Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2011, 20:15   #31
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..beh un filtrino ad aria può dar fastidio se si tratta di una specie che ti depone proprio sul filtrino ad aria ed ignora il mop, tipo i miei Chriopeoides pengellyi... ma da quel che ho potuto notare con molti non annuali che ho allevato e che allevo tutt'ora la raccolta è sempre stata abbondante (quand'è il momento, ovviamente) anche in vasche arredate.. ho sempre raccolto uova sul mop..
..questo è stato il caso di Aphyosemion australe "cap Esterias EBT 96/27" di vari Fundulopanchax di Rivulus magdalenae, e di Aplocheilus panchax .. con i Pachypanchax p diversa perchè tendono a deporre un po' dappertutto, fortunatamente non mangiano i piccoli e sono piuttosto prolifici..

Sam è un buon allevatore e per me un ottimo amico, il suo è un metodo, molto valido, ma è il suo metodo personale, considerando anche la sua abilità con i pesci ottiene ottimi risultati...

per quel che riguarda il filtro avviato, personalmente, mentre accresco gli avannotti in vaschette da 15/22 litri.. preparo sempre una vasca dove rilascerò i piccoli una volta cresciuti, la vasca è allestita a seconda della specie che sto allevando, in questo modo minimizzo al massimo le perdite perchè i giovanili trovano un ambiente stabile.. nel caso di allestimenti veloci, uso comunque alcuni stratagemmi, tipo utilizzare una parte di acqua proveniente da un'altra vasca, e mop "invecchiati" che hanno un'ottima funzione di filtro......

per quanto riguarda il discorso "chimicamente stabile forse Venus si riferiva ad un ambiente dove l'acqua subisce poche variazioni chimiche...

comunque Lion, nessuno vuole confutare nessuno.... con i killi esistono diversi metodi, ognuno trova il suo, anche se, come ho già scritto in passato personalmente preferisco allevare i pesci in vasche arredate, naturalmente a seconda della specie.... conosco tante persone che fanno altrettanto, e altre che non lo fanno... ma credo che vasche con qualche pianta e un buon filtro siano una cosa positiva...

ciao!
Marco Vaccari non è in linea  


Vecchio 04-05-2011, 09:25   #32
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ambiente chimicamente stabile intendevo proprio una vasca avviata ed arredata, con un filtro maturo...ovviamente non è la vasca di schiusa, ma quella di allevamento, che sono due cose ben diverse.
Certo, un discorso simile è impossibile con gli annuali, ma visto che si sta parlando di A. australe (o comunque, di non annuali), mi pare tutti possiamo concordare che l'allevamento in vasca arredata (e quindi stabile, essendo presenti filtro e soprattutto molte piante) sia il più utilizzato dai grandi allevatori (anche italiani), quindi probabilmente il più efficace.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 10:21   #33
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 13:53   #34
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
) sia il più utilizzato dai grandi allevatori (anche italiani), quindi probabilmente il più efficace.
ti referesci specificatamente ai killifish o ai pesci in generale?

perchè in generale non è così (anzi! vasche assolutamente vuote) e nel caso specifico del killifish penso che i grandi allevatori siano spaccati in 2.

si tratta "semplicemente " di capire se sia meglio un ambiente "stabile" o un ambiente in cui la manutenzione e la pulizia portino a migliori risultati.

a livello sanitario si aprirebbe certamente un'ulteriore parentesi che però forse non riguarda questa discussione
mario86 non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 14:53   #35
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso è abbastanza complesso e davvero molto variegato, Mario...
E' vero che una parte di allevatori e riproduttori di killi (come il sottoscritto) preferisce vasche arredate con un buon filtro, magari hamburghese, fondo, legni, nascondigli piante a volontà, e ti posso riportare tanti esempi.. è vero anche, come tu dici, che una buona parte di allevatori preferisce "lavorare" con fondo nudo, o al massimo un po' di torba, filtro e qualche mop.. e anche di questi si possono fare tanti nomi... ed è vero anche che esiste una buona parte di allevatori che preferisce una "fase intermedia".. vasche magari senza fondo, con un buon filtro un solo legno, piante, nascondigli ecc...
E' vero anche che bisogna anche prendere in considerazione il genere che si alleva.. nelle mie grandi vasche con ex-megalebias preferisco stare spartano.. non rinuncio al fondo, che secondo me tranquillizza i pesci, e lascio solo i depositori, qualche mop oltre al grande filtro, al massimo qualche pianta galleggiante.. mentre nelle vasche dei non annuali, come i pachypanchax o gli Aplocheilus, ad esempio preferisco piantumare in abbondanza per creare un ambiente più naturale, ho notato infatti che molti allevatori che tengono non annuali, preferiscono questo modo, e ottengono anche buoni risultati nel tempo (parlo di generazioni..)

questo almeno è il "discorso killi", ho visto tante fishrooms e ho notato almeno per quel che riguarda ciclidi nani e anabantidi che il discorso si ripete, come dici tu, molti preferiscono riprodurre i pesci in vasche allestite, e molti preferiscono il contrario...
..non conosco l'allevamento dei Guppy, ma credo che si ricorra abbastanza frequentemente a vasche di solo vetro e si curi tantissimo la qualità batterica dell'acqua.. ma è un ambiente che non conosco e non entro...

..bisogna anche dire che, appartenendo a quel 50% che preferisce vasche arredate, tendo a consigliare a chi inizia vasche con un minimo di piante e arredamento perchè credo che i pesci stiano meglio, e poi perchè acquaportal è un portale di acquariofilia e non proprio di allevatori in massa di pesci, come per esempio Sam... le sue vasche , dato che lui vendeva a Glaser, sono settate per "sfornare" centinaia di Aphyosemion, di Nothobranchius, perchè lui vendeva ai fornitori ed era un lavoro... e credo che questo sia un altro discorso... il mio approccio verso la "killifilia" è quello di aiutare le persone a creare un ambiente che aiuti ad avere un ambiente consono alla specie che sta allevando per ottenere diverse generazioni e per scambiare/vendere/distribuire uova ad altri appassionati che si avvicinano all'hobby... anche per questo tendo a cercare un compromesso con l"estetica".... spero che mi hai capito..
ciao
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 15:22   #36
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..

forse mi sono spiegato male io. Non volevo mettere l'accento sul più o meno piantumato (dato che adoro le piante) e tantomeno dell'uso del filtro (che approvo). Ma sul concetto di NECESSITA' di avere un'acquario con filtro MATURO e STABILITA' DEI VALORI.


Tutto qua


__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 15:26   #37
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
il discorso è abbastanza complesso e davvero molto variegato, Mario...
E' vero che una parte di allevatori e riproduttori di killi (come il sottoscritto) preferisce vasche arredate con un buon filtro, magari hamburghese, fondo, legni, nascondigli piante a volontà, e ti posso riportare tanti esempi.. è vero anche, come tu dici, che una buona parte di allevatori preferisce "lavorare" con fondo nudo, o al massimo un po' di torba, filtro e qualche mop.. e anche di questi si possono fare tanti nomi... ed è vero anche che esiste una buona parte di allevatori che preferisce una "fase intermedia".. vasche magari senza fondo, con un buon filtro un solo legno, piante, nascondigli ecc...
E' vero anche che bisogna anche prendere in considerazione il genere che si alleva.. nelle mie grandi vasche con ex-megalebias preferisco stare spartano.. non rinuncio al fondo, che secondo me tranquillizza i pesci, e lascio solo i depositori, qualche mop oltre al grande filtro, al massimo qualche pianta galleggiante.. mentre nelle vasche dei non annuali, come i pachypanchax o gli Aplocheilus, ad esempio preferisco piantumare in abbondanza per creare un ambiente più naturale, ho notato infatti che molti allevatori che tengono non annuali, preferiscono questo modo, e ottengono anche buoni risultati nel tempo (parlo di generazioni..)

questo almeno è il "discorso killi", ho visto tante fishrooms e ho notato almeno per quel che riguarda ciclidi nani e anabantidi che il discorso si ripete, come dici tu, molti preferiscono riprodurre i pesci in vasche allestite, e molti preferiscono il contrario...
..non conosco l'allevamento dei Guppy, ma credo che si ricorra abbastanza frequentemente a vasche di solo vetro e si curi tantissimo la qualità batterica dell'acqua.. ma è un ambiente che non conosco e non entro...

..bisogna anche dire che, appartenendo a quel 50% che preferisce vasche arredate, tendo a consigliare a chi inizia vasche con un minimo di piante e arredamento perchè credo che i pesci stiano meglio, e poi perchè acquaportal è un portale di acquariofilia e non proprio di allevatori in massa di pesci, come per esempio Sam... le sue vasche , dato che lui vendeva a Glaser, sono settate per "sfornare" centinaia di Aphyosemion, di Nothobranchius, perchè lui vendeva ai fornitori ed era un lavoro... e credo che questo sia un altro discorso... il mio approccio verso la "killifilia" è quello di aiutare le persone a creare un ambiente che aiuti ad avere un ambiente consono alla specie che sta allevando per ottenere diverse generazioni e per scambiare/vendere/distribuire uova ad altri appassionati che si avvicinano all'hobby... anche per questo tendo a cercare un compromesso con l"estetica".... spero che mi hai capito..
ciao
Tutto questo vale se :

A) avete poche specie
B) avete tanto spazio
C) avete tanto tempo
D) avete pochi altri interessi

In tutti i casi in cui le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte e ovviamente desiderate riprodurre e diffondere le specie è meglio minimizzare il tutto arredamento compreso.


Io speriamo che me la cavo ;)

Just my cent worth

Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 16:08   #38
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ti referesci specificatamente ai killifish o ai pesci in generale?
Mi riferivo ai killi, ho visto in foto altre fishroom tematiche (ad esempio, Channidae), sempre con vasche arredate, ma non ho mai approfondito
__________________
Jacopo
Venus non è in linea  
Vecchio 04-05-2011, 19:42   #39
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
in tutti i casi in cui le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte e ovviamente desiderate riprodurre e diffondere le specie è meglio minimizzare il tutto arredamento compreso.
A
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 05-05-2011, 08:52   #40
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
Tutto questo vale se :

A) avete poche specie
B) avete tanto spazio
C) avete tanto tempo
D) avete pochi altri interessi

In tutti i casi in cui le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte e ovviamente desiderate riprodurre e diffondere le specie è meglio minimizzare il tutto arredamento compreso.


Io speriamo che me la cavo ;)

Just my cent worth

Poka

Ribadisco.
I punti elencati sono importarti soprattutto il D.

Preciso che per arredamento intendevo quello delle vasche.

"Spero che ci abbiamo capiti"

Poka poka
bob227 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
killifish , longevi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16618 seconds with 13 queries