Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 22-03-2005, 00:37   #1
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help!! Gymnocorymbus Ternetzi gonfio...

ciao a tutti
è la prima volta uso un forum .. essendo poco pratico meglio chiedere a qualcuno che ne sa un po più di me.
Passo al dunque..ho 3 Gymnocorymbus Ternetzi da circa un mese o poco più..uno di loro improvvisamente si è gonfiato (ho pensato ad un lieto evento inizialmente) ed è gonfio da circa 2 settimane e mezza, boccheggia tutto il tempo,se ne sta in disparte e sempre nascosto dagli altri pesci, la pinna caudale da nera è diventata grigia..e sul corpo ha..come se le squame fossero sollevate.
Stasera l'ho trovato/a (difficile sapere se è una femmina) coricato su una foglia, boccheggiante ed immobile..sto iniziando a preoccuparmi che non sia un lieto evento ma qualche malattia a me sconosciuta. Tengo a precisare che dopo la morte del mio primo betta non ho piu avuto tristi sorti in acquario.
Posto i valori dell'acqua:
kh=4
ph=6.8/7
nitrati e nitriti assenti
temperatura 26°
grazie a chi mi puo dare qualche indicazione
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2005, 00:53   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabile idropisia .1 compressa di baktopur direct 1 pastiglia per 50 l di acqua sciolta a parte.l'idropisia e altamenete contaminante e dificile da guarire.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 00:57   #3
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
probabile idropisia .1 compressa di baktopur direct 1 pastiglia per 50 l di acqua sciolta a parte.l'idropisia e altamenete contaminante e dificile da guarire
ma è possibile che abbia preso un solo pesce?..ne ho circa 20 in tutto
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:02   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possibilissimo.come possibile che anche gli altri 19 ne siano gia contaminati.in ogni caso la cura che ho scritto l'ha data un moderatore del forum piuttosto in gamba(polimarzio).
se la cura ti riesce migliora le condizioni igieniche dell'acqurio.in bocca al lupo lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:05   #5
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 per l' aiuto, spero di essere in tempo a salvare il pesciolino e ovviamente tutto il resto dell' acquario
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:30   #6
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polimarzio mi piacerebbe avere una tua considerazione ed un tuo consiglio su come effettuare la cura
grazie per l'aiuto
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:52   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo, la sintomatologia da te riportata depone verosimilmente per Idropisia, si tratta di una gravissima malattia batterica o virale, molto contagiosa che distrugge progressivamente gli organi interni del pesce.
Il pesce và isolato e può essere trattato soltanto con riserva, in questo stadio della malattia le speranze di guarigione sono molto esili, se vuoi puoi tentare un trattamento antibiotico con Ambramicina 1cps per 25lt ogni giorno per 5gg.
Cerca di rivedere e migliorare le condizioni vitali dei tuoi pesci in acquario perchè questa malattia trova terreno fertile dove le condizioni vitali sono molto precarie.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 20:37   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una domanda per polimarzo.... vorrei capire qual'e' la differenza sostanziale tra il bactopur e l'ambramicina,spero di non doverli mai usare ma nel caso mi sarebbe utile capire quando imiegare l'uno piuttosto dell'altro.grazie ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 23:13   #9
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
negozianti poco seri

Innanzitutto grazie polimarzio per la solerte e precisa risposta..
Oggi sono passato dal negoziante di (s)fiducia ed appena ha sentito la parola idropisia mi ha riempito di parole tipo...ah per il pesce non ci puoi piu fare nulla, ti conviene aspettare che muoia e poi lo levi dall'acquario!
E gli dico..ma gli altri pesci non si ammalano?..Lui:"l'idropisia non è una malattia contagiosa, puoi stare tranquillo, agli altri pesci non succede nulla".
Io mi dico...ma come è possibile che un negoziante risponda in questo modo se non nella speranza che mi muoiano tutti (23) i pesci che ho in acquario in modo che poi me li ricompro tutti!!
Ovviamente non gli ho dato retta e sono passato presso un altro negozio, dove la titolare alla mia richiesta del Sera Baktopur mi ha dato il Sera Baktowert dicendomi che è lo stesso prodotto,gli hanno solo cambiato nome.Sul sito della Sera non fanno affatto questa affermazione!
Proseguendo mi ha consigliato di rimettere il pesce malato assieme agli altri e di fare una cura generale alla'acquario con il prodotto che mi voleva propinare..
Ora io non so piu a chi credere ne cosa pensare e fare per risolvere la situazione, sia del mio pesciolino malato , sia deigli altri pesci che ho, che oltretutto inizio a guardarli minuziosamente ed ho paura di vedere gli stessi sintomi anche su di loro, è sufficiente che uno di loro sia un po piu cicciotto degli altri che subito mi allarmo.
Spero che la cura di ambramicina consigliatami da polimarzio faccia il suo effetto :o)
Un saluto a tutto il forum
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 03:39   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
una domanda per polimarzo.... vorrei capire qual'e' la differenza sostanziale tra il bactopur e l'ambramicina,spero di non doverli mai usare ma nel caso mi sarebbe utile capire quando imiegare l'uno piuttosto dell'altro.grazie ciao lele
Premesso che l'infezione da idropisia può essere sotenuta sia da batteri che da virus e chiaramente il secondo agente infettante è insensibile ai medicinali.
Il baktopur direct della Sera è un antibatterico per uso acquariologico composto da Nifurpirinolo, un P.A. antibatterico che risulta meno potente dell'Ambramicina (tetraciclina), contro i batteri Aeromonas e Pseudomonas.
Infatti con questo antibiotico per uso umano largamente usato in acquariologia spesso si è riusciti a curare forme non molto avanzate di idropisia.
A mio avviso il baktopur direct può essere utile se somministrato precocemente nei primi stadi della malattia.
Anche il Cloranfenicolo è un P.A. antibiotico che ha ottenuto buoni risultati contro l'Idropisia batterica.
In ogni caso questa gravissima infezione è curabile soltanto con riserva.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gonfio , gymnocorymbus , ternetzi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26245 seconds with 15 queries