Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2010, 16:10   #1
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate, oggi ho spento il filtro del mio acquario che già era avviato da tre mesi perchè dovevo fare cambio acqua e rifare il layout
Dopo aver smosso il fondo, tolto le piante, inserito una radice nuova molto grande (in proporzione all'acquario) risistemato tutto ed aggiunto 20 l di osmosi (su 70) l'acqua era molto torbida a causa dello scuotimento del fondo e delle particelle in sospensione. Poi però mi sono accorto che dforse non sono particelle in sospensione, ma la famigerata nebbiolina bianca
Ho aggiunto una dose di mantenimento di batteri.
Poichè il mio filtro doveva essere ormai maturo, secondo voi è grave? oppure è possibile che sia stata la radice a far venire la nebbiolina? In genere significa che c'è una esplosione batterica e che il filtro non è stato in grado di controllarla, vero?
Considerate che il filtro lo ho tenuto spento per circa tre ore. Mi pareva di aver capito che non era rischioso...
barky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:17   #2
nello65
Batterio
 
Registrato: Nov 2010
Città: treviso
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nebbia in val padana

Salve a tutti sono nuovo del forum,ho un acquario dennerle cube 30 lt avviato da 10 giorni,5 neon,2 coridoras,1 ancistrus,e 2 coppie di guppi,tutto bene fino ache ad un tratto rientrando a casa dopo circa due ore(premetto che prima di uscire l'acquario era in perfette condizioni)ho trovato la vasca invasa da una nebbia fittissima,quello che mi sembra strano e' che questo sia avvenuto in meno di 2 ore(prima di uscire avevo caricato il contenitore del CO2 e quando sono tornato ho visto che sfornava un numero impressionante di bolle circa 100 al minuto e l'ho tolto immediatamente, che sia stato quello il problema?)nel frattempo ho fatto un cambio parziale dell'acqua,magari l'acquario si sistemera' ma io vorrei sapere quale e' stata la causa,se qualcuno puo'darmi delle spiegazioni ne sarei molto grato.
nello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:43   #3
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mkell77 ... Avrei una domanda da porti:

Il 21\12\2010 ho allestito la mia vasca e dopo una settimana ho fatto il primo test ritovandomi questi valori: T( 26°C)-PH(7.2)-CL(0)-KH(10)-GH(16)-NO2(1)-NO3(25).

Come mai? ... Mi sembrano abbastanza alti...

Il giorno dell'allestimento ho introdotto i seguenti prodotti nelle seguenti quantità (faccio presente che la vasca è stata riempita con acqua di rubinetto e che ho introdotto 4 EGERIA DENSA e 3 ELEOCHARIS ACICULARIS):

-100 ml di TETRA FLORA PRIDE (fertilizzante liquido per piante);
-10 cps di TETRA CRYPTO divise a 1\2 vicino alle piantine (fertilizzante cps per radici);
-100 ml di JBL DENITROL (batteri vivi liquidi) il primo giorno e successivamente 30 ml al giorno sino ad esaurire le nr 2 confezioni da 100 ml (sino al 25\12\2010 ovvero per 5 gg per un totale di 300 ml di prodotto);
-nr 2 cps di BLU ATTIVA (batteri in cps);
-100 ml di TETRA AQUA SAFE (biocondizionatore).

In più mi sono accorto della presenza di una 'macchia\sostanza' galeggiante di colore bianco sulla superficie dell'acqua costantemente posizionata nel lato opposto a quello del filtro e sempre nello stesso posto ... Cos'è? ... Mi devo preoccupere? ...

... Grazie per l'attenzione ...

__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 03:12   #4
deny1985
Batterio
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho allestito l'acquario il 17 dicembre oggi ho la vasca bianca senza pesci e senza piante che devo fare?
deny1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 12:33   #5
supperouge
Protozoo
 
L'avatar di supperouge
 
Registrato: Jan 2011
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 14
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti. Molto utile il chiarimento di Mkel77.
Mi torna con quello che è successo nel mio acquario. Adesso attenderò due settimane senza fare molto, ma vi posto questa

situazione:
1) io ho travasato l'acqua del mio vecchio piccolo acquario in questo nuovo da 360l, integrando con acqua di rubinetto
2) ho aggiunto della sabbia fine di fiume che ha sollevato un bel polverone, che... non è andato più via!!!
3) faccio i test e leggo: NO2 = 0mg/l, NO3 = 0mg/l
4) leggo sul forum che ci sono i chiari segnali di una esplosione batterica
5) notare che non ci sono ancora pesci e le piante che ho trasferito dal vecchio acquario (solo 3 piccole) hanno adesso una patina marrone sulle foglie

Di qui le domande:
1) è cosa comunque giusta aggiungere i batteri che mi ha dato il negoziante? sono più 'completi'?
2) perchè l'aggiunta di un po' di sabbia di fiume può aver generato questa situazione? Io pensavo fosse una questione di polvere della sabbia, e invece...
supperouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2017, 10:51   #6
attiliopiccolo
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supperouge Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti. Molto utile il chiarimento di Mkel77.

Mi torna con quello che è successo nel mio acquario. Adesso attenderò due settimane senza fare molto, ma vi posto questa



situazione:

1) io ho travasato l'acqua del mio vecchio piccolo acquario in questo nuovo da 360l, integrando con acqua di rubinetto

2) ho aggiunto della sabbia fine di fiume che ha sollevato un bel polverone, che... non è andato più via!!!

3) faccio i test e leggo: NO2 = 0mg/l, NO3 = 0mg/l

4) leggo sul forum che ci sono i chiari segnali di una esplosione batterica

5) notare che non ci sono ancora pesci e le piante che ho trasferito dal vecchio acquario (solo 3 piccole) hanno adesso una patina marrone sulle foglie



Di qui le domande:

1) è cosa comunque giusta aggiungere i batteri che mi ha dato il negoziante? sono più 'completi'?

2) perchè l'aggiunta di un po' di sabbia di fiume può aver generato questa situazione? Io pensavo fosse una questione di polvere della sabbia, e invece...


Il marrone sulle piante è dovuto al fatto che il filtro nn è matura. Se puoi puliscilo.
Per la torbidezza dell'acqua hai lavato per bene la sabbia?


Posted With Tapatalk
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 22:32   #7
samuele88
Avannotto
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1piccolo xiniziare
Età : 35
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti,ho da poki giorni 1piccolo acquario di 16 litri,cn 1filtro interno ke mi è stato dato in dotazione cn l acquario,quest ultimo ha solo la spugnetta blu,il mio problema è ke l acqua è diventata torbida e biancastra,o aspettato 1paio di giorni e la situazione è rimasta la medesima,poi ho comprato 1biocondizionatore su consiglio del negoziante dicendomi ke dp circa 3 gg l acqua sarebbe tornata alla normalità..sn passati 2giorni e nn vedo miglioramenti.
vorrei avere se possibile qlc consiglio xrisolvere qst problema.
samuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 00:09   #8
alessio jane
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao a tutti sono nuovo del forum!
Giovedì ho comprato un'acquario di 57lt e in questi giorni ha preso un colore un po opaco,è normale o ho sbagliato qualcosa?
Mercoledì il mio negoziante me ha detto che devo portargli una boccietta d'acqua,del mio acquario,per farla analizzare e mi ha anche detto che forse mi deve dare dei batteri da mettere nel filtro per attivarlo del tutto...però ho letto in queste pagine che sconsigliate...
Se mi dice che devo mettergli cosa gli dico?Li metto lo stesso?
alessio jane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 00:23   #9
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alessio jane, è normale..nel riempire la avsca avrai smosso il fondo..fai girare l'acqua senza mettere mano nel filtro e in vasca se non per normale manutenzione (piantumare per esempio)

Per l'attivatore batterico..risparmierei i soldi..per avviare la vasca bastano anche solo le piante.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 21:33   #10
miccoli97
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario è avviato da ben 1 anno e sembra che stia accadendo un esplosione batterica che però già va avanti da 3-4 settimana come è possibile ... i pesci stanno sempre in superfice uno addirittura è saltato fuori , i valori sono ok , mentre l'acqua è bianca come la nebbia cosa posso fare , per adesso ho alzato il bocchettone del filtro più in superfice
miccoli97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batterica , esplosione , lattiginosa , nebbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16509 seconds with 14 queries