Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2013, 14:43   #41
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non volendo "complicare la vita con paroloni e schemi" lascio la discussione.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
i watt sono obsoleti.
In casa la bolletta non la paghi tu, vero?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2013, 14:47   #42
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non volendo "complicare la vita con paroloni e schemi" lascio la discussione.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
i watt sono obsoleti.
In casa la bolletta non la paghi tu, vero?

Come scritto pochi post prima, i watt parlando di led, servono proprio per calcolare poi il costo in bolletta.. Sempre e comunque inferiore a qualsiasi altra fonte di illuminazione, paragonandola al consumo/resa.. (cioè Watt/lumen )
Se vogliamo capire, bene.. se vogliamo tergiversare è un altro discorso

Comunque tranquillo, posso lasciarla io senza alcun problema, nessuno più stresserà la vita agli ingegneri illuminotecnici cercando semplicemente di semplificare le cose

..Cmq si, in casa la pago io la bolletta
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 16:01   #43
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parole .. parole ... parole ...

Se l'idea è quella di far tornare indietro l'acquariofilia ai tempi in cui si discuteva sui neon Plant Pro, Power Glo, Aqualight, Trocal ecc. ecc. senza capire le differenza ma semplicemente andando ad 'esperienza' ... potete benissimo andare su altri forum anzi, meglio su facebook o simili e fare a gara a chi c'è l'ha più lungo ... il lumen

Nel momento in cui si parla solo della 'pratica' con una marca di LED, si finirà inevitabilmente a passare da una casa commerciale ad un altra, da un venditore ad un altro tutti in balia dei commercianti che non hanno altro interesse che vendere e dire che il loro prodotto è migliore degli altri ... perchè ha più lumen.

Senza andare troppo lontano basta vedere/leggere la sezione marina del forum e tutti gli interessi economici che vi gravitano intorno ... fortunatamente si cerca di tenere tutto nei limiti di utilità/interesse per gli utenti.

Come ripetuto varie volte mi interessa che siano gli utenti del forum a capire cosa comprare DA SOLI ... io non vendo nulla ... mi interessa solo fare un po di cultura

@ilVanni
Quote:
Personalmente aspetto (da anni) una bella discussione su quale possa essere un buon indicatore della luminosità in vasca, sia spettrale (per esempio il PAR) che geometrico (per esempio quanta luce arriva sul fondo), e finalmente leggere Watt/m2 (eventualmente pesati sulla curva PAR) invece di Watt (da solo) o Watt al metro (che non tengono conto di quanto la vasca sia lunga o larga).
Invece la discussione si è infognata sul fatto che il watt sia più "oggettivo" del lumen, o viceversa. Misurano COSE DIVERSE, come il metro e il litro.
Intendi una cosa del genere: http://www.acquariofilia.biz/showpos...3&postcount=27

Sono anni che anche io vorrei 'cambiare' il metodo di misurazione della luce in vasca (ricordo che si misura in watt/m2 ... e lo ripeto in continuazione perchè è e resta una verità incontrovertibile ... e NON perchè lo dico io)

Ne vogliamo discutere ?
Non credo che ne trarremo una conclusione utilizzabile per un paio di semplici ma ostici motivi:

1. la gradazione in °K lascia il tempo che trova in quanto ha senso fino a che si misura un solo picco (come fai a misurare neon trifosforo o pentafosforo, idem per i led che hanno due picchi)

2. la potenza di emissione nell'intero spettro PAR è di difficile misurazione, puoi misurare l'efficienza della fonte luminosa in un solo ben definito e preciso campo di frequenza (occhio umano), viene difficile misurare tutto il resto

Aperto topic qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062237241
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 16:33   #44
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Detto questo, spero che sia chiara la mia irritazione verso alcuni personaggi, che invece di aiutare chi capisce poco di questi argomenti, complicano la vita con paroloni e schemi.(giustissimi per carità, ma non tutti siamo geni)
i moderatori non credo che vogliano complicare la vita a nessuno. purtroppo sono argomenti complicati in sè. Scriptors ha dovuto mettere gli "schemi della NASA" (come li chiami tu) solo perchè costretto, non credo che gli piaccia farlo, gli servivano per supportare la sua tesi.
alla fine stiamo parlando di cose che per forza ti obbligano a fare riferimenti scientifici, usare grafici e schemi etc, è inevitabile
ho pensato che fosse meglio scrivere un tuo articolo per descrivere il tuo operato anzichè fossilizzarti in questa discussione, sarebbe stato più utile per tutti. perchè secondo me l'esperienza non ti manca. comunque sta a te decidereera solo un consiglio


Quote:
Se l'idea è quella di far tornare indietro l'acquariofilia ai tempi in cui si discuteva sui neon Plant Pro, Power Glo, Aqualight, Trocal ecc. ecc. senza capire le differenza ma semplicemente andando ad 'esperienza' ... potete benissimo andare su altri forum anzi, meglio su facebook o simili e fare a gara a chi c'è l'ha più lungo ... il lumen
Nel momento in cui si parla solo della 'pratica' con una marca di LED, si finirà inevitabilmente a passare da una casa commerciale ad un altra, da un venditore ad un altro tutti in balia dei commercianti che non hanno altro interesse che vendere e dire che il loro prodotto è migliore degli altri ... perchè ha più lumen.
far capire a Davide80 che i lumen sono basati sull'occhio umano è giusto,per carità, ma sicuramente anzichè infognarsi in questa discussione sarebbe stato meglio vedere e capire cosa fa Davide80 nei suoi acquari, che LED usa, che piante coltiva, che risultati ha ottenuto, o no? visto che i LED in acquario sono ancora poco diffusi rispetto ai neon. la definizione di lumen la trovo anche su wikipedia o nei miei libri se voglio, invece qui io cerco gente che mi spieghi come usare i LED e che abbia esperienza nel farlo, o come costruire una plafoniera (cosa che vorrei fare). in acquariofilia la pratica conta più della teoria. se lui dice di coltivare piante anche esigenti con i LED 7020, beh mi interessa molto di più che non parlare di lumen.
la teoria già la conosco. io voglio vedere cosa fa lui, perchè no?

p.s. ci tengo a sottolineare che io non uso Facebook sono uno che ha sempre preferito i libri a Internet e le aule universitarie a Facebook, per cui con me sfondate una porta aperta. per me la cultura scientifica viene prima di qualunque altra cosa.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 02-01-2014 alle ore 14:05.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 16:51   #45
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Come scritto pochi post prima, i watt parlando di led, servono proprio per calcolare poi il costo in bolletta..
E ti pare poco???
Ti serviranno anche per sapere quale led è più efficiente (visto che uno magari vuole farsi una plafoniera, non una stufetta.
Semplicemente, ti ho corretto delle osservazioni che IMHO erano errate ("quando si usavano SOLO tubi neon, i Lumen erano standard, nel senso che un neon da tot watt ha quei tot lumen, e da li non si scappa", "più i Kelvin salgono e più salgono anche i lumen").
Se poi non ti va di discutere, pazienza.
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Comunque tranquillo, posso lasciarla io senza alcun problema, nessuno più stresserà la vita agli ingegneri illuminotecnici cercando semplicemente di semplificare le cose
Vabbè, se siamo alla "exibitio curriculi"... quando facciamo a chi ce l'ha più lungo?

@scriptors , sì, la discussione l'avevo letta.

PS: In illuminotecnica i costruttori danno i lumen. Io uso spesso i led per lavoro, e per tuttaltre applicazioni i lumen non li usi proprio: ti serve lo spettro e l'efficienza (ossia quanti watt che gli fornisci vanno in luce).
Se in vasca i lumen non ti dicono tutto (ti ho fatto diversi esempi a parità di lumen e a parità di watt) mi pare normale che ti servano più parametri.

PPS: prima che me lo dica tu, no, i "kelvin" (ossia la temperatura di colore) non ti dicono tutto (perché il led non ha uno spettro di corpo nero). Proprio come watt e "kelvin" non ti dicono tutto di un neon (o lumen e kelvin).

Ora però vi lascio. Se portate avanti il discorso continuo volentieri, se è per lamentarsi di come ti trattano i mod, su questo, come ho detto, non entro, fatti vostri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 17:20   #46
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Come scritto pochi post prima, i watt parlando di led, servono proprio per calcolare poi il costo in bolletta..
E ti pare poco???
Ti serviranno anche per sapere quale led è più efficiente (visto che uno magari vuole farsi una plafoniera, non una stufetta.
cioè, no xchè fin ora che sto dicendo io?

vabbè


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Come scritto pochi post prima, i watt parlando di led, servono proprio per calcolare poi il costo in bolletta..
E ti pare poco???
Ti serviranno anche per sapere quale led è più efficiente(visto che uno magari vuole farsi una plafoniera, non una stufetta.
e per vedere quale led è più efficiente.. tataaan..va che sto idiota di davide80 ha ragione.. rapporto watt/lumen (consumo/resa).. lumen.. l u m e n.. nn è difficile dai

__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Federico Sibona; 08-12-2013 alle ore 21:11.
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 18:07   #47
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
e per vedere quale led è più efficiente.. tataaan..va che sto idiota di davide80 ha ragione.. rapporto watt/lumen (consumo/resa).. lumen.. l u m e n.. nn è difficile dai
Tralasciando le icone e i caratteri grossi grossi e colorati (né io né te abbiamo 6 anni, via...) che vuol dire "rapporto watt/lumen (consumo/resa).. lumen.. l u m e n.. "???

Non c'entra nulla ma...
... mi pareva all'inizio che i mod ti avessero un po' "maltrattato". Mi sembravi una persona molto pratica, che ha fatto molta esperienza, con qualche "pecca" teorica (detto senza offesa, spero tu intenda cosa voglio dire).
Ora francamente vedo solo dell'ironia forzata (il cui senso mi sfugge).
Siamo passati da affermazioni come "quando si usavano SOLO tubi neon, i Lumen erano standard, nel senso che un neon da tot watt ha quei tot lumen, e da li non si scappa", "più i Kelvin salgono e più salgono anche i lumen" al "ta daaa".

Questa discussione è tempo perso.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
cioè, no xchè fin ora che sto dicendo io?
Nel topic ci leggo tutt'altro, ma evidentemente è un limite mio. Ti saluto con l'iconcina pure io
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 18:36   #48
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
e per vedere quale led è più efficiente.. tataaan..va che sto idiota di davide80 ha ragione.. rapporto watt/lumen (consumo/resa).. lumen.. l u m e n.. nn è difficile dai
Tralasciando le icone e i caratteri grossi grossi e colorati (né io né te abbiamo 6 anni, via...) che vuol dire "rapporto watt/lumen (consumo/resa).. lumen.. l u m e n.. "???

Non c'entra nulla ma...
... mi pareva all'inizio che i mod ti avessero un po' "maltrattato". Mi sembravi una persona molto pratica, che ha fatto molta esperienza, con qualche "pecca" teorica (detto senza offesa, spero tu intenda cosa voglio dire).
Ora francamente vedo solo dell'ironia forzata (il cui senso mi sfugge).
Siamo passati da affermazioni come "quando si usavano SOLO tubi neon, i Lumen erano standard, nel senso che un neon da tot watt ha quei tot lumen, e da li non si scappa", "più i Kelvin salgono e più salgono anche i lumen" al "ta daaa".

Questa discussione è tempo perso.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
cioè, no xchè fin ora che sto dicendo io?
Nel topic ci leggo tutt'altro, ma evidentemente è un limite mio. Ti saluto con l'iconcina pure io
Allora, ti spiego, vado per ordine in base alle tue scritture

- Le icone, le uso, mio malgrado, per EVIDENZIARE il mio stato tranquillo ed educato, in quanto se NON le uso, vengo frainteso, e se le uso, vedo che qualcuno che fraintende, c è lo stesso..

- I caratteri "grossi grossi e colorati" son stato costretto a farlo, in quanto continui a scrivere e quotare che il watt serve x i costi, cosa che dico da tempo, magari rendendolo molto evidente è più di facile comprensione
Ma non credevo fosse fonte di turbamenti

- I moderatori non mi hanno mai trattato male, mai detto, al massimo ho affermato che a mio avviso, che può anche essere sbagliato in quanto io essere umano e pieno di difetti, ho notato un accanimento su un mio argomento.. Ampiamente discusso in PM con i mod in questione, quindi sei pregato di farti gli affari tuoi, e non continuare a ribadire questa cosa, quando io, DIRETTO INTERESSATO, ho lasciato perdere già da un po'
Stai per caso cercando la polemica? ti ha mandato qualcuno per cercare di farmi rispondere malamente? Guarda che con me è tempo perso, sono un signore, lo ripeto, scrivo tranquillo ed educato, anche quando vengo offeso ..mal che vada lascio il campo a chi si crede migliore di me, che ripeto, io non sono nessuno, non sono un genio, sono un acquariofilo

- Ironia non ne vedo, a meno, da parte mia..

- Se non ti aggrada la discussione, nessuno ti obbliga a seguirla

Altre domande/illazioni?
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 18:57   #49
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
- I moderatori non mi hanno mai trattato male, mai detto, al massimo ho affermato che a mio avviso, che può anche essere sbagliato in quanto io essere umano e pieno di difetti, ho notato un accanimento su un mio argomento.. Ampiamente discusso in PM con i mod in questione, quindi sei pregato di farti gli affari tuoi, e non continuare a ribadire questa cosa, quando io, DIRETTO INTERESSATO, ho lasciato perdere già da un po'
Mi scuso per aver curiosato nei tuoi affari privati, scritti in un forum pubblico visibile sul web da chiunque in qualunque posto del pianeta. Imperdonabile davvero. Non c'è più privacy, dove andremo a finire!

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Stai per caso cercando la polemica? ti ha mandato qualcuno per cercare di farmi rispondere malamente?
Ebbene, lo confesso. Qualcuno si serve di me per controllarti. Affacciati alla finestra: lo vedi quel signore in strada con l'impermeabile nero che finge di leggere un giornale rovesciato? Sono io. Ti vedo.

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Guarda che con me è tempo perso, sono un signore, lo ripeto, scrivo tranquillo ed educato, anche quando vengo offeso ..mal che vada lascio il campo a chi si crede migliore di me, che ripeto, io non sono nessuno, non sono un genio, sono un acquariofilo
Capito. Non un genio, ma un acquariofilo, comunque sempre un signore.
E modesto, caxxo!


... e basta via...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2013, 19:07   #50
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi scuso per aver curiosato nei tuoi affari privati, scritti in un forum pubblico visibile sul web da chiunque in qualunque posto del pianeta. Imperdonabile davvero. Non c'è più privacy, dove andremo a finire!
bè se vuoi andare avanti a fare il teatrino, ho del tempo libero, però non capisco questo accanimento da parte tua nei miei confronti, non so manco chi sei

Comunque si, alcune discussioni con i moderatori sono scritte in pubblico, i chiarimenti in privato, e sempre per mia iniziativa..
ma oltre a te, non vedo altri utenti che ribadiscono e portano avanti sto fatto dei moderatori, ma saranno cose mie e loro? eventuali chiarimenti li faccio con loro, non con te, grazie

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ebbene, lo confesso. Qualcuno si serve di me per controllarti. Affacciati alla finestra: lo vedi quel signore in strada con l'impermeabile nero che finge di leggere un giornale rovesciato? Sono io. Ti vedo.
bravo


Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Capito. Non un genio, ma un acquariofilo, comunque sempre un signore.
E modesto, caxxo!

... e basta via...
per "signore" si intende uno che mantiene la calma, e con educazione cerca di far capire il suo concetto. Sono un mortaccione a quanto soldi, tranquillo, non ho motivi di vanto purtroppo

Ma mi chiedo.. non dovevi abbandonare la discussione?

Ora che ti ho chiarito le icone, (dicesi anche Smile) ora che ti ho chiarito i caratteri grandi grandi e colorati, ora che ti ho chiarito il "signore", hai altre domandine/illazioni stupide?
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , lumen , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44048 seconds with 15 queries