solitamente le persone anziane sono quasi tutte sorde e giusto la tua ha l'orecchio bionico!!!ce fortunato che sei!!!
comunque dato che non dorme da quando ha spostato la camera da letto perché non la rimette al suo posto????perchèé non dici alle figlie che il tuo acquario esiste da molti anni e non ha mai recato problemi a nessuno,(compreso i vecchi inquilini) e compreso sua madre fin che non aveva la camera da letto li?!?!
se vuoi dei rilevamenti acustici ho ti procuri un tecnico del suono con un fonometro oppure ti informi all'ASL che ti manderà qualcuno.
per le vibrazioni mi sembra un po esagerato dire che delle pompe possano creare una vera e propria vibrazione (tra l'altro immerse in acqua e con tanto di ventose) ad un palazzo in cemento armato ammeno che non hai dei caterpillar che ti spingono l'acqua!!!
in più ti dico che la vasca essendo appoggiata per terra e non sul tetto le vibrazioni più forti le dovrebbe sentire la persona che ti abita sotto che non esiste tra l'altro!!! quindi io consiglierei alla persona che ti abita sopra dato che già soffre di disturbi d'ansia si faccia controllare lei!!!!
e comunque dubito seriamente che ti possano far togliere la vasca anche se viene il tecnico ASL perchè per legge i DB consentiti la notte non devono superare i 3DB e il giorno i 5 DB
se poi hai voglia di perder un po di tempo fai cosi:
Se hai voglia di imbarcarti in una avventura che ti auguro a lieto fine comincia ad andare da un avvocato, cita il proprietario di sopra, chiedi che il giudice mandi un CTU per una perizia fonometrica.
Se i rumori di notte superano i 3 decibel (5 decibel di giorno) rispetto al rumore di fondo,(cosa impossibile nel tuo caso) sei già a buon punto e hai titolo per chiedere (a spese dell'inquilino di sopra perché inferiori ai db per legge) una insonorizazzione e risarcimenti vari se ne hai voglia.

e vedrai come smetterà subito di torturarti ogni notte anche alle 4 del mattino (cosa tra l'altro mooooolto illecita perchè punibile per disturbo della quiete in orari notturni) se invece i tuoi db superano i 3 db allora l'insonorizazzione la dovrai fare a spese tue.