Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2006, 11:50   #71
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2006, 12:06   #72
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sig. Borneman, a Milano qualche anno fa, in colloquio con me e Gleam , disse che il 70% dell' alimentazione dei coralli avviene tramite la fotosintesi delle alghe simbionti ed il restante 30% da predazione di zooplancton
La molta luce NON è la sola ragione della colorazione degli sps, intanto ci sono i pigmenti, ma in generale è data dalla quantità delle alghe simbionti presenti nel tessuto, che notoriamente sono colore bronzo/dorato, piu ci sono zox piu il corallo è bello marroncino
Le alghe, di cui sopra, sono riccamente presenti con alti livelli di nutrienti, ergo...meno ce ne sono, piu il corallo è bello colorato
La luce stimola, alcuni, dicesi alcuni, coralli a sviluppare pigmenti di protezione, generalmente il verde fluorescente, ma piu in generale aumenta l' ossidazione nel sistema ed il metabolismo e relativa calcificazione, degli sps, in sostanza li spinge a "lavorare" e a mangiare di piu.
Infatti, ad esempio, il sistema zeovit, di fatto "affama" i coralli per spingerli ad espellere zox per acquistare colore, per questo (IO) lo ritengo un po tirato.
La kw, come ampiamente detto integra calcio in maniera esigua e non influisce sull' alcalinità, poi che sia meglio di nulla, su questo non ci piove.
La chimica non è un opinione è matematica.
ma se non ricordo male la domanda era...in un nanoreef è meglio integrare kw o kent A/B??....come dissi allora, meglio kent A/B, piu completo e meno "menoso"
Poi le strade del Signore sono infinite.....
Le alghe coralline di per se non sono sintomo di vasca perfetta, ad esempio sotto le 400 non crescono (almeno a me) mentre sotto le 150 o T5 vanno a meraviglia
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 12:31   #73
theciri
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
i consigli che tu hai dato a me, forse io li davo già prima ancora che tu iniziassi con l'acquariologia
Se sono gli stessi perchè non li segui?????

Originariamente inviata da gabibbo
Le alghe coralline di per se non sono sintomo di vasca perfetta, ad esempio sotto le 400 non crescono (almeno a me) mentre sotto le 150 o T5 vanno a meraviglia
Pensa che a me crescono sotto una 400 (un pò vecchiotta) e con il magnesio sotto i tacchi. Mi stanno stupendo.... che siano dopate?????
__________________
Massimo
theciri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 13:56   #74
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
gabibbo, guarda che è quello che dico io ... so che la fotosintesi è vitale ...la luce seria è un punto fermo per allevare coralli e qui non si discute....il discorso però è un altro... quanta luce serve per innescare i processi di fotosintesi ... e tenere in vita un corallo?ti assicuro che si innescano e intensità luminose relativamente bassa...si deve fare una differenza tra vita e colore di un corallo ..il sistema zeovit come dici tu è un sistema per dare colore ai coralli non per tenerli in vita.....ovviamente io opto comuncue per il colore ho sempre messo tra i primi posti la luce ...per il calcio ritengo un buon sistema di reintegro l 'a+b forse in alcuni casi il migliore ...non ho mai detto il contrario...solo che se a una persona ha già la sump con reintegro dell'acqua evaporata al primo posto metto la kw che sicuramente non basterà e qui una persona decida quello che desidera o il reattore di c o l'a+b.......Le alghe coralline di per se non sono sintomo di vasca perfetta, ad esempio sotto le 400 non crescono (almeno a me) mentre sotto le 150 o T5 vanno a meraviglia ....questa frase tocca l'incommentabilità, adesso per cortesia fammi vedere dove io ho scritto di avere una vasca perfetto...lo so bene che le calcaree crescono in condizioni di luce +modeste...se citi cose che io non ho mai detto è inutile andare avanti nella discussione... theciri, Se sono gli stessi perchè non li segui????? perchè non posso spendere tutti quei soldi ... mi accontento di risultati più modesti..e magari piano piano aumentare.....ragazzi mi capita in questa discussione di ripetere parecchie volte le stesse cose per favore leggete tutto prima di commentare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 10:17   #75
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh..nel tuo post del 26.01.06 ore 15.53, per avvalorare la tesi che il calcio nella tua vasca era ok, indicavi la comparsa di coralline sui vetri, ad un mese da allestimento vasca...ma forse ho frainteso
Parli di differenza tra vita e colore, io farei una distinzione piu importante, tra sopravvivenza e crescita, il colore è una nostra vanita.
A mio parere, ti sfugge un aspetto (ma forse sbaglio), i nostri amici coralli devono crescere prosperare, non sopravvivere, poi se vuoi i colori ti cimenti in sperimentazioni o sistemi vari, non credere sul reef di vedere i colori delle nostre vasche.
citazione...
solo che se a una persona ha già la sump con reintegro dell'acqua evaporata al primo posto metto la kw che sicuramente non basterà e qui una persona decida quello che desidera o il reattore di c o l'a+b...
c'è una contraddizione di fondo in questa tua affermazione, al primo posto semmai metti un reattore di calcio, poi uno non ha il "grano" o lo spazio e si destreggia con la kw e integratori vari, ma comunque non manterrai MAI alcalinità e calcio, sui range corretti con la sola KW, questa è matematica chimica, non opinioni o sensazioni
Se mi permetti, dai dell' assolutista a Gilberto, ma anche tu non sei da meno, ti sei arroccato su alcuni assiomi, peraltro smentiti da fatti ed esperienze incontrovertibili e fai contorsioni per sostenerli ...tutto questo bonariamente e senza spirito polemico
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , crescono , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12560 seconds with 13 queries