Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2018, 11:20   #1
merk91
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nebbia acquario irremovibile

Ciao a tutti, ho letto decine di discussioni a riguardo e provato mille rimedi ma non c'è modo di venirne a capo.
ho un acquario 120x60x60 con sump, rocce della caribsea (morte), tunze 9410 e reattore di zeolite. come movimento ho due pompe da 9800l/h

Un paio di settimane fa ho avuto un'esplosione batterica che è diventata un invasione di fitoplancton ( avevo l'acqua completamente verde) che ho risolto cambiando il 50% dell'acqua, mettendo una lampada UV e filtro a letto fluido con carboni attivi.
Facendo così in una settimana il verde è completamente sparito e anche la nebbia si stava diradando poi però da un giorno all'altro è ricomparsa la nebbia bianca e fitta. non so piu come venire a capo.. ho messo pure un filtro esterno con lana di perlon (cambio ogni 2 giorni per evitare che diventi biologico).
Qualcuno ha qualche soluzione? non ho pesci in acquario ma solo coralli molli
merk91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2018, 13:09   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fossi in te farei cambi d'acqua settimanali di almeno 20/30% finchè non noti evidenti miglioramenti, schiuma bagnato, fotoperiodo 12 ore e non mettere niente in acqua il filtro esterno con la lana toglilo. Quando è partito questo acquario? La zeolite la scuoti regolarmente? Quanta ne hai messa? Puoi postare i valori della tua acqua?
Comunque mani in tasca, non buttare niente in acqua per il momento.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 13:21   #3
merk91
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Fossi in te farei cambi d'acqua settimanali di almeno 20/30% finchè non noti evidenti miglioramenti, schiuma bagnato, fotoperiodo 12 ore e non mettere niente in acqua il filtro esterno con la lana toglilo. Quando è partito questo acquario? La zeolite la scuoti regolarmente? Quanta ne hai messa? Puoi postare i valori della tua acqua?
Comunque mani in tasca, non buttare niente in acqua per il momento.
la lana di perlon l'ho aggiunta 3 giorni fa per eliminare i residui perchè (per una mia dimenticanza) non avevo messo la spugna nella parte superiore del letto fluido e quindi avevo un sacco di micro particelle di carbone in vasca. Ho anche aggiunto nel filtro esterno il denitrate e il purigen perchè ho i nitrati a 40.la zeolita la scuoto ogni 3/4 giornie ne ho messi circa 1000ml (come consigliato sulla confezione zeolite)
merk91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 17:18   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che zeolite stai usando? io conosco zeovit di korallen zucht e il dosaggio è 1kg ogni 1000lt di acquario e inoltre va scossa almeno 1/2 volte al giorno. nitrati a 40 significa che hai acqua "marcia"...purtroppo sei partito con rocce morte e questo non ti aiuterà, se puoi dopo aver fatto sostanziosi cambi d'acqua inserirei qualche kg di rocce vive di ottima qualità
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 17:47   #5
merk91
Plancton
 
Registrato: Nov 2016
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zeolite della zevoit. consigliano 1000ml ogni 400l (così è scritto sulla busta). si infatti sono messo malissimo e sto pensando seriamente di svuotare tutto e ripartire da zero con acqua nuova e 50kg di rocce vive
merk91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 18:14   #6
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione, mi sono sbagliato, comunque non puoi scuoterla una volta ogni 3/4 giorni devi scuoterla almeno 2 volte al giorno, se riesci anche di più.
In questo caso ripartire col piede giusto penso ti faccia spendere meno soldi e ottenere buoni risultati prima. Io non ho mai avuto il tuo problema comunque una batteriosi è una bella rottura di scatole, io fossi in te ripartirei con tutta acqua nuova, rocce vive e zeovit come da guida
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , irremovibile , nebbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21034 seconds with 17 queries