Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-03-2018, 17:42   #1
legnomero
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto! Plafoniera, fertilizzazione e CO2 AAA cercasi consigli urgentemente!

Ciao a tutti, mi trovo iscritto a questa community da qualche anno ormai e sono un assoluto neofita ma non ho mai approfittato del forum per cercare di chiarire i miei dubbi con l'aiuto degli appassionati del portale; detto ciò vorrei cercare di orientarmi per gestire al meglio le piante dei miei 2 acquari.

Come ho detto ho due acquari: un 60lt (lordi) della Tetra di cui sfrutto ancora la pompa e il riscaldatore nonché la plafoniera costituita da 1 T5 da 13W 6500K e un Mirabello 30lt acquistato da poco e anch'esso dotato del classico hardware di base senza sostanziali modifiche.

Detto ciò vi do qualche informazioni riguardo al contenuto:

Il 60 lt della Tetra è stat il mio principale acquario fino ad oggi e se per un primo periodo (alcuni anni) assieme alle piante ha ospitato diverse specie di pesci oggi è meramente un caridinaio invaso da Red Cherry (che hanno letteralmente colonizzato la vasca) e alcuni Amano Shrimps. Come piante ad oggi sono presenti 2 diverse specie di Hygrophile e 2 Cryptocorine (una Brown e una dici ho dimenticato il nome) insieme a una Alga/muschio di cui, anche di esso, non ricordo li nome. Il fondo inizialmente presentava fondo fertilizzato ma essendomi trovato a dover ri-allestire l'acquario non l'ho reintrodotto.

Il Mirabello 30lt invece si trova vuoto pulito e lindo pronto per essere allestito.

Nei miei progetti il Mirabello dovrebbe diventare il nuovo caridinaio mentre il Terta vorrei eleggerlo ad acquario di "comunità" per dei Barbus Tetrazona e magari qualche Otocinclus.

Detto ciò ecco che si arriva al nocciolo della questione: Ormai da mesi fitti il 60 lt presenta il coperchio riposizionato alla bell' e meglio dal momento che ho deciso di riposizionare il filtro e il tutto sarebbe dovuta essere una soluzione solamente temporanea aspettando l'acquisto di una plafoniera più potente (Neon o Led) per piantumare un po' più liberamente il mio acquario.
Vista la "scarsità" dell'intensità luminosa in acqua ho sempre fatto fatica a tenere anche costanti i regimi di fertilizzazione mentre la somministrazione di CO2 è sempre stata affidata a un impianto a lieviti che ho in programma di migliorare.

La mia domanda quindi è: ha senso prendere una plafoniera più potente o sono io che mi faccio dei viaggi? nel caso sia sensato mi butto sul neon o sul Led? per ora ho utilizzato solo delle soluzioni tutto in uno per la fertilizzazione ma vorrei provare la PMDD, ha senso?

P.S chiaramente non ho speranza di ricevere verità assolute ma vorrei capire qual'è il vostro parere in base a quelle che sono le vostre esperienze, spero soprattutto vogliate aiutare un povero neofita che per quanto abbia letto ed esplorato non ha ancora trovato risposte alle sue domande.

P.P.S. sono di Bologna e qui l'acqua è talmente dura che tra un po' esce dal rubinetto a mo' di dentrifricio dal tubetto, c'è qualcuno che abbia trovato piante/pesci che si adattino bene o che abbia trovato soluzioni valide per addolcirla senza spendere un occhio della testa?
legnomero non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aaa , aiuto , cercasi , co2 , consigli , fertilizzazione , plafoniera , pmdd , urgentemente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18721 seconds with 16 queries