Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Vecchio 07-12-2010, 12:54   #1
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per schiusa uova neritina zebra

Ciao a tutti, sono un acquariofilo puramente dolce e non so nulla riguarda l'acqua salmastra. Parlando in un'altra sessione riguardo le neritine zebra ho capito che le uova si schiudono solamente in acqua salmastra, assolutamente no in acqua dolce.
Innanzitutto quindi chiederei se qualcuno di voi ci fosse mai riuscito, in secondo invece vi chiedo se è fattibile fare una vaschetta con solo areatore con acqua salmastra all'interno per fare schiudere le uova, avevo in mente un pò lo stesso processo con cui si fanno schiudere le uova di artemia.
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2010, 13:01   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
è molto, molto difficile se non impossibile far schiudere le uova di neritina.

Ci puoi provare, ma non aspettarti granchè!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:04   #3
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
uhm.. adesso sono totalmente scoraggiato! ma non demordo..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:22   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aggrego, ho un 15 litri da 'riesumare' ed ero indeciso su cosa farci ... stavo pensando di allevarci artemie (ammesso e non concesso che le uova siano ancora buone) ... però l'idea di creare una 'lumacaio' vista anche la difficile reperibilità delle Neritine mi ha sempre solleticato la fantasia

Partirei da quello che serve per 'salinificare' l'acqua (sono molto ignorante in questa questione ma spero di recuperare in poco tempo )

Acqua di rubinetto o RO con sali ?
Conduttivimetro o serve necessariamente l'altro affare con il vetrino ?
Presumo che un filtro a zainetto sia l'ideale, più per movimentare ed ossigenare l'acqua che per un reale filtraggio (diciamo solo biologico vista la fase planctonica delle lumache baby)
Fondo sabbioso o ghiaino di quarzo ?

Dai, dai, mettiamo su un bel topic sulla riproduzione delle Neritine
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:29   #5
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono ancora più indietro di te a livello della chimica dell'acqua (so a fatica cos'è un Conduttivimetro e l'affare con il vetro non so minimamente cosa sia).
Anche io ho una vaschetta da 10 lt circa (quelle che i vendono solitamente per i pesci rossi ) e l'idea mia era solo con aeratore.. secondo te è meglio un filtrino a zainetto? e anche il fondo?

Oggi pomeriggio magari faccio un salto anche dal mio negoziante di fiducia che sono curioso di sentire anche la sua "campana"..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:04   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cominciamo a fare alcune premessi utili di cose raccolte in rete:

- le neritine sono maschi e femmine, quindi diciamo che sarebbe utile partire con almeno 5 - 10 esemplari ... e tanta fiducia

- ho letto di chi le ha riprodotte in ambiente leggermente salmastro = 5g/l di sale (ma sono solo de relato)

- purtroppo una mia impressione ha trovato una seconda impressione/conferma, che le caridine affamate attacchino le lumache in gruppo fino a sfiancarle e poi papparsele (lavoretto che mediamente dura circa una settimana, giusto quello che mi duravano in vasca) ... in effetti ho sempre avuto il dubbio che tutte le lumache che mi sono morte non erano solo morte per 'ambientamento sbagliato' ... comunque diciamo che sono sensazioni

- 'sembra' fino 1012 di densità massima con un optimum a 1005 (il coso con il vetrino sarebbe il Densimetro ... ora ricordo)

- acqua tenera ed acida a volte è un buon sistema per debellare le lumache
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:11   #7
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
- le neritine sono maschi e femmine, quindi diciamo che sarebbe utile partire con almeno 5 - 10 esemplari ... e tanta fiducia
Prima domanda: io ne ho 3 in vasca e sono pieno di uova.. le uova vengono fecondate dopo dalla Neritina maschio?

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
- ho letto di chi le ha riprodotte in ambiente leggermente salmastro = 5g/l di sale (ma sono solo de relato)
Idem.

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
- purtroppo una mia impressione ha trovato una seconda impressione/conferma, che le caridine affamate attacchino le lumache in gruppo fino a sfiancarle e poi papparsele (lavoretto che mediamente dura circa una settimana, giusto quello che mi duravano in vasca) ... in effetti ho sempre avuto il dubbio che tutte le lumache che mi sono morte non erano solo morte per 'ambientamento sbagliato' ... comunque diciamo che sono sensazioni
Concordo, io nel 240 litri non riesco a essere "invaso" dalle planorbis, physia, ecc avendo le caridine, il mio amico non avendole è invaso e butta via i secchi.. un nesso logico tra le due cose penso ci sia!

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
- acqua tenera ed acida a volte è un buon sistema per debellare le lumache
Lo stesso mio amico che è invaso di lumache ha un gh a 4 e kh che oscilla tra 2 e 0 e tiene un ph sui 6.3

Domanda da neofita in questo campo: qual'è la differenza di densità tra acqua marina e salmastra?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:17   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su come fecondino le uova non ne ho idea, presumo che prima si 'accoppino' e poi la femmina depositi le uova fecondate (se c'è il maschio, altrimenti può essere che le deposita non fecondate )

Diciamo quindi che quella dell'acqua tenera ed acida probabilmente è una cavolata, certo il Calcio resta fondamentale per il guscio.

Secondo me una bella pietra calcarea (Carbonato di Calcio) da far riempire di alghe è un buon punto di partenza come arredo della vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:23   #9
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
penso di si.. una bella pietrona di fiume e si è a posto!
ma come si può fare per fare l'acqua salmastra? prendo acqua di rubinetto e ci metto il sale iodato oppure mi conviene prendere 50% di acqua di osmosi e 50% di acqua marina (il mio negoziante la vende già pronta agli acquariofili marini, non mi chiedete però "pronta" di cosa.. )
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:48   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per fare l'acqua salmastra, basta leggere i topic in evidenza in sezione o l'articolo qui sotto:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../salmastro.asp

Luigi, i problemi di mortalità delle neritine sono essenzialmente tre:

1 - quando arrivano da te sono già in stato di grave inedia, perchè non mangiano da settimane

2 - nei vari step gli ambientamenti non li fanno certamente goccia a goccia e questi animali sono tremendamente sensibili agli schock osmotici; in pratica i loro reni sono fatti da un groviglio di vasi tanto sottili che le cellule del sangue si devono mettere in fila per passare... basta un nulla per farli esplodere.

3 - si legge sempre che vogliono acqua tenera ed acida, ma è una *******. Necessitano di sali per il guscio e di un ph basico perchè lo stesso non si sciolga.

...se vuoi lumache indistruttibili a ph basso ti posso dare le mie planorbarius corneus red... le tengo ocn gli altum a ph 5 e 50 di conducibilità e non riesco a farle smettere di moltiplicarsi!!! -04
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neritina , schiusa , uova , zebra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48601 seconds with 15 queries