malawi o il salmastro, le alghe hanno anche un loro perchè... ci stanno bene (entro certi limiti ovviamente).
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:35   #100
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
mah secondo me in certi acquari, tipo il malawi o il salmastro, le alghe hanno anche un loro perchè... ci stanno bene (entro certi limiti ovviamente).
Nel Malawi gli ospiti se ne nutrono e difficilmente sono troppe.
Nel mio salmastro ora sono davvero troppe.
Comunque ho ordinato una pianta di mangrovia già formata. Vi farò sapere come va.
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivazione , mangle , mangrovia , mangrovie , racconto , rhizophora , salmastro , unesperienza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25819 seconds with 16 queries