Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2016, 12:50   #1
rafalex
Plancton
 
L'avatar di rafalex
 
Registrato: Feb 2016
Città: Rivalta di torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario. help

Ciao ragazzi , dopo molteplici errori oggi ho avviato un nuovo acquario . Un 80 litri con un bel filtro da 200 litri .Di mio ho queste informazioni per far maturare un buon filtro e una buona acqua per i miei pesci tropicali.Dopo aver ripulito per bene l'acquario con il fondo , una piantina vera e due ornamenti artificiali ho fatto partire il filtro. Dopo circa due ore ho inserito acquatan . Dopo un'ora ho messo nitrivec e ne metterò circa 30 ml per 10 giorni. Dopo un mese farò il controllo dei valori e se Sara' tutto ok inizierò con il mettere i pesci un po' per volta..Sto partendo bene? Avete dei consigli da darmi ? Grazie e buona giornata ragazzi
rafalex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2016, 18:51   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ti consiglio di inserire altre piante vere, quali dipende dal fondo e dalla luce a disposizione, di cui almeno una a crescita veloce che potrebbe essere egeria densa O ceratophillum demersum, queste magari dopo che il filtro è maturato.
Poi per il filtro basta che lo fai girare un mesetto, buttandoci dentro un pizzico di mangime, e cmq con delle piante vere (non hai detto cosa hai messo) dovrebbe quasi maturare anche senza mangime, io non ho mai usato batteri aggiuntivi. Se li vuoi usare, occhio che non siano troppi, poi te li ritrovi in vasca con patine bianche a pelo d'acqua, accumuli in giro e varie, non è che siano un problema assolutamente ma sai cosa saranno.
Per il biocondizionatore anche quello male non fa, ma io mi risparmiavo i soldi tenendo l'acqua del cambio in un secchio per 24h, il tempo che evaporasse il cloro. Informati che effetto REALE fa sull'acqua, se è solo per far evaporare il cloro, puoi usare il metodo del secchio per 24h.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 23:19   #3
rafalex
Plancton
 
L'avatar di rafalex
 
Registrato: Feb 2016
Città: Rivalta di torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie the clown per le informazioni . Riguardo alla pianta non saprei dirti cosa sia , era il tempo che compravo senza informarmi. Un negoziante mi ha
consigliato di inserire un pesce rosso per far maturare bene il filtro . Adesso devo anche occuparmi con un molly ballon malato nell'altro acquario. Stava benissimo e ha un certo punto e' apparsa una macchietta rossa sulla branchia e incominciava ad essere fiacco. Mi hanno consigliato di isolarlo . Curato con faunamor e dopo con bagni di sale. Adesso la macchia sembra diminuita però nuota sempre in superfice.
rafalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 01:59   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rafalex Visualizza il messaggio
Riguardo alla pianta non saprei dirti cosa sia , era il tempo che compravo senza informarmi.
metti una foto

Originariamente inviata da rafalex Visualizza il messaggio
Un negoziante mi ha
consigliato di inserire un pesce rosso per far maturare bene il filtro
e spero che tu non abbia ascoltato il consiglio del negoziante

Originariamente inviata da rafalex Visualizza il messaggio
Adesso devo anche occuparmi con un molly ballon malato nell'altro acquario. Stava benissimo e ha un certo punto e' apparsa una macchietta rossa sulla branchia e incominciava ad essere fiacco. Mi hanno consigliato di isolarlo . Curato con faunamor e dopo con bagni di sale. Adesso la macchia sembra diminuita però nuota sempre in superfice.
mi spiace ma qui non posso aiutarti..

cmq ti conviene inserire altre piante vere, e se riesci descrivi un po' di più la vasca: illminazione (quanti e che tipo di neon), fondo (se hai un sottofondo e magari la marca)..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 15:07   #5
rafalex
Plancton
 
L'avatar di rafalex
 
Registrato: Feb 2016
Città: Rivalta di torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa per il ritardo , inoltro foto dell'acquario.Ho inserito altre piantine .









------------------------------------------------------------------------
Questi sono i nomi delle
Piante

Ultima modifica di rafalex; 27-03-2016 alle ore 15:11. Motivo: Unione post automatica
rafalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2016, 13:52   #6
rafalex
Plancton
 
L'avatar di rafalex
 
Registrato: Feb 2016
Città: Rivalta di torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luce a led
rafalex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21883 seconds with 15 queries