Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2016, 11:52   #1
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura primo acquario

Ciao,
ho un acquario di 160 lt con una quindicina di neon, 5 guppy + avanotti, 4 lalia (1M + 3F), 2 leeri, 2 ancistrus, 5 cory, 5 rasbore ed un hemigrammus. Volevo chiedervi quale sarebbe la temperatura ottimale? So che ho un miscuglione di specie e infatti mi sono un po pentito delle mie scelte, ma considerate che i neon sono destinati alla morte infatti sono tutti infetti della patologie dei tetra.
Per ora la temperatura è di 24° ma vorrei favorire la riproduzione degli anabantidi, che mi pare vogliano temperature più alte, pur non danneggiando il metabolismo delle altre specie.
Un'altra domanda ho una concentrazione di nitrati di 25 mg/ml devo fare qualcosa o va bene?
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2016, 20:58   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chaaya Visualizza il messaggio
..So che ho un miscuglione di specie e infatti mi sono un po pentito ..
con la frase quotata hai gia fatto un passo avanti.. ora continua, oltre a pensare alla temperatura pensa anche agli altri valori (ph, kh, gh) e decidi cosa tenere del "miscuglio" (come lo hai indicato) e cosa tegliere.. Ti sarà difficile riprodurre anabantidi con i guppy che romperanno letteralmente le bolle (quelle del nido) o comunque ci proveranno stressando i leeri
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 23:59   #3
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, non sapevo che i guppy potessero dargli fastidio, penserò a cosa fare. Per adesso tengo la temperatura così?
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 16:37   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
si, anche 25 volendo.. io di solito nelle vasche lascio il termoriscaldatore a 23° in modo che di inverno la temperatura non senda troppo e d'estate salga sola con l'aumento della temperatura ambientale (temperature oscillanti tra i 22 e 28°). ho riprodotto sia betta che tricho tricopterus come anabantiti.. importanti sono anche le piante, quali e quante ne hai?
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 16:54   #5
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tante piante cryptocorine, anubias, cabomba, egeria vallisneria e altre tre di cui non conosco il nome. In generale l acquario e ben piantumato ma vorrei aggiungere anche piante di superficie per aiutare i colisa a nidificare. Il problema e che non vorrei che le galleggianti coprissero la luce delle altre piante, tu come hai risolto questo problema?
Scusa se ne approfitto ma ho anche un problema di aggressivita del maschio colisa con le femmine, e qualcosa di risolvibile? Grazie

Posted With Tapatalk
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 21:13   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
L'aggiunta di galleggianti non è un problema, cerca di arginarle sopra alle piante meno bisognose di luce, quindi Anubias e Cryptocoryne. Però, attenzione, se cerchi di far nidificare i Colisa con questo ti avviso che sarà inutile, con 15 Neon in vasca se anche nidificassero non avresti alcun tipo di avannotto.
L'aggressività potrebbe essere anche normale, ma andrebbero valutati tutta una serie di condizioni di stress, pochi nascondigli, troppa luce, valori non idonei, coinquilini non idonei, che potrebbero aggravare la situazione.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 22:46   #7
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto quanto ti è stato indicato su..
aggiungo, se ci son abbastanza nascondigli dell' "aggressività" non dovresti preoccuparti.. almeno che nn sia davvero violenta.. di solito i maschi degli anabantidi hanno un po la tendenza a mostrarsi dominanti, in situazione di stress causato dall'ambiente però possono diventare pericolosi con i coinquilini non dandoli un attimo di tregua.. se lo vedi solo rincorrere qualche femmina ogni tanto è normale, magari crea altri nascondigli.
Per le galleggianti non è difficile arginarle, facendao una ricerca trovi un bel po di idee tra retine e divisori costruiti con tubicin da aeratore.. Se poi inserisci piantine che non sono proprio microscopiche , tipi pistia o salvina è ancora più semplice controllarle... oppure puoi lasciare crescere striscianti a pelo d'acqua qualche pianta, io avevo in una vasca il ceratophyllum e la najas ed in un'altrala ludwigia ed egeria che son servite a tale scopo..
Per le piante di cui non conosci il nome prova a fare delle foto che magari ti aiutiamo a capire di cosa si tratta..
Stesso discorso per altre info sulla vasca, se ci dici che valori hai, che illuminazione ecc riusciamo anche a darti qualche consiglio in più..
però pensa anche a rivedere la popolazione e a sistemare coinquilini che poco hanno a che fare con gli anabantidi ;)
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 18:50   #8
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Queste sono un po di foto dell acquario. Quello in foto e il maschio incriminato e l altra e la femmina che ho il dubbio sia stata siringata. Per i neon e brutto dirlo ma attendo la loro morte, infatti alcuni hanno la tetra disease e nessuno me li piglia. I guppy vorrei tenerli ma se mi dite che sono un problemone li tolgo. L ultimo problema e l hemigrammus che e aggresivotto e non e adatto ad una vasca cosi piccola ma purtroppo quando ho comprato l acquario c era gia dentro, pero ho difficolta a prenderlo perche si nasconde ed e molto veloce
I valori dell acqua uploadfromtaptalk1459270245365.jpgph 7 Gh 16 kh 9

Posted With Tapatalk
Immagini allegate
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459270115973.jpg‎ (66,4 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459270128208.jpg‎ (68,0 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459270135774.jpg‎ (72,2 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459270143664.jpg‎ (66,4 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459270159973.jpg‎ (80,7 KB, 6 visite)
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 23:31   #9
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi indichh dov'è l'egeria? non riesco a vederla e tra l'altro è una pianta ghiotta di no3.. mi viene il dubbio che o non sia in salute o ti sei confuso per quello chiedo (o magari so proprio cecato io). Se c'è forse l'hai da poco, appena inizierà a crescere... avrai anche dei bei nascondigli che ora mancano.Per curiosità, l'acquario da quanto è avviato? Ci dici anche il tipo di illuminazione? CO2?
Per i pesci malati sarebbe il caso di isolarli.
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 23:41   #10
Chaaya
Avannotto
 
Registrato: Feb 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L egeria lho messa in fondp in un angolo perche proliferava troppo, prima era sparsa in superficie insieme alla cabomba ma non sapevo se andasse bene. I nitrati sono a 25 e ho un impianto a co2 ad acido citrico. Per il led non so cosa guardare comqunue si chiama sylvania acquastar f22 credo :)
L acquario non so da quanto sia avviato ma io ce lho da due mesetti penso che l avessero avviato da circa 6 mesi.


Posted With Tapatalk
Immagini allegate
Tipo di file: jpg uploadfromtaptalk1459374052147.jpg‎ (70,8 KB, 4 visite)
Chaaya non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22916 seconds with 16 queries