Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-04-2020, 18:39   #1
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
consigli su come procedere a debellare alghe filamentose

Ciao a tutti, la situazione è la seguente come potete vedere dalle foto sto combattendo contro le filamentose e, penso, della crispata nella parte postieriore dell'acquario. Come vedete le piante non mancano, soprattutto egeria densa e ceratophillium




la vasca è un cubetto 38x38x38, il fondo è composto da lapillo vulcanico, sopra ada amazonia e lo strato di superficie è fluorite red. Avevo questo in casa e l'ho usato.
Impianto di co2 che mi permette di avere un bel pratino di hemiantus (potato 2 gg fa)
Nessun impianto di filtrazione, solo una pompa che muove l'acqua, il carico organico viene supportato da tutte le piante che ho.

Valori dell' acqua:

Ph 7,4- 7,6
Kh 4
GH 6
No3 0
po4 0

All' interno ho 12 Dario Margaritatus (rasbora galaxy) che stanno figliando a più non posso.
Avevo delle neocaridinie davidi ma ho dovuto toglierle per via delle planarie bianche che me le attaccavano uccidendole.

come illuminzione ho un faretto da 4000°k 50W da esterno preso al bricoman, 7 ore di fotoperiodo.

La vasca è attiva da novembre 2019.

L'acqua è di osmosi a 0 tds reintegrata con sali (ho una vasca marina quindi l'acqua di RO deve essere perfetta)

Fertilizzavo con i prodotti della easylife, visto che nei vari mesi ho avuto carenze di potassio e zolfo,nelle ultime tre settimane doso solamente nitrati e fosfati per prevenire i buchi sulle foglie alle piante. nitrati e fosfati che si azzerano in breve tempo

Il cibo lo doso a giorni alterni, sul fondo non ho residui di alcun genere.

Ho provato a eliminare completamente la fertilizzazione, tuttavia non ha sortito alcun effetto. Rimuovo manualmente le alghe tutti i giorni, sto provando a dosare nitrato e fosfato per fare in modo che le piante abbiano tutto il necessario per poter crescere.
Le uniche cosa che non ho provato a fare sono queste:
sostituire illuminazione - mi stanno arrivando delle lampade per acquario da 6500°K
cambio sostanzioso di acqua
inserimento carbone attivo per togliere qualsiasi cosa


avete qualche consiglio da potermi dare?

Aggiungo, ho una vasca simile, 45x45x45 con fondo fertile, stessa illuminazione ma con filtro esterno tetra 300 senza pesci (3 neocaridinie) io attesa di essere popolata a fine quarantena con le stesse alghe.
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2020, 21:11   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao innanzitutto bellissima vasca. Volevo chiederti da quanto tempo è avviato l'acquario? In genere le filamentose sono un problema per vasche avviate da poco fino a 8 mesi circa poi spariscono da sole. Di solito questo avviene in vasce con filtro mentre senza filtro la maturazione completa potrebbe allungarsi un pochino. Le filamentose sono dovute all ammonio che praticamente non viene gestito dai batteri nitrificanti. Il nitrogen contiene una parte appunto di ammonio che va bene per le piante perché è la forma che preferiscono di più ma le alghe sono più veloci di loro a prenderlo, gli unici ancora piu veloci a nutrirsi dell ammonio sono i batteri che però devono appunto maturare e occupare ogni singolo millimetro della vasca e ci vuole del tempo soprattutto dove non c'è un filtro a dargli un ulteriore supporto. In sostanza ti consiglio di procedere così e avere pazienza. Rimuovile a mano ma senza esagerare perché molto spesso i cianobatteri prendono il posto delle filamentose. Per la crispata se non sei sicuro prova a metterne un pochino in un bicchiere con acqua ossigenata. Se non diventa bianca nel giro di un oretta è lei. È molto difficile da eliminare sappilo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 14:56   #3
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
la vasca ha oramai 5 mesi, sto leggendo pareri discordanti, ho trovato uno studio di una ricercatrice, aggiornato più volte in questi anni, dove l'azoto ammoniacale viene preferito dalle piante e quindi usato prima del nitrato. Però c'è anche da dire che ho la vasca giovane quindi è possibile che ci siano e che rimangano. ci sono altri studi dove i vari batteri si moltiplicano nel giro di pochissimo tempo, quindi per questo mi chiedo se è solo una questione di maturazione o di altri fattori.
Ad esempio l'illiminazione. nella vasca a fianco da 16 lt ho avuto inizio di bba risolto con piccole dosi di fertilizzante, mai una filamentosa che sia una, e la vasca ha 4 mesi.

ormai mi sono annoiato di togliere! :P

grazie per i complimenti, e la vasca la vedi messa "male" visto che ho diminuito la somministrazione di ferro e potassio altrimenti la rotala era rossa ed anche la pinnatifida.
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 18:02   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda per esperienza personale le ho avute anche io le filamentose inizialmente e poi sono sparite da sole con il tempo. Quindi quello che posso dirti è quello di non aver paura, se la vasca funziona bene e le piante crescono in salute lascia tutto così. Non avrei neanche diminuito la fertilizzazione io.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , consigli , debellare , filamentose , procedere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23895 seconds with 17 queries