Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 17-09-2010, 14:43   #11
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
più di 600 litri ora, non riesco a misurarla... credo intorno agli 800-900. La pompa di carico dello sikimmer ora va a 600, alla tacca superiore porta più della mandata in vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2010, 14:56   #12
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me puoi mettere tranquillamente lo skimmer a 600l/h..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 15:53   #13
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ink sono daccordo con te

... se hai 100 L acqua colorata ... dalla destra inserisci acqua senza colore e sulla sinistra togli acqua esistente .... prima di far diventare l'acqua limpida avrai inserito molto più di 100L ... più sarà alta l'erogazione dalla sinistra rispetto ai 100L e minore sarà il tempo di questa operazione

un l'esempio idiota, per dire che si creano dei flussi nella sump tali che si crea mescolanza ...

ora ritornando alla sump, tenendo fissa l'acqua scambiata con la vasca, minore è la sump e maggiore è la probabilità che l'acqua in sump sia pressochè uguale a quella della vasca ...
dall'altro lato dobbiamo garantire che la grandezza della sump accolga tutta l'acqua in caso di mancanza di corrente
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:07   #14
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la mancanza di corrente si può anche ovviare con dettagli tecnici per ridurre il ritorno in sump, tipo fare un forellino all'ingresso della mandata in vasca, sempre che la si abbia messa sopra il pelo dell'acqua. In questo modo, appena si blocca la mandata, aspira subito aria ed interrompe il sifone. Scende solo l'acqua che copre gli scarichi. Comunque è giusto fare i dovuti calcoli.

Sicuramente uno dei vantaggi degli schiumatoi doppia pompa è quello di poter regolare anche il carico. Se decidessi di trattare più acqua e rimuovere di più, basterebbe aumentare la portata dello skimmer, che nel mio caso ora sta funzionando sotto il massimo (1000 l/h, dal costruttore).

E' comunque curioso che gli skimmer più blasonati e pagati possano funzionare esclusivamente in una sump dove si ha una mescolanza di acqua "sporca" e ripulita, sicuramente influenzandone le prestazione, quando un semplice dettaglio tecnico potrebbe (perchè nessuno mi ha dato conferma in questo senso...) aumenterne le prestazioni. Mentre tutti lavorano su dimensione della camera, del venturi, del ricircolo forse con minore efficacia...

Allora che ne pensate di far pescare allo schiumatoio solo acqua della vasca? garantisce una maggiore efficacia
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:25   #15
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora faccio un ragionamento contrario a tutto quanto ho detto prima: se io metto una risalita potente, per esempio 3000l/h di scambio effettivo su 400l e uno skimmer che ne tratta 1000 all'ora in una sump di un centinaio di litro dovrei avere lo stesso effetto, sbaglio? visto il grande ricambio in sump lo skimmer è come se trattasse sempre acqua nuova, ma anche se così non fosse tratta sempre 1000l/h vale a dire il doppio del mio sistema..
------------------------------------------------------------------------
dico questo perchè forse si può avere un ottimo filtraggio anche in una sump open-space, magari avendo l'accortezza di mettere skimmer e scarico in un angolo e la risalita in quello opposto..

Ultima modifica di qbacce; 17-09-2010 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:06   #16
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qbacce, credo che appunto l'importante sia il rapporto mandata/sump per far lavorare bene lo schiumatoio, ma di dati precisi su questo numero non ne ho mai letti... per questo ho aperto il topic.

Su dove disporre scarico, mandata e skimmer, hai ragione fino ad un certo punto... Anche lì, l'idea mi è partita proprio dal fatto che io in sump vedevo un giro d'acqua non ottimale, nonostante avessi disposto il tutto in modo logico. Perciò lo skimmer pescava acqua che aveva già trattato prima. Se non si crea una circolazione obbligata, è logico che almeno una parte dell'acquagià trattata venga ripescata dallo skimmer.

Da qui la domanda: ha senso strutturare della mega sump open space, con mega pompa di risalita, con mega skimmer super costosi? non sarebbe più logico usare delle sump razionali, delle giuste dimensioni, strutturate in modo che offrano allo schiumatoio solo acqua della vasca, non ancora trattata e per cui magari basta uno schiumatoio molto più economico ed infine una giusta mandata che riporti tutto in vasca?

Ripeto, l'impressione è che ultimamente si punti solo ad aumentare i litri d'aria immessi nello schiumatoio, con relativa lievitazione del prezzo, senza tenere conto di questi altri parametri, per me più importanti e basilari. Non intendo criticare l'acquisto di taluni prodotti, ma solo capire se vengono realmente sfruttati al meglio.

Mi fa specie vedere pochi interventi dei "vecchi"... io per il momento sto parlando per teorie, ma qualcuno deve aver pur provato o fatto dei calcoli seri...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:16   #17
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
a parte tutto secondo me, fermo restando, che sono convinto come te del discorso sump piccola ma che contenga tutto quello che serve, importante è il vano a livello fisso per lo skimmer che garantisce anche sempre acqua nuova nei bipompa. Ma nei monopompa??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 23:21   #18
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink , non sto a leggere tutto , se mi è sfuggito qualcosa dimmi pure.... sostanzialemnte se aumenti la sump , aumneti il litraggio della vasca , di conseguenza diminuisci il rapporto di schiumazuione , facendo la paratia ottimizzi al 100% lo schiumatoio , io non guarderei troppo il litraggio della sump .... in definitiva , non è importante la grandezza della sump, se hai uno schiumatoio adeguato, ma fare in modo che lo schiumatoio tratti sempre acqua nuova ....

Ultima modifica di fappio; 18-09-2010 alle ore 23:39.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 08:48   #19
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
ma fare in modo che lo schiumatoio tratti sempre acqua nuova ....
sono daccordo, l unico modo è avere un ricircolo d acqua ignorante,ma tutto deve essere proporzionato allo skimmer.
maggiore sarà la risalita piu benefici si avranno...sempre tutto proporzionato naturalmente..sarei curioso di vedere belle vasche con risalite piccole e skimmer potenti
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 09:58   #20
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
finalmente sono riuscito a misurare l'acqua in risalita......1800 lt/h circa.....mi ci voleva di smontare la vasca per riuscire
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , dimensione , indissolubile , mandata , schiumatoio , sump , trio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24400 seconds with 14 queries