Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2018, 13:06   #121
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Come al solito....tante parole ma niente di concreto....ti faccio un esempio il gh deve essere sempre il doppio del kh...se hai 5di kh il gh deve essere 10.. e via dicendo tenendo sotto controllo il pH....se hai piante o erba con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba(ma sporca l'acqua)...per gli inquinanti anche se 30 non sono allarmanti deve tenerli il più bassi possibile....al momento ti direi di ...non inserire pesci fai un cambio di acqua di 20/30 litri metti una fiala di batteri e stai buono....zero mani in vasca....i pesci ora come vanno ?
Come al solito, una sequela di *******, una dietro l'altra.
A partire dal rapporto GH e KH. Perché il doppio? Perché non il triplo o la metà? Lo sapevi che in alcuni amiienti naturali il KH è MOLTO maggiore del GH?

Per i batteri, ci sono ottime ragioni per NON inserire filale (la vasca mica deve maturare, i batteri ci sono già).

Per la CO2, che vuol dire "con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba". Cosa correggi? L'acqua? L'acidità? Con L'osmosi? Lo sapevi che l'osmosi di per sé non acidifica un beneamato caxxo?.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  


Vecchio 17-09-2018, 13:48   #122
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Come al solito....tante parole ma niente di concreto....ti faccio un esempio il gh deve essere sempre il doppio del kh...se hai 5di kh il gh deve essere 10.. e via dicendo tenendo sotto controllo il pH....se hai piante o erba con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba(ma sporca l'acqua)...per gli inquinanti anche se 30 non sono allarmanti deve tenerli il più bassi possibile....al momento ti direi di ...non inserire pesci fai un cambio di acqua di 20/30 litri metti una fiala di batteri e stai buono....zero mani in vasca....i pesci ora come vanno ?
Come al solito, una sequela di *******, una dietro l'altra.
A partire dal rapporto GH e KH. Perché il doppio? Perché non il triplo o la metà? Lo sapevi che in alcuni amiienti naturali il KH è MOLTO maggiore del GH?

Per i batteri, ci sono ottime ragioni per NON inserire filale (la vasca mica deve maturare, i batteri ci sono già).

Per la CO2, che vuol dire "con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba". Cosa correggi? L'acqua? L'acidità? Con L'osmosi? Lo sapevi che l'osmosi di per sé non acidifica un beneamato caxxo?.
Non so ' se fai così per farmela dietro a me .... perché sei incredibile!non possiamo parlare di ambienti naturali le nostre vasche non sono " naturali"....inserire ceppi nuovi aiuta il sistema,il pH con cosa lo abbassi?in acquari piantumati se il kh è alto hai voglia di abbassare il pH ...
e l' unica è la c02 oppure RO o torba....

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 13:51   #123
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Come al solito....tante parole ma niente di concreto....ti faccio un esempio il gh deve essere sempre il doppio del kh...se hai 5di kh il gh deve essere 10.. e via dicendo tenendo sotto controllo il pH....se hai piante o erba con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba(ma sporca l'acqua)...per gli inquinanti anche se 30 non sono allarmanti deve tenerli il più bassi possibile....al momento ti direi di ...non inserire pesci fai un cambio di acqua di 20/30 litri metti una fiala di batteri e stai buono....zero mani in vasca....i pesci ora come vanno ?

Posted With Tapatalk
Cosa cosa? Non sai cosa sia il GH e il KH. Il gh è la durezza totale (magnesio e calcio in ioni) e il KH è la durezza carbonatica..."sempre il doppio"...LOL...perchè?
Cosa cosa? Non sai come funziona la torba e a cosa serve la CO2 (la co2 è un metodo di concimazione, la torba un metodo di regolazione del ph)...

Sto scrivendo conscio che ci siano altre risposte oltre le mie e che spero ti abbiano già "moderato"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Non so ' se fai così per farmela dietro a me .... perché sei incredibile!non possiamo parlare di ambienti naturali le nostre vasche non sono " naturali"....inserire ceppi nuovi aiuta il sistema,il pH con cosa lo abbassi?in acquari piantumati se il kh è alto hai voglia di abbassare il pH ...
e l' unica è la c02 oppure RO o torba....

Posted With Tapatalk
L'acqua di osmosi, abbassa la durezza carbonatica, non il PH...successivamente la torba (o altri acidificanti) abbassano il PH. Abbassare il KH gira la chiave nel sistema, gli acidificanti sono la benzina che la fanno muovere. In acquari piantumati, se hai KH molto alto, non acidifichi, punto...al massimo usi la CO2 per concimare...perchè, ti ripeto, la CO2 è semplicemente un metodo di apportare carbonio in vasca e ha come effetto "collaterale" quello di acidificare, ma questo perchè è un anidride, mica perchè "la producono apposta"...anche l'anidride solforosa in acqua abbassa il ph ma ti sconsiglio di provarci!

Ultima modifica di DUDA; 17-09-2018 alle ore 13:59. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:03   #124
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Come al solito....tante parole ma niente di concreto....ti faccio un esempio il gh deve essere sempre il doppio del kh...se hai 5di kh il gh deve essere 10.. e via dicendo tenendo sotto controllo il pH....se hai piante o erba con la c02 è più facile altrimenti puoi correggerla con aggiunte di RO o torba(ma sporca l'acqua)...per gli inquinanti anche se 30 non sono allarmanti deve tenerli il più bassi possibile....al momento ti direi di ...non inserire pesci fai un cambio di acqua di 20/30 litri metti una fiala di batteri e stai buono....zero mani in vasca....i pesci ora come vanno ?

Posted With Tapatalk
Cosa cosa? Non sai cosa sia il GH e il KH. Il gh è la durezza totale (magnesio e calcio in ioni) e il KH è la durezza carbonatica..."sempre il doppio"...LOL...perchè?
Cosa cosa? Non sai come funziona la torba e a cosa serve la CO2 (la co2 è un metodo di concimazione, la torba un metodo di regolazione del ph)...

Sto scrivendo conscio che ci siano altre risposte oltre le mie e che spero ti abbiano già "moderato"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Non so ' se fai così per farmela dietro a me .... perché sei incredibile!non possiamo parlare di ambienti naturali le nostre vasche non sono " naturali"....inserire ceppi nuovi aiuta il sistema,il pH con cosa lo abbassi?in acquari piantumati se il kh è alto hai voglia di abbassare il pH ...
e l' unica è la c02 oppure RO o torba....

Posted With Tapatalk
L'acqua di osmosi, abbassa la durezza carbonatica, non il PH...successivamente la torba (o altri acidificanti) abbassano il PH. Abbassare il KH gira la chiave nel sistema, gli acidificanti sono la benzina che la fanno muovere. In acquari piantumati, se hai KH molto alto, non acidifichi, punto...al massimo usi la CO2 per concimare...perchè, ti ripeto, la CO2 è semplicemente un metodo di apportare carbonio in vasca e ha come effetto "collaterale" quello di acidificare, ma questo perchè è un anidride, mica perchè "la producono apposta"...anche l'anidride solforosa in acqua abbassa il ph ma ti sconsiglio di provarci!
Certo che la c02 serve per la fotosintesi ma oltre a ciò serve per stabilizzare il kh e il pH...no?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:06   #125
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sorvolo sull'uso dei batteri perchè sarebbe un excursus troppo lungo e non sono pagato. Anzi.
Già solo credere che in una bottiglietta di plastica lasciata su uno scaffale del negozio per anni, ci possano essere dei batteri, fa ridere. Poi però mi raccomando, non lasciamo i cannolicchi a contatto con l'aria per più di 7 secondi perchè senno muore tutto...
..anzi, se proprio vogliamo, aggiungere i famigerati "attivatori" è, soprattutto in questo caso, deleterio; perchè? Perchè in quel misurino di liquido che aggiungi, sono contenuti tantissimi "nutrienti per batteri" che altro non sono che "inquinanti" sintetici che pompano le colonie batteriche, praticamente stai dando loro dei super nutrienti...che è, in linea di principio, ciò che cerchi di evitare nella vasca, un picco di nutrienti...
DUDA non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:18   #126
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci per ora tirano avanti. Gli ho dato l'aglio due giorni di seguito la settimana scorsa, e puntini su uno e sfregamenti dell'altro sono scomparsi come vi ho detto. Poi due giorni dopo sono tornati entrambi i sintomi. Ieri gli ho dato di nuove l'aglio (terza volta in una settimana come suggerito) e i sintomi sono nuovamente scomparsi. Sembra che l'aglio tenga quantomeno sotto controllo il problema. La temperatura è 27 gradi stabili (visto che è tornato il caldo è salita di un grado).

Checché se ne dica... A 29-30 gradi, per mesi non hanno manifestato problemi (a parte quelli che sono morti ovviamente. Ma senza dare prima tante manifestazioni e quindi in modo molto veloce. E senza avere segni sul corpo), appena la temperatura dell'acqua si abbassa, anche molto gradualmente, tornano a manifestare puntini e sfregamenti.... A meno che non gli si dia aglio, che succede quanto descritto sopra.

Da quel che ho letto in questi mesi questo hobby è in realtà una vera e propria scienza... E ok. Ci sta.... Però a fronte di kg e kg di teoria.. ad un certo punto deve arrivare anche la pratica (e i consigli pratici). Altrimenti è inutile.
carlozvr non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:19   #127
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Sorvolo sull'uso dei batteri perchè sarebbe un excursus troppo lungo e non sono pagato. Anzi.
Già solo credere che in una bottiglietta di plastica lasciata su uno scaffale del negozio per anni, ci possano essere dei batteri, fa ridere. Poi però mi raccomando, non lasciamo i cannolicchi a contatto con l'aria per più di 7 secondi perchè senno muore tutto...
..anzi, se proprio vogliamo, aggiungere i famigerati "attivatori" è, soprattutto in questo caso, deleterio; perchè? Perchè in quel misurino di liquido che aggiungi, sono contenuti tantissimi "nutrienti per batteri" che altro non sono che "inquinanti" sintetici che pompano le colonie batteriche, praticamente stai dando loro dei super nutrienti...che è, in linea di principio, ciò che cerchi di evitare nella vasca, un picco di nutrienti...
Ma questo è il tuo pensiero....tu devi capire che la maggior parte dei neofiti vanno nei negozi e sentire voi che danno degli incompetenti a me e a tutti i negozianti perché voi avete le vostre idee non li aiuta...anzi con tutte le vostre critiche e superiorità sono più confusi di prima....ho sentito dire" il vero acquariofilo va' in negozio 1/2 volte ogni 5/10 anni.... ahahaha a-ha ahahaha.... ma smettetela su'...

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie carlozvr Ringrazia per questo post
Mi piace carlozvr Piace questo post
Vecchio 17-09-2018, 14:21   #128
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Certo che la c02 serve per la fotosintesi ma oltre a ciò serve per stabilizzare il kh e il pH...no?
Temo di no. Ai link di cui sopra c'è scritto perché. Se vuoi leggilo, sennò evita le minchiate.
Tra le altre (come ti hanno già detto) c'è il GH doppio del KH, l'osmosi per acidificare, i "nuovi ceppi" che aiutano: aiutano cosa? L'economia del negozio?
E meno male che c'avevi 28 anni di esperienza...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:21   #129
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Certo che la c02 serve per la fotosintesi ma oltre a ciò serve per stabilizzare il kh e il pH...no?

Posted With Tapatalk
non è che "serve a stabilizzare il ph", l'uso della CO2 (che di base deve essere fatto per concimazione) ha come effetto "secondario" (non necessariamente cercato), di acidificare l'acqua in presenza di un basso effetto tapone (leggasi KH basso), non per nulla, vasche paricolarmente piantumate con KH elevato, in presenza di CO2 (anche rilevante), non mostrano oscillazioni di PH.
Al contrario, se si cerca il PH basso, si deve partire per forza da acqua con poco tampone e poi acidificare, preferibilmente utilizzando torba che rilascia tannini e acidi umici, una manna naturale per la salute psicofisica dei pesci...non per nulla, ispirandosi almeno un minimo alla natura (il fatto che sia un'acquario non giustifica l'approccio "faccio tutto come mi pare perchè tanto non è la natura) acque tipicamente acide sono tipicamente ricche di tannini, scure e povere di nutrienti, va da se che le piante, stentano a crescere o non crescono proprio (con tutte le dovute eccezioni, ambienti stagionali, alluvionali ecc).
Se vuoi acidificare usa la torba, se vuoi concimare usa la co2...se invece vuoi fare una vasca leggermente acida e molto piantumata, abbassa "sufficientemente" il KH, munisciti di PH controller che doserà la co2 nutrendo le piante e mantenendo un PH leggermente acido, però scordati di scendere a PH 6 con durezze da acquario olandese di piante, a meno di fare la gazzosa...

Occhio che i molly sono di acqua salmastra, non so come siamo arrivati a questo discorso ma di certo non cercherei di acidificare, anzi, facile che valori così alcalini dell'acqua siano dovuti a bagni di sale fatti ad cazzum.
DUDA non è in linea  
Vecchio 17-09-2018, 14:26   #130
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
sentire voi che danno degli incompetenti a me e a tutti i negozianti perché voi avete le vostre idee non li aiuta...
Solo per completezza, nessuno ti ha dato dell'incompetente, casomai ti sei nominato espertissimo da solo.
Se dici *******, vieni corretto, tutto qui.
Se uno è turbato da quello che scriviamo qui, è liberissimo di non leggere. Non è che il dottore obbliga ad avere questo topic come pagina iniziale del browser, eh...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
il vero acquariofilo va' in negozio 1/2 volte ogni 5/10 anni.... ahahaha a-ha ahahaha.... ma smettetela su'...
Scusa, ma a te quanto campano i pesci? Oppure li dai via? A chi?
La maggior parte dei pesci vive ANNI, mi pare ovvio che uno NON li ricompra, a meno di darli via e riallestire... ma mica lo fai ogni anno... o tu sì?
------------------------------------------------------------------------
PS: le risate "scritte" ("ahahaha a-ha ahahaha") sono una delle cose più tristi che capita di vedere su un forum.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 17-09-2018 alle ore 14:30. Motivo: Unione post automatica
ilVanni ora è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
muore , ogni , pesce , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27221 seconds with 14 queries